La partita Napoli – Frosinone di Domenica 14 aprile 2024 in diretta: due volte in vantaggio con Politano nel primo tempo e Osimhen nella ripresa vengono raggiunti dagli ospiti
NAPOLI – Domenica 14 aprile, alle ore 12.30, allo Stadio “Diego Armando Maradona'” di Napoli, andrà in scena Napoli – Frosinone, gara di apertura della trentaduesima giornata di Serie A 2023-2024.
Indice
- Cronaca e tabellino
- Pagelle, highlights
- Convocati
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Il Napoli deve necessariamente vincere per sperare ancora nella qualificazione alla prossima Champions League. I partenopei, dopo il successo esterno per 2-4contro Monza, sono ottavi, a quota 45, a -10 dal Bologna quarto e a -7 dalla Roma quinta. Il loro percorso racconta di tredici partite vinte, nove pareggiate e altrettanto perse, quarantotto reti realizzate e trentotto incassate. I ciociari, dopo il pari a reti bianche contro il Bologna, sono terzultimi (a -1 dalla quartultima) con 25 punti, frutto di sei vittorie, otto pareggiate e diciassette sconfitte, trentotto gol fatti e sessantuno subiti. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Calzona ha collezionato cinque punti (in campionato non perde dallo scorso 11 febbraio), quella di Di Francesco tre.
Le due compagini si sono già incontrate due volte nel corso della stagione. All’andata, lo scorso 19 settembre, ha vinto il Napoli grazie a una doppietta di Osimhen. Poi, a dicembre, i gialloblù hanno eliminato con un secco 4-0 i partenopei agli ottavi di finale di Coppa Italia.
Cronaca con tabellino
RISULTATO FINALE: NAPOLI-FROSINONE 2-2
SECONDO TEMPO
53' La gara finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
52' Espulso Mario Rui per seconda ammonizione. Si era beccato un giallo anche per fallo su Seck.
51' Ammonito Okoli per un fallo su Kvaratshelia
49' Entrano Gelli e Lusuardi, escono Zortea e Mazzitelli
45' Ci saranno cinque minuti di recupero
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
39' Esce Anguissa, entra Simeone
33' Entrano Reinier e Seck, escono Brescianini e Soulé
32' Escono Zielinski e Politano, entrano Raspadori e Cajuste
28' E il Frosinone pareggia! Su un'azione del Napoli impostata malissimo, con Meret in possesso di palla, c'è l'incornata perfetta di Cheddira che, approfittando del cross di Zortea, sigla la sua personale doppietta!
25' Ritmi più blandi in questa fase del match.
21' Ammonito Mario Rui per un fallo su Zortea
18' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo arriva il raddoppio del Napoli! Palla alle spalle di Turati con il tocco sotto porta di Osimhen! 2-1!
15' Cross di Politano, c'è il tentativo di Osimhen, Romagnoli fa muro.
10' Si fa sotto Kvaratskhelia con il destro, ma prende l'esterno della rete.
5' Pareggio di Cheddira con il destro su assist di Soulé!
1' Si ricomincia
PRIMO TEMPO
48' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!
45' Si giocherà ancora per tre minuti.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
36' Mazzitelli ci prova da lontano, ma Meret non si fa impensierire.
33' Cross di Di Lorenzo per Zielinski, che incoccia ma senza riuscire a inquadrare il sette.
30' Dal dischetto va Soulé e, complice un sinistro rasoterra telefonato, Meret intercetta! Sfuma la clamorosa possibilità del pareggio frusinate!
28' Assegnato un rigore al Frosinone per un fallo di Rrahmani (ammonito) su Cheddira!
20' Che spreco! Osimhen vince il duello con Romagnoli e si invola verso Turati, ma il suo destro termina out!
17' Napoli in vantaggio! Segna Politano, al suo ottavo goal in campionato, "sparando" un gran mancino!
15' Ostigard si gira e tira, ma la palla è alta.
10' Giunti al decimo, siamo sempre sul pareggio a occhiali.
7' Allarme rientrato per Osimhen, che rientra in campo e continua a giocare.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
4' Paura per Osimhen, che si fa male alla mano dopo un contrasto con Turati.
2' Oggi in tribuna è presente anche il ct Luciano Spalletti, che l'anno scorso ha vinto lo scudetto con gli azzurri in veste, appunto, di allenatore del Napoli.
1' Si comincia!
Buongiorno e buona domenica dallo stadio Maradona. Benvenuti alla sfida tra Napoli e Frosinone. Domenica 14 aprile alle ore 11.30 le formazioni ufficiali, dalle ore 12.30 la cronaca con commento in diretta della partita.
TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Anguissa (dal 39' st Simeone), Lobotka, Zielinski (dal 32' st Raspadori); Politano (dal 32' st Cajuste), Osimhen, Kvaratskhelia. A disp.: Raspadori, Cajuste, Simeone. All. Calzona
FROSINONE (3-4-2-1): Turati; Lirola, Okoli, Romagnoli; Zortea (dal 49' st Gelli), Barrenechea, Mazzitelli (dal 49' st Lusuardi), Valeri; Soulé (dal 33' st Seck), Brescianini (dal 33' st Reinier); Cheddira. A disp.: Reinier, Seck, Gelli. All. Di Francesco
Reti: 17' pt Politano, 5' st e 28' st Cheddira, 18' st Osimhen
Ammoniti: Rrahmani, Mario Rui, Okoli
Espulsi: Mario Rui
Recupero: 3' pt, 5' st
Convocati Frosinone
Portieri: Cerofolini, Frattali, Turati.
Difensori: Lirola, Lusuardi, Marchizza, Okoli, Romagnoli, Zortea, Valeri
Centrocampisti: Barrenechea, Brescianini, Gelli, Garritano, Mazzitelli, Reinier
Attaccanti: Cuni, Baez, Cheddira, Ghedjemis, Kaio Jorge, Soulè, Seck, Kvernadze
L’arbitro
Sarà l’arbitro Michael Fabbri della sezione di Ravenna a dirigere la gara, coadiuvato degli assistenti Rossi e Moro. e dal IV Uomo Santoro. Al VAR ci sarà Serra, assistito da Irrati. Il fischietto romagnolo ha arbitrato volte il Napoli, che con lui ha vinto sei volte, pareggiato cinque e perso una sola volta. Sette i precedenti con il Frosinone, con un bilancio di due vittorie, due pareggi e tre sconfitte.
Presentazione del match
COME ARRIVA IL NAPOLI – Assenti per infortunio Olivera e per sualifica Ngonge. Calzona dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Meret in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Rrhamani e Juan Jesus e sulle fasce da Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Tridente offensivo composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.
COME ARRIVA IL FROSINONE – Out Oyono, Harroui e Monterisi. Di Francesco dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Turati tra i pali e con una difesa a quattro formata da Lirola. Okoli, Romagnoli e Valeri. In mezzo al campo Barrenechea, Mazzitelli e Brescianini. Attacco affidato a Soulé, Cheddira e Reinier.
Le probabili formazioni di Napoli – Frosinone
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Romagnoli, Valeri; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulè, Cheddira, Reinier. Allenatore: Di Francesco.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K e SKY SPORT (canale 251 satellite). In streaming su SKYGO, app scaricabile gratutiamente, e su NOW.