Primo gol in un Mondiale di Paul Pogba e Francia ai quarti di finale. La squadra di Didier Deschamps raggiunge Brasile, Colombia, Olanda e Costa Rica e attende di conoscere l’esito della sfida tra Germania e Algeria per conoscere la sua prossima avversaria. La compagine transalpina ha avuto la meglio al termine di una gara ben giocata da entrambe le squadre e decisa quasi allo scadere da un errore di Vincent Enyeama, portiere della Nigeria che con la sua uscita maldestra ha permesso a Pogba di appoggiare il pallone in fondo al sacco da due passi. Allo scadere l’autogol di Yobo, autore di una buona prestazione, ha fissato il punteggio sul 2-0.
IL PROTAGONISTA – Nonostante l’ottima fase a gironi della Francia, serpeggiava qualche critica sulle prestazioni in questo Mondiale di Paul Pogba anche alla vigilia della sfida contro la Nigeria. Non è un caso se il centrocampista della Juventus fino alla fine è stato in ballottaggio con Moussa Sissoko, un buon giocatore ma non un fulmine di guerra. Bravo Deschamps a confermare la fiducia in Pogba, bravo il numero 19 a farsi trovare al posto giusto al momento giusto e a decidere la partita.
LA MOSSA VINCENTE – La decisione di Deschamps di spostare Benzema a sinistra per schierare Giroud centravanti non ha pagato. Intelligente il ct della Francia nel tornare sui suoi passi nella ripresa e inserire Griezmann: un cambio che ha cambiato il volto della partita. Da quel momento in poi la difesa nigeriana non ci ha capito più nulla.
POTEVA FARE MEGLIO – Un Mondiale eccezionale rovinato da un clamoroso errore. É Vincent Enyeama il protagonista in negativo della sfida andata in scena questa sera a Brasilia. Dopo aver salvato più volte la sua squadra il numero uno della Nigeria esce a vuoto su un corner calciato da Valbuena e permette a Pogba di sbloccare la partita a poco più di dieci minuti dal termine.
LEGGI: Mondiali 2014, Francia-Nigeria 2-0: il tabellino
[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]