De Aliprandini, al suo primo podio in carriera, ha chiuso a 63 centesimi dal vincitore, il francese Mathieu Faivre. Bronzo per l’austriaco Marco Schwarz
CORTINA D’AMPEZZO – Seconda medaglia, dopo l’oro di Marta Bassino nel parallelo femminile per l’Italia ai Mondiali di Sci Alpino, in corso di svolgimento a Cortina d’Ampezzo. A conquistare l’argento, nello Slalom Gigante maschile é stato Luca De Aliprandini. Nella specialità non succedeva dal 2013 quando a vincerla era stato Manfred Moelgg nel 2013. De Aliprandini, al suo primo podio in carriera, ha chiuso in 2’37”88, a 63 centesimi dal vincitore, il francese Mathieu Faivre. Bronzo per l’austriaco Marco Schwarz (+0”87). Fuori per caduta il favorito Alexis Pinturault. Per quanto riguarda gli altri italiani, Tonetti si é classificato al dodicesimo posto, Franzoni al quattordicesimo.
Al traguardo De Aliprandini, emozionatissimo ha detto che vincere la medaglia nel Mondiale in casa a Cortina é un sogno ma é anche il frutto del lavoro svolto e anche una rivincita per la squadra, derisa per anni.
La classifica del Gigante maschile
1. Faivre (FRA)
2. De Aliprandini (ITA)
3. Schwarz (AUT)
12. Tonetti (ITA)
14. Franzoni (ITA)