Nel gigante parallelo l’azzurra ottiene lo stesso tempo complessivo della Liensberger ma vince perché in svantaggio nella prima manche
CORTINA D’AMPEZZO – Ai Mondiali di Sci Alpino, in corso di svolgimento a Cortina d’Ampezzo, arriva la prima medaglia per la spedizione azzurra. A conquistarla é stata Marta Bassino nel Gigante parallelo femminile. La ventiquattrenne piemontese ha battuto in finale l’austriaca Katharina Liensberger, dopo aver superato ai quarti Federica Brignone, alla fine risultata sesta, e in semifinale la francese Tessa Worley. Una vittoria soffertissima perché l’atleta azzurra ha recuperato lo svantaggio rimediato nella prima manche ma, nonostase avesse lo stesso tempo complessivo, ha avuto la meglio perché ha segnato il miglior tempo nella seconda manche.
Appena giunta al traguardo, la Bassino, che vinse cinque anni fa l’oro ai Mondiali juniores e che in questa stagione ha già collezionato 4 vittorie in Coppa del Mondo (Solden, Courchevel, 2 a Kranjska Gora), ha detto che é tutto bellissimo e incredibile perché é stata una vera lotta fino all’ultimo. La dedica della vittoria é stata per la squadra e per Sofia Goggia che non ha potuto partecipare.