Diretta Monza-Cagliari di domenica 5 gennaio 2025: sotto dopo sei minuti del gol di Caprari ribaltano il risultato con Zortea e Piccoli
MONZA – Domenica 5 gennaio 2025 all’U-Power Stadium andrà in scena Monza-Cagliari, gara valevole per la diciassettesima giornata della Serie A Enilive 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 12:30. Scontro diretto salvezza piuttosto delicato tra due compagini in difficoltà. Da una parte, la formazione brianzola reduce dalla quarta sconfitta consecutiva rimediata sul campo del Parma (2-1) all’esordio con in panchina Salvatore Bocchetti. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Davide Nicola che vengono da un mese di dicembre nero con cinque sconfitte rimediate tra campionato e Coppa Italia dopo la vittoria casalinga di misura ai danni dell’Hellas Verona (1-0).
I biancorossi, che non vincono da undici giornate (unico successo per 0-3 a Verona) e in casa cercano ancora i primi tre punti stagionali, hanno voglia di uscire dal momento complicato con un successo che potrebbe riavvicinare la salvezza dall’ultimo posto (distante sei lunghezze). I sardi, invece, che in trasferta vengono da quattro ko e due pari esterni ed hanno vinto solamente in una occasione a settembre a Parma (2-3), puntano al secondo blitz stagionale per abbandonare la zona retrocessione (2 dal Lecce).
Cronaca con tabellino
RISULTATO FINALE: MONZA-CAGLIARI 1-2
SECONDO TEMPO
51' La partita è finita, grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno sei minuti di recupero.
42' Ammonito Bianco
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
39' Entra Martins ed esce Caprari, escono Viola e Makoumbou ed entrano Marin e Pavoletti
35' La partita adesso ha subito una flessione nei ritmi.
29' Esce Bondo, entra Akpa Akpro. Entra Maldini, esce Pedro Pereira
28' Esce Felici, entra Augello; esce Piccoli, entra Lapadula
22' Entra Palomino, esce Mina.
19' Ammonito Mina perché tarda ad uscire
18' Cartellino rosso per D'Ambrosio dopo un fallo di reazione su Mina!
15' Si fa sotto Pedro Pereira, ma Scuffet c'è.
11' Incredibile ribaltone dei sardi: segna Piccoli con una gran bordata di destro sotto l'incrocio! 1-2!
9' entrano Djuric e Bianco, escono Dany Mota e Sensi
3' Ci prova Sensi da fuori area, ma il tiro è alto
1' Si riparte!
PRIMO TEMPO
47' Il primo tempo finisce qui, a più tardi per la ripresa!
45' Ci saranno due minuti di recupero
44' Ammonito Piccoli per un fallo su Turati.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
35' Mina si fa male dopo uno scontro con Dany Mota, ma poi riesce a rientrare in campo
30' Ammonito Bondo per un intervento su Piccoli.
21' Il Cagliari trova il pareggio con Zortea che con il sinistro va a pescare l'angolo più lontano!
15' Giunti al quarto d'ora, i padroni di casa conducono di misura.
14' Viola prova il mancino a giro, ma Turati c'è e devia il pallone.
6' Tira Caprari, gran destro ed è goal! Monza in vantaggio!
5' L'arbitro indica il dischetto: è calcio di rigore per un intervento scomposto di Makoumbou (tocco di mano).
2' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Felici va con il destro ma prende in pieno il palo!
1' Dopo un minuto di silenzio per ricordare Aldo Agroppi si comincia!
Buongiorno dall'U-Power Stadium e benvenuti al lunch match tra Monza e Genoa. Domenica 5 gennaio dalle ore 11:30 le formazioni ufficiali, dalle ore 12:30 la cronaca con commento della partita in diretta.
TABELLINO
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Caldirola, D'Ambrosio; Birindelli, Sensi (dal 9' st Bianco), Bondo (dal 29' st Akpa Akpro), Pedro Pereira (dal 29' st Maldini); Ciurria, Caprari (dal 39' st Martins); Dany Mota (dal 9' st Djuric). A disp.: Pizzignacco, Mazza, Akpa Akpro, Djurić, Maldini, Forson, Marić, Valoti, Petagna, Bianco, A. Carboni, Postiglione, Martins, Vignato. All. Bocchetti.
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina (dal 22' st Palomino), Luperto, Obert; Makoumbou (dal 39' st Pavoletti), Adopo; Zortea, Viola (dal 39' st Marin), Felici (dal 28' st Augello); Piccoli (dal 28' st Lapadula). A disp.: Iliev, Sherri, Augello, Lapadula, Deiola, Prati, Marin, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Azzi, Gaetano. All. Nicola.
Reti: 6' pt Caprari, 21' pt Zortea, 11' st Piccoli
Ammoniti: Bondo, Piccolo, Mina, Bianco
Espulsi: D'Ambrosio
Recupero: 2' pt, 6' st
Le formazioni ufficiali di Monza-Cagliari
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Caldirola, D’Ambrosio; Birindelli, Sensi, Bondo, Pedro Pereira; Ciurria, Caprari; Dany Mota. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Akpa Akpro, Djurić, Maldini, Forson, Marić, Valoti, Petagna, Bianco, A. Carboni, Postiglione, Martins, Vignato. Allenatore: Salvatore Bocchetti.
