Manca ancora l’ufficialità, ma ieri il Napoli ha definito l’arrivo di Faouzi Ghoulam. Il laterale sinistro è il terzo rinforzo del mercato invernale del Napoli, dopo Jorginho ed Henrique, escludendo Andujar che si aggregherà da luglio. L’affare con il Saint-Etienne è andato in porto sulla base di circa 5mln di euro ed in tempi brevissimi considerando le difficoltà che avevano incontrato Torino e Roma nel provare ad aggiudicarsi il giocatore.
SECONDA SCELTA, MA IN STILE NAPOLI – Il francese naturalizzato algerino, classe ’91, pur essendo un giocatore di livello – con alle spalle già tre campionati francesi, di cui due da protagonista – può considerarsi una seconda scelta. L’obiettivo di Rafa Benitez era Fabio Coentrao e la società ci ha provato fino a mercoledì, riscontrando poi la volontà di Carlo Ancelotti di non privarsi del giocatore e problemi anche sulla formula del trasferimento (solo titolo definitivo per circa 16-18mln di euro). Inutili i contatti diretti tra il tecnico ed il giocatore, convinto del trasferimento a causa dello scarsissimo spazio a disposizione con le merengues nell’anno del mondiale. Bigon a quel punto non ci ha pensato troppo ed ha avviato i contatti col club francese per un giocatore da tempo nel mirino del settore scouting e che rientra in pieno nella filosofia societaria: giovane di talento già pronto e dall’ingaggio relativamente basso.
BLITZ PER L’EMERGENZA – La prima offerta dei partenopei è stata di 3,5-4mln di euro, ma il punto d’incontro con la richiesta dei francesi s’è trovato intorno ai 5mln. Un affare concluso in poche ore, nonostante la presa di posizione del giocatore che nei giorni scorsi aveva giurato amore ai Les Vertsz. Del resto, la necessità della società – dopo la bocciatura di Armero – era di assicurare un terzino mancino allo spagnolo. In questo momento, infatti, con Zuniga ai box per almeno altri venticinque giorni, a disposizione sulle corsie laterali ci sono solo Maggio e Reveillere, già alle prese con la fatica dei tanti impegni ravvicinati, per un febbraio in cui si giocherà ogni tre giorni tra campionato, semifinale di Coppa Italia ed’Europa League. Non a caso quando ancora rimbalzavano le voci su un accordo tra le parti, l’algerino era già a Castelvolturno per le visite. Quest’oggi si allenerà col gruppo e non è da escludere che rientri tra i convocati per Bergamo.
[Antonio Gaito – Fonte: www.tuttonapoli.net]