Tutti a casa. Il Portogallo batte 2-1 il Ghana nell’ultima gara del Gruppo G e chiude il raggruppamento al terzo posto. La squadra lusitana ha pagato il pesante passivo rimediato contro la Germania e chiuso alle spalle degli USA, nonostante gli stessi punti conquistati. Dopo l’autorete nel primo tempo di Boye, il Ghana ha trovato il meritato pareggio nella ripresa con Asamoah Gyan. Nel finale, però, il pasticcio di Dauda ha permesso a Cristiano Ronaldo di fissare il punteggio sul 2-1 e chiudere il suo Mondiale con un gol.
IL PROTAGONISTA – Nonostante la sconfitta della sua squadra, Asamoah Gyan è da segnalare per un gol storico per il calcio africano. L’attaccante ghanese con un preciso colpo di testa ha siglato la sua sesta rete ai Mondiali superando Roger Milla. Oltre al gol, Gyan nella ripresa è stato l’unico a creare pericoli dalle parti di Beto.
LA MOSSA VINCENTE – Col punteggio bloccato sul’1-1 e il Ghana in pieno controllo della partita bravo Bento a inserire Varela e Vieirinha e a schierare quattro attaccanti. Una mossa che ha mandato in tilt la difesa ghanese costretta a un costante uno contro uno. Se nel finale il Portogallo non ha preso il largo è stato solo per l’inattesa imprecisione di Cristiano Ronaldo in zona gol.
POTEVA FARE MEGLIO – Disastrosa la prestazione della difesa ghanese: il primo gol portoghese è un regalo del difensore Boye, il secondo una gentile concessione del portiere Dauda. E nel finale – col Portogallo schierato con quattro attaccanti – tantissime le occasioni per Cristiano Ronaldo con i ragazzi di Appiah spettatori non paganti.
LEGGI: Mondiali 2014, Portogallo-Ghana 2-1: il tabellino
[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]