Un fattore determinante, nonostante Benitez – da vero signore – non abbia mai adottato questa motivazione per spiegare le prestazioni non all’altezza. Nella stagione delle 43 gare ufficiali già disputate il Napoli ha dovuto fare i conti con un numero di infortuni impressionante, numero che non ha precedenti negli anni recenti del club partenopeo.
PORTIERI – Partiamo dalla situazione portieri, col Napoli che s’è presentato ai nastri di partenza con due numeri uni su cui contare: Reina e Rafael. La prima parte di stagione è andata via senza problemi, ma con l’inizio del 2014 una serie di grattacapi hanno attanagliato i numeri uno del club azzurro. Prima Reina con un fastidioso problema alla schiena che ha permesso a Rafael di mettersi in luce, poi lo stesso brasiliano che nella gara d’andata della sfida contro lo Swansea ha messo fine alla sua stagione col problema ai legamenti che ha costretto il Napoli a tornare sul mercato per ingaggiare Toni Doblas.
Rafael – Dal 20/02/14 a fine stagione per la rottura dei legamenti del ginocchio.
Pepe Reina – Dal 06/01/14 al 19/01/14 -per un infortunio muscolare alla schiena.
DIFENSORI – Il reparto maggiormente colpito, un disastro soprattutto sulle corsie esterne col Napoli costantemente alla ricerca di una soluzione per il ruolo di terzino. Si è partiti a inizi ottobre con Zuniga che dopo la gara dell’Emirates contro l’Arsenal ha deciso in concerto con la società di operarsi al ginocchio, una ‘pulizia’ che non sembrava dovesse tenere il colombiano fuori dal rettangolo verde per più di sei settimane e che, invece, lo ha costretto a uno stop di circa sei mesi. Quattro i mesi di stop per Giandomenico Mesto, calciatore tornato nella lista dei convocati col Torino, ma non ancora al 100% della condizione fisica dopo la rottura del legamento del ginocchio risalente a novembre. Per porre rimedio all’emergenza – considerando anche il doppio infortunio (il secondo stop è in corso) con cui ha dovuto fare i conti Christian Maggio – la società ha operato sul mercato sia con l’ingaggio dello svincolato Reveillere (fermo per una sola gara a inizi febbraio) che con l’acquisto a gennaio di Faouzi Ghoulam.
Meglio, decisamente meglio la situazione dei centrali con Raul Albiol che ha dovuto saltare una sola gara per infortunio e Britos assente per circa dieci giorni per un problema alla spalla.
Miguel Angel Britos – Dal 27/10/14 al 06/11/14 per una lussazione alla spalla destra.
Raul Albiol – 06/10/13 per un fastidio agli adduttori.
Anthony Reveillere – 08/02/2014 per una contrattura
Christian Maggio – Dal 25/09/2013 al 06/10/13 per un’operazione al ginocchio e dal 17/03/14 a metà aprile per uno pneumatorace.
Gandomenico Mesto – Dal 10/11/13 al 17/03/14 per la rottura del legamento crociato.
Juan Camilo Zuniga – Dal 06/10/13 ad aprile per operazione al ginocchio.
CENTROCAMPISTI – Problemi ai piedi in questo reparto, due piccoli infortuni che, però, si sono rivelati fastidiosissimi. Hamsik dopo lo stop forzato di inizi dicembre non sembra più aver ritrovato la migliore condizione, mentre Behrami per un fastidio che all’inizio sembrava di poco conto ha saltato quattro gare di campionato e due turni di Coppa Italia.
Valon Behrami dal 12/01/14 al 02/02/14 per frattura dita del piede.
Marek Hamsik dal 02/12/13 al 06/01/14 per un infortunio al piede.
ATTACCANTI – E’ il reparto meno tartassato dagli infortuni, anche se per la partita di questa sera contro il Catania Benitez non potrà contare su Dries Mertens, calciatore che contro la Fiorentina ha rimediato una forte distorsione alla caviglia. L’esterno belga sta recuperando e lavora per rientrare già nella sfida contro la Juventus. Per il resto, c’è da registrare solo il problema alla coscia con cui a ottobre ha dovuto fare i conti Gonzalo Higuain
Dries Mertens 26/03/14 per distorsione alla caviglia.
Gonzalo Higuain dal 01/10/13 al 18/10/13 per un problema alla coscia.
[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]