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. A disposizione: Iliev, Sherri, Augello, Lapadula, Deiola, Prati, Marin, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Azzi, Gaetano. Allenatore: Davide Nicola.
I convocati del Monza
4 Izzo, 5 Caldirola, 7 Akpa Akpro, 10 Caprari, 11 Djuric, 12 Sensi, 13 Pedro Pereira, 14 Maldini, 19 Birindelli, 20 Forson, 21 Pizzignacco, 24 Maric, 27 Valoti, 30 Turati, 33 D’Ambrosio, 37 Petagna, 38 Bondo, 42 Bianco, 44 Carboni, 47 Mota Carvalho, 52 Postiglione, 55 Martins, 69 Mazza, 80 Vignato, 84 Ciurria.
Le parole di Salvatore Bocchetti
“Dobbiamo affrontare queste gare con entusiasmo e determinazione. Bisogna fare bene anche perché siamo in casa e qui dobbiamo costruire la nostra salvezza. Io vedo i ragazzi vogliosi e con grinta, sono compatti e forse la negatività si vede solo dall’esterno. Sarà una gara dura, ci teniamo tanto e vorremmo regalare una gioia ai tifosi visto che è da molto che non si vince in casa. Non è uno spareggio salvezza, ma una partita fondamentale e vogliamo dare una scossa. Ci manca un po’ di maturità in alcune fasi della partita e dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti e nella capacità di reagire nelle difficoltà”.
I convocati del Cagliari
Portieri: Iliev, Scuffet, Sherri;
Difensori: Augello, Azzi, Luperto, Mina, Obert, Palomino, Wieteska, Zappa, Zortea;
Centrocampisti: Adopo, Deiola, Felici, Gaetano, Makoumbou, Marin, Prati, Viola;
Attaccanti: Lapadula, Pavoletti, Piccoli.
Le parole di Davide Nicola
“Abbiamo incontrato tutti fin qui ed essendo uno scontro contro una squadra che gioca per il tuo stesso obiettivo è una partita importante. Non credo sia uno spareggio che perché ci sono ancora 20 partite da giocare e per me non ha senso ragionare così. Chi è abituato a lottare per la salvezza fa così e sa che questo ragionamento è corretto. Il Monza è quasi la stessa squadra dello scorso anno, ma al di là di loro dobbiamo guardare a quello che facciamo noi. Serve rimanere abbracciati alla prestazione per fare risultato e dobbiamo concentrarci su noi stessi. Dobbiamo essere in grado di distinguere i momenti in cui attaccare e quelli in cui difendere, mirando al miglior risultato possibile. Questa settimana ci siamo dedicati a capire che qualitativamente le prestazioni le stiamo facendo, ma dobbiamo essere cinici al momento giusto. Ma questo non significa giocare bene o male, significa capire i momenti della partita”.
Presentazione del match
Il bilancio storico dei precedenti in Brianza sorridono al Monza: 9 vittorie, 6 pareggi e altrettante sconfitte con 19 gol all’attivo e 18 reti al passivo. I rossoblu non hanno mai vinto al Brianteo in Serie A: l’ultimo colpo esterno dei sardi sul campo del Monza risale al lontano 1990 in una gara del campionato cadetto (1-0). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Marco Di Bello della sezione di Brindisi coadiuvato dagli assistenti Fabiano Preti di Mantova e Gamal Mokhtar di Lecco. Quarto Ufficiale: Marco Piccinini di Forlì. Al VAR Davide Ghersini di Genova e Davide Massa di Imperia.
QUI MONZA – Indisponibili Cragno, Gagliardini, Pessina, Dany Mota Carvalho e Kyriakopoulos oltre allo squalificato Pablo Marì. A protezione di Turati ci saranno D’Ambrosio, Izzo e Carboni. Sulle corsie laterali prenderanno posto Pedro Pereira e Birindelli con Bondo e Bianco in mezzo al campo. Davanti spazio a Maldini e Caprari alle spalle di Djuric.
QUI CAGLIARI – Assenti Jankto, Luvumbo e Kingstone per Nicola. Tra i pali Scuffet con Zappa, Mina, Luperto e Obert a comporre la linea difensiva. A centrocampo Makoumbou in coppia con Adopo mentre sulle corsie esterne agiranno Zortea e Augello. In avanti Gaetano a supporto di Piccoli.
Le probabili formazioni di Monza-Cagliari
MONZA (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio, Izzo, Carboni; Pereira, Bondo, Bianco, Birindelli; Maldini, Caprari; Djuric. Allenatore: Salvatore Bocchetti
CAGLIARI (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Zortea, Makoumbou, Adopo, Augello; Gaetano; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola
Dove vedere la partita in tv e streaming
La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN, app disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console.