Inizia un nuovo periodo ricco di impegni in casa azzurra dopo la sosta. Arriva il Parma dell’ex Donadoni che sta cercando ancora una dimensione precisa. I risultati fin qui raggiunti sono stati altalenanti, così come le interpretazioni delle gare. L’ex ct dovrebbe confermare il consueto 3-5-2. Nei primi minuti gli ospiti potrebbero mostrarsi aggressivi sui portatori per non concedere subito campo al Napoli. Una strategia già adottata in altre trasferte partenopee da Donadoni che non è un grande difensivista. Tuttavia, gli azzurri non dovrebbero trovare difficoltà una volta indovinato l’approccio. Sotto il profilo strettamente tattico la gara potrebbe decidersi sulla corsia mancina azzurra.
Biabiany è l’uomo più pericoloso dei ducali, soprattutto negli spazi che il Napoli lascerà inevitabilmente. Non a caso Benitez, consapevole delle difficoltà difensive di Armero, potrebbe lanciare Reveillere che ha caratteristiche più difensive del colombiano. La sfida a sinistra può essere decisiva anche in chiave offensiva per il Napoli. Biabiany è un elemento offensivo e potrebbe lasciare spazi a Lorenzo Insigne. Il napoletano non dovrà, tuttavia, innamorarsi troppo delle giocate cercando, invece, spunti rapidi ed efficaci. Non è da escludere, però, il passaggio alla difesa a quattro da parte di Donadoni per coprire bene le fasce con un probabile 4-3-3. In tal caso, infatti, l’ex interista potrà godere della copertura di Cassani e gli azzurri dovranno cercare con maggiore continuità soluzioni centrali sfruttando i fraseggi tra Insigne e Pandev. In chiave passiva non bisognerà lasciare troppi spazi a Cassano che resta un elemento pericoloso quando è in giornata. Il talento barese, sulle ripartenze emiliane, può esaltare con lanci e palle filtranti la velocità di Biabiany e gli inserimenti di Gobbi e Parolo. Occorre tenerlo stretto quando è in possesso del pallone costringendolo a giocare con le spalle verso la porta.
PROBABILI FORMAZIONI:
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Reveillere; Dzemaili, Behrami; Callejon, Pandev, Insigne; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Fernandez, Cannavaro, Armero, Uvini, Inler, Bariti, Radosevic, Hamsik, Zapata, Mertens. All. Benitez
PARMA (3-5-2): Mirante; Cassani, Felipe, Lucarelli; Biabiany, Acquah, Marchionni, Parolo, Gobbi; Cassano, Amauri. A disposizione: Bajza, Coric, Paletta, Mendes, Mesbah, Obi, Benalouane, Bajza, Munari, Valdes, Sansone, Palladino. All. Donadoni.
[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]