Il Napoli avrebbe potuto inserire in organico una quarta punta più consistente sin da giugno o rimediare meglio a gennaio. Per il terzo anno consecutivo il patron non si è fatto trascinare dalla voglia di voler vincere qualcosa di importante, pur senza mettere a rischio i conti. Il Napoli poteva, avrebbe potuto già lo scorso anno e ancor meglio l’altro ancora con qualche ritocco incisivo a gennaio e senza compromettere il bilancio. La tifoseria è delusa per tutto ciò e il raggiungimento del secondo posto è necessario per restituire il sereno tra chi ci mette la materia prima in questo Napoli, i soldi. Torna al gol Cavani e arriva a 22 mentre Hamsik vola nella speciale classifica europea degli assist. A differenza del bomber, lo slovacco non ha subito cali rilevanti durante la stagione. Marek ha fin qui giocato il suo miglior torneo da quando è a Napoli e non solo per i 12 passaggi finiti a rete. Il centrocampista azzurro è diventato il vero jolly della squadra, l’ago della bilancia sotto il profilo tattico. La sua posizione e il suo gioco cambiano dalla mediana in avanti in base all’avversario e ai frangenti di gioco.
Una duttilità nata in Trentino e figlia della maturazione tattica di un centrocampista che oggi sa fare tutto, in barba a chi parlava di una sua dipendenza esclusiva dal gioco di Lavezzi (Senza gli spazi dell’argentino Hamsik non segna più ndr.). Cavani e Hamsik, gli unici veri top player azzurri pronti a difendere il Napoli dall’assalto del Milan. Il prossimo turno è favorevole e dà l’opportunità ai partenopei di far visita al Diavolo con un buon vantaggio. Occorre battere il Genoa sperando che la Fiorentina blocchi i rossoneri. Un vantaggio di quattro punti darebbe l’opportunità agli uomini di Mazzarri di trovarsi in avanti anche in caso di sconfitta a San Siro. Il calendario favorevole farebbe poi il resto a sei giornate dalla fine. Occorre, però una tregua sulle inutili ipotesi di mercato che distano fin troppo da ciò che è stato già ampiamente affermato dalle parti. C’è un grifone da battere e un secondo posto da difendere per non lasciare soltanto il bilancio contabile in positivo.
[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy