È la partita più importante degli ultimi due decenni. Napoli-Manchester City è il bivio, e non solo per questa stagione. La sfida alla nuova super-potenza del calcio europeo può segnare una svolta nella stagione partenopea, in un senso o nell’altro, e nell’immagine e nella potenza economica del club partenopeo per i prossimi anni.
PROVIAMOCI – La compagine di Mazzarri è stata capace di ritagliarsi una possibilità, che si materializzerà questa sera, in un girone definito all’unanimità impossibile e che invece gli azzurri hanno saputo “aprire”. Con bravura, ma soprattutto coraggio, quella forza d’animo che permette anche a chi è inferiore di potercela fare. O, almeno, di provarci. Fino alla fine. Contro anche alcune critiche decisamente fuori luogo. Uscire dalla Champions, questo era balenato nell’idea di alcuni tifosi dopo qualche prova deludente in campionato, quando l’azzurro del Napoli è apparso sbiadito rispetto a quello folgorante della scorsa stagione. Il prezzo da pagare per alimentare un sogno, accolto la scorsa stagione dai caroselli, dai bagni nelle fontane, da danze e canti fino a notte fonda per le strade di Napoli dopo quel match pareggiato con l’Inter. Molti, però, si sono fermati lì, ad una qualificazione attesa da una vita. Per una manifestazione, la Champions, che a Napoli non può non essere di casa: basta ascoltare l’urlo del San Paolo (guarda il video in basso) quando dalle casse dello stadio passa la musichetta tanto a lungo invocata. Tutti vogliamo sentirla ancora a lungo. E Il Napoli vuole giocarsela, perchè il meglio deve ancora venire.
E COMUNQUE EUROPA – E se non dovesse andar bene, bisogna innanzitutto ringraziare questi ragazzi, il tecnico e la società che lavorando in maniera seria e tenace sono riusciti a riportare il nome di Napoli così in alto: non è stupida retorica, ma tutti avrebbero firmato in bianco il giorno del sorteggio pur di arrivare alla penultima partita del girone con la possibiltà concreta di potercela fare. Se non si batterà il Manchester, pazienza: il paracadute verso l’Europa League sembra ormai aperto, con il Villarreal fermo a zero punti e in campo stasera contro un Bayern Monaco che vuole chiudere il discorso qualificazione. Il cammino europeo degli azzurri continuerà, e se ciò avverrà nella seconda competizione continentale, poco male: la determinazione di Mazzarri e dei suoi uomini potrà portare il Napoli molto avanti.
“È una notte con qualcosa di speciale, una musica mi chiama verso sè” – Jovanotti non avrebbe potuto raccontare meglio l’attesa per questo che è un vero e proprio appuntamento con la storia per il club partenopeo. E’ il Napoli quel qualcosa di speciale. Che stasera attirerà i propri fedeli al Tempio. È la notte dei desideri…
[Antonio Gaito e Vincenzo Balzano – Fonte: www.tuttonapoli.net]