Il mercato del Napoli procede a grandi passi. Decine i profili seguiti nei vari ruoli da rinforzare, tante le trattative aperte, ma negli ultimi giorni s’è provato a stringere in particolare per tre piste per quanto riguarda il difensore centrale, il centrocampista e l’attaccante esterno. Già all’inizio della prossima settimana sono attesi i primi annunci ufficiali. Il primo dovrebbe essere Dries Mertens, estroso esterno classe ’87 del Psv che può arrivare per 10mln di euro più bonus mentre per il centrocampo c’è da registrare una accelerata per Maxime Gonalons, centrocampista francese di qualità e quantità e capitano del Lione. In difesa, infine, è passato in pole Adil Rami del Valencia, dopo aver riscontrato difficoltà per Skrtel e Vermaelen.
ERRORE COMMESSO DALL’INTER – Nonostante abbia vinto titoli anche in nerazzurro, l’esperienza all’Inter rappresenta una delle poche macchie della carriera di Rafa Benitez. L’errore fatto dal club di Moratti fu netto: si preferì proseguire con i senatori, freschi vincitori del triplete ma a corto di energie e soprattutto stimoli e, con ogni probabilità, non del tutto adatti al 4-2-3-1 del tecnico spagnolo. Benitez non fu assistito granché sul mercato e si ritrovò a dare spesso fiducia – nei ruoli chiave degli esterni d’attacco – a Coutinho e Biabiany che chiaramente non erano del tutto pronti. Il club partenopeo si sta muovendo in direzione opposta, avendo individuato i rinforzi adatti per l’idea di calcio dell’ex Chelsea. Dries Mertens in questo senso è l’ideale, considerando il baricentro basso e la capacità di convergere partendo dall’esterno ed arrivare al tiro o all’assist (17 nell’ultima stagione, con anche 16 gol all’attivo). E potrebbe arrivarne un altro, per completare il pacchetto, che sarebbe il quarto per due maglie.
DALL’ITALIA ALL’EUROPA, TAGLIO AL PASSATO – Oltre che per quanto riguarda le caratteristiche, con Rafa Benitez può rivelare tutto il suo valore il settore scouting del club partenopeo, per gli addetti ai lavori tra i migliori almeno del panorama italiano. Per il momento i risultati sono stati altalenanti – considerando che Mazzarri ha accantonato subito giocatori ad esempio come Vargas e Fernandez, titolari con Cile ed Argentina – e nell’ultimo periodo sono arrivati soltanto giocatori italiani. “Sono più pronti, conoscono già il campionato italiano” era la frase comune fino a qualche mese fa, quando il mercato partenopeo era indirizzato fortemente su Davide Astori, Mobido Diakitè, Radja Nainggolan, Pablo Daniel Osvaldo, Alessandro Matri e via dicendo. Adesso, invece, lo scenario è diverso e c’è una connotazione assolutamente europea grazie alle stesse indicazioni di Benitez ed il nuovo appeal che ha il club azzurro. Per il centrocampo può arrivare Maxime Gonalons del Lione – valutato 15mln di euro – che può far fare il salto di qualità al centrocampo azzurro mentre in difesa, pur piacendo sempre Astori, l’obiettivo numero uno è Adil Rami del Valencia che assicura maggiore peso europeo a fronte di una cifra di circa 10mln di euro. Ed in precedenza sono stati fatti tentativi per Skrtel del Liverpool e Vermaelen dell’Arsenal.
[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]