Napoli: dopo Insigne anche Mertens out

272 0

logo-napoliNAPOLI – Non è vero, ma ci credo. Dopo Lorenzo Insigne – la notizia del suo lungo infortunio è tristemente nota – il Napoli per la gara con il Cagliari dovrà fare quasi a meno quasi certamente anche di Dries Mertens. Una vera emergenza in quello slot dell’esterno offensivo di sinistra, che tante soddisfazioni aveva dato a Rafa Benitez. Una combinazione astrale beffarda che dopo Insigne, toglierà al tecnico del Napoli la possibilità di utilizzare il belga ancora alle prese con lo smaltimento del terrificante colpo subito dal gallese Williams nella sfida tra il suo Belgio ed il Galles. Una situazione – in attesa di quantificare in maniera chiara i tempi di recupero di Dries – che imporrà a Benitez di studiare soluzioni alternative in vista della sfida di domenica al San Paolo contro la squadra di Zeman.

IL PRIMO PENSIERO – La soluzione che appare più naturale, considerando anche il trascorso del calciatore, porta al nome di De Guzman. L’olandese, utilizzato come esterno  destro nel 4-4-2 di Bratislava con risultati non certo positivi, ha dimostrato di trovarsi più a suoi agio nel ruolo di centrale alle spalle della punta, ma nel passato ha più volta giocato da esterno anche se poche volte in un tridente. Ha comunque le carattistiche per adattarsi bene e consentirebbe a Benitez di limitare gli spostamenti, lasciando Callejon a destra nel suo ruolo naturale.

L’IPOTESI ALGERINA – L’idea nasce pensando all’avversario – Zeman – che tanti spazi dovrebbe lasciare al Napoli. Uno bravo ad attaccare la profondità potrebbe essere Ghoulam, che avanzerebbe nello scacchiere con l’inserimento di Britos nel ruolo di esterno basso. L’algerino ha corsa e piede per potersi adattare anche in quella posizione del campo e potrebbe fornire tanti palloni interessanti per Gonzalo Higuain.

DUE IN UNO – Una catena di destra formata da Maggio e Mesto potrebbe vedere sia l’uno che l’altro interpretare entrambe i ruoli, di esterno basso e di laterale difensivo. Christian con Mazzarri, sia alla Samp che in azzurro, ha fatto vedere buone cose giocando quinto di centrocampo votato molto alla fase offensiva. Lo stesso Mesto al Genoa, per un breve periodo della sua carriera, ha fatto molto bene come esterno destro d’attacco nel 3-4-3 di Gasperini. In questo caso, chiaramente, Callejon dovrebbe sposarsi a sinistra .

LA POLIVALENZA DI MAREK – Hamsik, con Reja e con Mazzarri, ha sempre fatto le migliori cose giocando da interno di sinistra nel centrocampo a 5. Per qualche gara, si potrebbe anche pensare di spostare Marek nel ruolo di esterno sinistro dell’attacco, dandogli maggiore libertà di azione e liberandolo dal pressing asfissiante che è costretto a subire agendo in zona centrale. In questa ipotesi, che appare comunque remota, sarebbe De Guzman ad agire da trequartista.

Tante, dunque, le possibili soluzioni che Benitez potrebbe adottare per tamponare l’emergenza improvvisa. Un’emergenza che, ma bisognerà aspettare gennaio, imporrà alla società di regalare un rinforzo in quel settore. Per il momento, in vista della sfida al Cagliari, la curiosità è legata alla scelta operata da Benitez. Sempre che, come spesso gli è successo, Rafa non decida di stupire tutti escogitando una soluzione che nessuno aveva pronosticato.

[Arturo Minervini – Fonte: www.tuttonapoli.net]