Decisiva la doppietta del brasiliano, i croati recriminano per il rigore “generoso” concesso agli avversari
RIO DE JANEIRO – Missione compiuta per il Brasile, ma che fatica per gli uomini di Scolari! La selezione verdeoro vince 3-1 all’esordio Mondiale contro la Croazia, riuscendo a ribaltare la gara iniziata con la sfortunata autorete di Marcelo. La doppietta di Neymar e la rete di Oscar regalano i primi tre punti alla selezione verdeoro, spinta questa sera dal calore dell’Arena Corinthians.
IL PROTAGONISTA – Neymar. Il più invocato ed incitato dalla torcida brasiliana, l’attaccante del Barcellona non incide in avvio ma riesce a prendere la formazione verdeoro per mano verso la mezz’ora. L’ex Santos firma la rete del pareggio beffando Pletikosa con un tiro preciso che termina all’angolino, nella ripresa piega le mani al portiere croato dal dischetto. È lui l’uomo copertina del Brasile che cerca il sesto trionfo nel Mondiale casalingo.
LA MOSSA VINCENTE – Il contropiede verdeoro. Neymar colpisce in ripartenza per l’1-1, Oscar replica nel finale per chiudere il match sul 3-1 scacciando ogni paura. Il Brasile vince senza convincere troppo all’esordio, il pubblico di San Paolo esulta insieme all’intera nazione ma la torcida verdeoro si aspettava altro. Merito alla Croazia, protagonista – nel complesso – di un ottimo match.
POTEVA FAR MEGLIO – Hulk. L’attaccante dello Zenit non riesce a incidere nei pressi dell’area avversaria, facendosi fermare senza troppi problemi dalla difesa croata. Scolari lo richiama in panchina e Fred si procura il rigore poi trasformato da Neymar, l’ex Porto dovrà riscattarsi già nel prossimo match. Da sottolineare anche l’opaca prestazione di Fred, il quale ha però avuto il merito di conquistare il rigore – più che generoso – siglato da Neymar per il momentaneo 2-1.
[Marco Frattino – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]