Napoli – Bologna 0-2: rossoblù a un passo dalla Champions League

147 0

Napoli Bologna cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Napoli – Bologna di Sabato 11 maggio 2024 in diretta: le reti di Ndoye e Posch in avvio danno tre punti chiave per l’accesso alla prossima Champions League, ora manca solo l’aritmetica

NAPOLI – Sabato 11 maggio, alle ore 18, alla Stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli, andrà in scena Napoli – Bologna, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A 2023-2024.

Indice

Di fronte una squadra che si gioca un posto in Conference League e un’altra che punta alla Champions League. I partenopei vengono dal  pari esterno per 1-1 contro l’Udinese e sono ottavi. I loro 51 punti sono frutto di tredici vittorie, dodici pareggi e dieci sconfitte, cinquantatré gol fatti e quarantaquattro subiti. I felsinei, dopo il pari esterno a reti bianche contro il Torino, sono quarti a quota 64, a -2 dalla Juventus e a +4 dall’Atalanta (che però deve recuperare una partita). Il loro straordinario percorso racconta di diciassette partite vinte, tredicic pareggiate e cinque perse, quarantanove reti realizzate e ventisette incassate.

Sono complessivamente cinquantanove i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di sessanta vittorie del Bologna, quarantadue pareggi e quarantasette affermazioni del Bologna. All’andata, lo scorso 24 settembre, finì a reti inviolate.

Cronaca con commento e tabellino

RISULTATO fINALE: NAPOLI-BOLOGNA 0-2

SECONDO TEMPO

49' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero

38' Esce Freuler, entra El Azzouzi

36' Entrano Simeone, Traoré e Mazzocchi, escono Kvaratskhelia, Anguissa e Olivera

28' Entra Raspadori ed esce Cajuste, entra Castro ed esce Zirkzee. Entra Fabbian, esce Urbanski.

27' Ammonito Lucumì per un fallo su Cajuste

25' Ritmi più blandi in questa seconda frazione.

20' Occasione per Orsolini, che su una ribattuta a Saelemaekers spedisce la sfera alle stelle.

16' Entra Ngonge, esce Politano.

11' Entrano Orsolini e Saelemaekers, escono Ndoye e Odgaard

3' Ammonito Cajuste per un fallo su Aebischer.

1' Si ricomincia, nessun cambio è stato effettuato nel frattempo.  

PRIMO TEMPO

46' Il primo tempo finisce qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Si giocherà ancora per un minuto.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

38' Bisticcio piuttosto animato tra Zirkzee e Juan Jesus, ma la situazione rientra presto nella norma.

33' Ammonito per proteste Kvaratskhelia

27' Politano batte un calcio d'angolo sul quale si avventa Olivera, mandando alto di un soffio.

20' Assegnato un rigore al Napoli dopo un contatto tra Freuler e Osimhen! Dal dischetto va Politano ma Ravaglia para!

12' E' un momento di incredibile blackout per il Napoli! Gli ospiti infatti raddoppiano con Posch di testa su assist di Calafiori! 

10' Si fa subito in salita (e non è la prima volta) per i padroni di casa.

9' Felsinei in vantaggio con l'incocciata di Ndoye su spunto di Odgaard! Pazzesco al Maradona!

5' Passati i primi cinque minuti, siamo ancora a reti inviolate.

4' Assist di Anguissa per Osimhen in profondità, ma Ravaglia disinnesca tutto.

1' Dopo un minuto di raccoglimento per la tragedia di Casteldaccia, si può cominciare.

Buon pomeriggio dallo Stadio Maradona e benvenuti al match tra Napoli e Bologna. Sabato 11 maggio dalle ore 17 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con commento in diretta della partita. 

TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (dal 36' st Mazzocchi); Anguissa (dal 36' st Traoré), Lobotka, Cajuste (dal 28' st Raspadori); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia (dal 36' st Simeone). A disp.: Raspadori, Simeone, Traoré, Mazzocchi. All. Calzona

BOLOGNA (4-1-4-1): Ravaglia; Posch, Lucumí, Calafiori, Kristiansen; Freuler (dal 38' st El Azzouzi); Ndoye (dall'11' st Orsolini), Aebischer, Urbanski (dal 28' st Fabbian), Odgaard (dall'11' st Saelemaekers); Zirkzee (dal 28' st Castro). A disp.: Orsolini, Saelemaekers, Fabbian, Castro, El Azzouzi. All. Motta

Reti: 9' pt Ndoye, 12' pt Posch

Ammoniti: Kvaratskhelia, Cajuste, Lucumì

Recupero: 1' pt, 4' st

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Luca Pairetto, coadiuvato dagli assistenti Peretti e Colarossi; quarto uomo Marcenaro. Alla  VAR ci sarà Doveri, assistito da Abisso.

Presentazione del match

COME ARRIVA IL NAPOLI –  Indisponibili Mario Rui, Raspadori e Zielinski.  Calzona dovrebbe  affidarsi al modulo 4-3-3 con Meret in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Rrhamani e Juan Jesus e sulle fasce da Di Lorenzo e Olivera. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Cajuste. Tridente offensivo composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

COME ARRIVA IL BOLOGNA – Out gli infortunati Soumaoro e Ferguson. Thiago Motta dovrebbe rispondere con il modulo 4-1-4-1 con Skorupski tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Lucumì e Calafiori  e ai lati da Posch e Kristiansen. Davanti a loro Freuler. In mezzo al campo Aebischer e El Azzouzi mentre sulle corise esterbne dovrebbero agire Orsolini e Saelemaekers. Unica punta Zirkzee.

Le probabili formazioni di Napoli – Bologna

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Aebischer, El Azzouzi, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.