ERRORE COMMESSO DALL’INTER – Nonostante abbia vinto titoli anche in nerazzurro, l’esperienza all’Inter rappresenta una delle poche macchie della carriera di Rafa Benitez. L’errore fatto dal club di Moratti fu netto: si preferì proseguire con i senatori, freschi vincitori del triplete ma a corto di energie e soprattutto stimoli e, con ogni probabilità, non del tutto adatti al 4-2-3-1 del tecnico spagnolo. Benitez non fu assistito granché sul mercato e si ritrovò a dare spesso fiducia – nei ruoli chiave degli esterni d’attacco – a Coutinho e Biabiany che chiaramente non erano del tutto pronti. Il club partenopeo si sta muovendo in direzione opposta, avendo individuato i rinforzi adatti per l’idea di calcio dell’ex Chelsea. Dries Mertens in questo senso è l’ideale, considerando il baricentro basso e la capacità di convergere partendo dall’esterno ed arrivare al tiro o all’assist (17 nell’ultima stagione, con anche 16 gol all’attivo). E potrebbe arrivarne un altro, per completare il pacchetto, che sarebbe il quarto per due maglie.
DALL’ITALIA ALL’EUROPA, TAGLIO AL PASSATO – Oltre che per quanto riguarda le caratteristiche, con Rafa Benitez può rivelare tutto il suo valore il settore scouting del club partenopeo, per gli addetti ai lavori tra i migliori almeno del panorama italiano. Per il momento i risultati sono stati altalenanti – considerando che Mazzarri ha accantonato subito giocatori ad esempio come Vargas e Fernandez, titolari con Cile ed Argentina – e nell’ultimo periodo sono arrivati soltanto giocatori italiani. “Sono più pronti, conoscono già il campionato italiano” era la frase comune fino a qualche mese fa, quando il mercato partenopeo era indirizzato fortemente su Davide Astori, Mobido Diakitè, Radja Nainggolan, Pablo Daniel Osvaldo, Alessandro Matri e via dicendo. Adesso, invece, lo scenario è diverso e c’è una connotazione assolutamente europea grazie alle stesse indicazioni di Benitez ed il nuovo appeal che ha il club azzurro. Per il centrocampo può arrivare Maxime Gonalons del Lione – valutato 15mln di euro – che può far fare il salto di qualità al centrocampo azzurro mentre in difesa, pur piacendo sempre Astori, l’obiettivo numero uno è Adil Rami del Valencia che assicura maggiore peso europeo a fronte di una cifra di circa 10mln di euro. Ed in precedenza sono stati fatti tentativi per Skrtel del Liverpool e Vermaelen dell’Arsenal.
[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy