Inauguriamo oggi un nuovo spazio, dedicato, ogni mattina prima degli impegni ufficiali del Milan, al giocatore più forte o più rappresentativo degli avversari, in poche parole, quello che sarà – davvero o verosimilmente – il giocatore più pericoloso per il Milan. Stasera a S. Siro arriverà il Napoli di Rafa Benitez, lanciato, spettacolare e sorprendentemente solido. La formazione partenopea sarà guidata, in campo, da Marek Hamsik, il giocatore che, fra tutti, sembra aver beneficiato maggiormente della cura Benitez.
Il centrocampista slovacco, vicinissimo al Milan due anni fa, prima che De Laurentiis facesse saltare la trattativa per un ripensamento, ha davvero impressionato in queste prime tre giornate di campionato: capocannoniere del torneo con quattro reti in tre partite (due doppiette nelle prime due, ndr), ha dimostrato veramente il suo valore quando, per esigenze di turnover in vista della partita di Champions col Borussia Dortmund, Benitez ha deciso di lasciarlo a riposo in panchina.
In quei 70′ minuti il Napoli è stato poco pericoloso, non la squadra irresistibile che abbiamo potuto ammirare nei primi due appuntamenti di campionato e nella gara casalinga contro il Borussia in Champions League. Poi è entrato Marek, e Higuain prima e Callejon poi, hanno regalato i tre punti agli azzurri. Il gioco del centrocampista slovacco non si contraddisgue per finte o banfelle per ingannare l’avversario: il suo è un calcio pulito, diretto, estremamente efficace. Il grande tasso tecnico lo rende un perfetto assistman, anche se impressiona la continuità con cui, nel suo ruolo, riesce ad andare a rete: lo score incredibile di questo avvio di stagione è anche dovuto a Benitez. Marek non è più un gregario ormai, e il gioco del Napoli non è ‘centravanti-dipendente’ come lo era lo scorso anno, in cui tutti giocavano per mandare in rete Cavani.
Che segni Marek(iaro), Callejon, Higuain oppure Pandev, Inler, Behrami, non importa. L’importante è giocare bene e arrivare al tiro. La qualità impressionante di quei quattro lì davanti fa il resto. Il Milan è avvisato.
[Luca Barbon – Fonte: www.ilveromilanista.it]