Montella: “La partita di Bergamo è troppo importante per il nostro campionato”

213 0

logo-fiorentinaVigilia di Atalanta-Fiorentina, queste le parole del tecnico viola Vincenzo Montellain sala stampa: “Che settimana è stata? Non è successo niente di nuovo rispetto agli ultimi anni. Si è esasperata la situazione, si è tirato in ballo una città che ha dimostrato di essere in prima linea a livello di fair play. Ho trovato fuori luogo le critiche a Firenze, è stato punito chi doveva essere punito ma è stato un atto di maleducazione, che comunque non deve essere giustificata.

Da quando alleno non sono mai stato così in emergenza, domani affrontiamo un avversario forte. Domani affronteremo una squadra estremamente ostica. Domani c’è bisogno di temperamento.

Col Cagliari abbiamo sbagliato l’approccio in maniera netta ed inspiegabile, col Milan abbiamo avuto un approccio ottimo poi ovviamente dipende anche dall’avversario. Quando ti trovi di fronte un avversario di un certo tipo devi mettere in considerazione il loro livello. Non c’è bisogno di dirlo, la partita di domani è troppo importante per il nostro campionato.

Pizarro? I gol presi a Cagliari sono frutto di due episodi diversi, non ci sta di perdere palla come è successo contro il Milan. se sono preoccupato per la sua situazione fisica? Non sono preoccupato di questo, ho paura più dell’approccio della squadra. Gli elogi della Fifa? Ciò dimostra quanto sia difficile recuperare gol a qualsiasi squadra.

Pasqual? Ha dato risposte soddisfacenti ma non sufficienti. El Hamdaoui? Domani ha grosse possibilità di giocare, è a disposizione perché ha recuperato dall’infortunio muscolare.

I tanti assenti? Abbiamo i giocatori giusti per poter sostituire coloro che non ci sono. Il giocatore che può sostituire Pasqual? Vediamo come sta, non avendo un giocatore simile a lui dal momento che Llama è più offensivo ed ha problemi al collo potrebbe esserci anche un cambio tattico. La fascia di capitano? Ho la mia idea, vediamo domani.

L’Atalanta ha una grande organizzazione difensiva, ha giocatori di qualità come Denis e Bonaventura, che mi piace molto perché può giocare in più ruoli.

L’Europa League per noi sarebbe un traguardo importante, le squadre al nostro livello hanno risorse economiche tre volte superiori a noi. Meno valore internazionale rispetto a quando giocavo io? La Germania ha introiti superiori alle squadre italiane, lo stesso vale per Spagna e Inghilterra.

La Fiorentina fa possesso palla con le squadre abituate a giocare a pallone, invece va in difficoltà quando trova squadre che fanno poco possesso palla? Sono d’accordo, le squadre che ci aspettano e sono organizzate riescono a farci male, come Pescara, Catania, Cagliari. Noi siamo una squadra che non sa difendere nella propria metà campo. L’Atalanta fa poco possesso palla ma ha problemi a centrocampo, cosa cambia? L’Atalanta è una squadra pratica, aldilà di chi gioca, anche i sostituti in passato hanno fatto molto bene.

Per essere al passo con l’Europa abbiamo bisogno degli stadi e di qualcuno che ci possa far costruire questi impianti. Galliani torna a Firenze con una scorta maggiore? (Ride ndr) L’importante è che la paghi lui…”.

[Niccolò Gramigni – Fonte: www.violanews.com]