La partita Napoli – Roma di Domenica 28 aprile 2024 in diretta: succede tutto nella ripresa, al vantaggio giallorosso con Dybala su rigore, risponde prima Olivera quindi Osimhen dal dischetto
NAPOLI – Domenica 28 aprile, alle ore 18, alla Stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli, andrà in scena Napoli – Roma, gara valida per la trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024.
Indice
- Cronaca con commento e tabellino
- Pagelle, highlights
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Derby del Sud con in palio punti preziosi per entrambe le squadre. Da un lato i partenopei devono assolutamente vincere se vogliono ancora sperare ancora in una complicatissima qualificazione alla prossima Champions League. Dall’altro i giallorossi non devono commettere passi falsi per difendere l’attuale posizione in classifica e partecipare alla massima competizione europea per club.
Il Napoli, dopo lo stop rimediato nei minuti finale ad Empoli, é noni con 49 punti, frutto di tredici vittorie, dieci pareggi e altrettante sconfitte, cinquanta gol fatti e quarantuno subiti. La Roma, dopo aver superato l’Udinese nel recupero di giovedì scorso. é quinta a quota 58. Il suo percorso racconta di diciassette partite vinte, sette pareggiate e nove perse, cinquantanove reti realizzate e trentanove perse. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Calzona ha collezionato cinque punti mentre quella di De Rossi ne ha ottenuti cinque.
Sono centocinquantatré i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di quarantanove successi per il Napoli, cinquantadue pareggi e cinquantatré affermazioni della Roma. All’andata, lo scorso 30 dicembre, decisero le reti di Pellegrini e Lukaku.
Cronaca con tabellino
RISULTATO FINALE: NAPOLI-ROMA 2-2
SECONDO TEMPO
50' La partita si chiude in parità! Grazie per averci seguito, alla prossima!
45' Ci saranno cinque minuti di recupero.
44' Pareggio della Roma con Abraham, che incoccia sugli sviluppi di un angolo!
43' Esce Traoré, entra Ostigaard.
41' Entra Baldanzi, esce Kristensen. Entra Raspadori, esce Kvaratskhelia.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
39' Il Napoli è riuscito a ribaltare il risultato!
38' Calcio di rigore per il Napoli dopo un fallo di Renato Sanches su Kvaratskhelia! Dal dischetto va Osimhen e beffa Svilar con un tocco centrale!
35' Ammonito Anguissa per un intervento in scivolata su Dybala.
30' La mezz'ora della ripresa vede le due contendenti impattare per 1-1.
29' Ammonito Rrahmani per un fallo su Dybala
24' Escono Azmoun e Bove, entrano Abraham e Renato Sanches.
23' Escono Cajuste e Politano, entrano Traoré e Ngonge.
19' Arriva il pareggio dei padroni di casa con il mancino di Olivera dalla distanza!
16' Entra Angelino, esce El Shaarawy
13' Calcio di rigore in favore della Roma per un fallo di Juan Jesus su Azmoun! Dal dischetto va Dybala con un rasoterra di sinistro ed è goal!
10' Eccoci al decimo, ancora fermi sul pareggio a occhiali.
6' Osimhen passa al centro per Politano, che però manda fuori.
1' Si riparte.
PRIMO TEMPO
46' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
36' Assist di Osimhen per Anguissa, che "spara" il destro ma non inquadra minimamente il sette. Che spreco!
31' Ancora Osimhen, punta al primo palo ma Svilar gli spegne ogni possibilità.
30' Dopo la prima di gioco mezz'ora siamo sempre a reti inviolate.
25' Gara molto tattica, con poche emozioni. Nessuna delle due formazioni riesce a prevalere sull'altra.
22' Si fa sotto Kvaratskhelia, ma non ha fatto i conti con Bove.
20' Le due squadre si stanno studiando, non facendosi di conseguenza troppo male.
18' Girata di Osimhen, ma il tiro non è irresistibile. Nulla di fatto.
15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.
11' Tentativo di Osimhen con il destro, ma c'è Ndicka a chiuderlo
7' Ci prova Osimhen con un mancino in diagonale, ma Ndicka si frappone.
1' Si comincia
Buon pomeriggio dallo stadio Maradona e benvenuti alla sfida tra Napoli e Roma. Domenica 28 aprile dalle ore 17 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con commento in diretta della partita.
TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (dal 23' st Traoré, dal 43' st Ostigaard); Politano (dal 23' st Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (dal 41' st Raspadori). A disp.: Traoré, Ngonge, Raspadori. All. Calzona
ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen (dal 41' st Baldanzi), Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove (dal 24' st Renato Sanches), Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun (dal 24' st Abraham), El Shaarawy (dal 16' st Angelino). A disp.: Angelino, Abraham, Renato Sanches, Baldanzi. All. De Rossi
Ammoniti: Rrahmani, Anguissa
Reti: 13' st Dybala (rig.), 19' st Olivera, 38' st Osimhen (rig.), 44' st Abraham
Recupero: 1' pt, 5' st
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Simone Sozza della sezione Seregno, coadiuvato dagli assistenti Bercigli e Scatragli e dal quarto Uomo Colombo. Al Var ci sarà Abisso, all’Avar Irrati. Il fischietto lombardo ha arbitrato cinque volte il Napoli, con il bilancio di due vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta. Due i precedenti con la Roma che con Sozza ha vinto una volta e perso l’altra.
Presentazione del match
COME ARRIVA IL NAPOLI – Calzona dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Meret in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Rrhamani e Juan Jesus e sulle fasce da Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Tridente offensivo composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.
COME ARRIVA LA ROMA – Assenti per infortunio Smalling e per squalifica Llorente e Paredes De Rossi dovrebbe rispondere con il modulo speculare, con Svilar in porta e con una difesa a quattro formata da Celik, Mancini, Hujisen e Angelino. In mezzo al campo Bove, Cristante e Pellegrini. Attacco affidato a Dybala, Azmoun e El Sharaawy.
Le probabili formazioni di Napoli – Roma
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Huijsen, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.