Categorie: NapoliSerie A

Napoli: buona la prima al San Paolo, le condizioni di Insigne

Buona la prima al San Paolo per essere precisi, dopo le tre vittorie in ritiro il Napoli continua la striscia positiva delle amichevoli contro una buonissima squadra. I tedeschi del Leverkusen sono squadra ostica, che fraseggia bene e che ha colpito nel solito punto debole del Napoli. Ma l’amichevole o Acqua Lete Cup che dirsi voglia, disputata in calda domenica di fine luglio, ha dato diversi spunti interessanti al di là del risultato. In primis che Hamsik, Gargano, Pandev e Insigne sono in gran forma, bene anche Zuniga e Dossena e quando è entrato anche Behrami. Spunti interessanti per il modulo ch,e anche senza Inler, e con un Dzemaili poco presente, ha dato i suoi frutti grazie alla buona copertura centrale di uno stratosferico Gargano, cui apriremo poi capitolo a parte, di una buona velocità degli esterni e della vena “poetica” di Goran Pandev. Il macedone, signori, è giocatore di classe, i suoi tocchi sono poesia per i compagni di squadra e anche se il suo gioco spesso sembra non essere appariscente, le sue giocate sono da vero campione.

La sorpresa più bella resta il Magnifico. Lorenzo Insigne ha incantato anche nel catino di Fuorigrotta e gli applausi alle sue giocate e quando è uscito, dopo una partita perfetta cui è mancato solo il gol, sono una prova, sono una prima vera consacrazione per il ragazzo di Frattamaggiore. Il gioco viene esaltato dal suo baricentro basso, e insime ad Hamsik, a Pandev, ma poi anche con Maggio, Zuniga e Behrami il giovannotto ha fatto cose da fuoriclasse. Ora lasciamolo tranquillo e vedrete che ci divertiremo. Il finale è per Walter Gargano, il nano, il trottolino azzurro non può essere ceduto così su due piedi. È vero che dovrà lasciar spazio a Inler ma un giocatore cosi dinamico come lui il Napoli non lo ha. Cederlo significherebbe lasciare una peperino che può sempre tornare utile proprio per l’assenza dello svizzero o per cambiare passo in quelle partite dove serve velocità. La cessione dell’uruguyano sarebbe una vera fesseria. Certo anche lui dovrà adattarsi alle situazioni, fare un po’ di panchina, ma in una stagione lunga come la nostra Gargano può esser ancora molto utile.

PARLA L’AGENTE DI INSIGNE – A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” è intervenuto Fabio Andreotti, procuratore di Lorenzo Insigne:

“Insigne? La caviglia gli ha dato un pò di fastidio e stamani aveva ancora dolore ma con un po’ di riposo, tutto passerà. Lorenzo ieri ha dimostrato di poter stare bene in una piazza come Napoli. Qualche perplessità ci poteva stare ma credo che il mio assistito stia superando bene la pressione della piazza partenopea. Lorenzo ha grande personalità è credo sia proprio questo aspetto che ieri ha sorpreso di più. La prestazione contro il Bayer Leverkusen? Insigne ieri sera era stanco perché subisce un po’ il lavoro in ritiro ma più tempo passerà e più migliorerà. Il portiere del Bayer è stato molto bravo su Insigne che credo avrebbe meritato almeno un gol avendo avuto tre occasioni chiare da gol.

L’intesa con Pandev? Tutti i giocatori si troverebbero bene con il macedone che è un giocatore eccezionale. Per Insigne è una fortuna giocare al fianco di Pandev. Da lui potrà solo imparare tante cose.

Il contratto? È cosa fatta, bisogna solo sancire per cui Lorenzo prolunga di un altro anno con il Napoli per la soddisfazione di tutti. Sarà un calciatore del Napoli fino al 2017. Ieri il San Paolo è stato molto affettuoso nei confronti di Lorenzo, ho visto negli occhi della gente un affetto incredibile perché il pubblico ha visto in campo un giovane, un figlio di Napoli. La cosa straordinaria è che Insigne ha una maturità incredibile perché gode dell’affetto del pubblico ma non per questo si monta la testa. Ieri tutta la famiglia di Insigne era al San Paolo, devo dire che si tratta di persone di grosso spessore umano che ieri ridevano divertiti nel vedere il proprio figlio giocare.

Insigne è un ragazzo che si emoziona per ogni cosa. È un ragazzo che trova motivazione in tutto. Ieri, all’uscita dal campo, per esempio, un bambino gli ha mandato un bacetto e questo gesto ha emozionato particolarmente Lorenzo. Spero che resti sempre così. Mi farebbe piacere esprimere la mia idea circa la squadra azzurra. Faccio i complimenti a De Laurentiis per il progetto che sta portando avanti e a Riccardo Bigon che, nonostante sia molto criticato, ha attrezzato una squadra ottima, che se la può giocare contro tutti. Con questi giocatori, Mazzarri ha la possibilità di mettere in piedi moduli diversi e proprio quest’anno, con gli ultimi acquisti è stata completata una squadra competitiva. Certo, ci si aspetta che il Napoli acquisti ancora un esterno e un vice Cavani. E, se arrivassero, credo che il Napoli davvero potrà giocarsela a viso aperto contro tutti e tutte. Voglio fare i miei complimenti a Britos che credo che abbia dimostrato di essere un giocatore all’altezza del Napoli. Di critiche ne sta ricevendo ancora ma lo considero un giocatore molto valido. Credo anche che Gamberini sia stato un buon acquisto per cui reputo ottimo il lavoro del Napoli”.

[Francesco Molaro – Fonte: www.tuttonapoli.net]

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy