Attaccante, ma non solo. Tira aria di rivoluzione in casa Napoli in vista della prossima stagione. Il ritorno in Champions chiede una rosa competitiva, sono finiti i tempi in cui bisognava operare una scelta tra Europa e campionato e anche la società lo sa bene. Serve una rosa ampia e competitiva, servono – soprattutto – rinforzi capaci di rendere più forte l’undici titolare. Almeno sei gli acquisti che secondo il club sono necessari da qui al 2 settembre, senza contare la querelle terzini che verrà affrontata probabilmente dopo il ritiro. Andiamo con ordine.
PORTIERI – Ne arriveranno due, vista l’ormai imminente cessione di Morgan De Sanctis alla Roma. Per Rafael, in pratica, s’attende solo il comunicato ufficiale. L’estremo difensore verdeoro già in settimana sarà in Italia per la firma sul contratto. Poi Julio Cesar, il miglior estremo difensore dell’ultima Confederations Cup. Bigon lavora per acquistarlo in prestito e il Qpr – dopo l’iniziale richiesta di quattro milioni di euro – pare voler assecondare il club azzurro. Da superare anche lo scoglio ingaggio, ma la voglia dell’ex Inter di tornare in Italia dovrebbe fare la differenza.
DIFENSORI – “Un centrale di spessore internazionale”. Questa la richiesta di Rafa Benitez già nei primi colloqui con la sua nuova società. Rilanciato in giornata dal quotidiano Il Mattino il nome di Davide Astori, ma in cima alla lista delle preferenze sembra esserci sempre Adil Rami. Da non sottovalutare la pista di Raul Albiol. Il suo agente è quel Quilon che – dopo Benitez – ieri ha portato in Italia anche José Maria Callejon. Troppo alta la richiesta dell’Olympique Marsiglia per Nicolas N’koulou, mentre per Skrtel non sembra esserci margini di manovra.
CENTROCAMPISTI – Caparbio Bigon, il Napoli non molla la presa per Maxime Gonalons. Nonostante l’iniziale chiusura dell’Olympique Lione, il direttore sportivo del club partenopeo continua a lavorare per l’acquisto del capitano del club francese. Tutt’altro che difficile convincere il calciatore a cambiare casacca, più complessa la trattativa con l’OL che, però, ha finalmente aperto alla cessione del calciatore. Dopo Rafael potrebbe essere lui il prossimo annuncio ufficiale.
ATTACCANTI – Ne servono due. In precedenza vi abbiamo parlato della lunga strada che dovrà percorrere il Napoli per l’acquisto di un sostituto di Cavani. Ci sarà, però, da acquistare anche un secondo attaccante, magari un giovane che possa essere impiegato anche come ala destra. Dopo l’ufficialità dell’addio di Emanuele Calaiò verrà annunciato il suo nome. Magari Abel Hernandez, ma serve che il Palermo abbassi il prezzo dopo l’iniziale richiesta di 12 milioni di euro.
REBUS TERZINI – Mertens, Callejon, poi due portieri, un centrale di difesa, un centrocampista e due attaccanti. Queste le priorità del Napoli (due già ufficiali) in vista di questa sessione di calciomercato. Dopo il ritiro, però, verrà analizzata anche la questione terzini. Maggio, Armero e Zuniga sembrano calciatori più adatti al centrocampo a cinque rispetto che alla difesa a quattro. Benitez li valuterà in ritiro e – in caso di responso negativo – sarà necessario intervenire sul mercato anche in quel reparto. Senza dimenticare che Zuniga – in scadenza nel 2014 – è in contatto con Inter e Juventus. Il lavoro per Bigon e De Laurentiis di certo non manca…
[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]