Napoli, si entra nel vivo: il punto sul mercato

261 0

Il calciomercato entra nel vivo. Il diesse Riccardo Bigon sta gettando le basi per costruire un Napoli competitivo, in vista dei tanti impegni previsti nella prossima stagione. Il club azzurro si è mosso in anticipo rispetto ad altri club, bloccando calciatori importanti e funzionali al progetto in attesa delle definizioni ufficiali delle trattative. Analizziamo, reparto per reparto, tutti i calciatori seguiti dal club azzurro.

PORTIERI: Con De Sanctis titolare inamovibile, si cerca un secondo portiere affidabile. Piace Rosati del Lecce, ma al momento la priorità del club salentino è la scelta del nuovo tecnico. Nei prossimi giorni la situazione potrebbe essere più chiara. Ferma la trattativa per Berni, portiere in scadenza di contratto con la Lazio. Ipotesi Ferdinando Coppola: il giocatore sarebbe felicissimo di tornare a Napoli, aspetta solo una chiamata. Difficile la pista Bassi (Empoli). Intanto la dirigenza partenopea sonda anche il mercato estero: sotto osservazione c’è Martin Dúbravka, portiere slovacco classe ’89 in forza allo Zilina.

DIFENSORI: In arrivo Mimmo Criscito. Il Napoli ha già chiuso l’operazione con il Genoa, queste le cifre: 6 milioni per la metà del cartellino con diritto di riscatto già fissato. Resta da trovare solo l’accordo con il calciatore: l’incontro tra Bigon e l’entourage del difensore potrebbe avvenire nei primi giorni della prossima settimana.

CENTROCAMPISTI: In attesa di chiudere per Inler (manca l’accordo con il calciatore), il Napoli cerca altri centrocampisti. In arrivo Donadel a parametro zero, manca solo la firma. Bloccato anche Mario Alberto Santana: contratto triennale per lui, si attende solo la cessione di José Sosa per ufficilizzare il tutto. Altro nome caldo è quello di Blerim Dzemaili, in comproprietà tra Parma e Torino. Il centrocampista svizzero sarà riscattato sicuramente dal club emiliano, che sarà libero di trattare la cessione con il miglior acquirente. Il Napoli c’è, ma attenzione al Genoa. Per Vidal e Palacios le richieste di Bayer Leverkusen e Tottenham sono alte: i due giocatori piacciono, ma il club azzurro non è disposto a partecipare ad aste. Da escludere categoricamente la pista Banega: il Valencia chiede tanto, inoltre l’argentino non ha le caratteristiche che chiede Mazzarri. Più reali le ipotesi Sissoko e Palombo, anche se di difficile realizzazione.

ATTACCANTI: Per l’attacco non c’è fretta: il mercato chiude il 31 agosto, quindi il Napoli cercherà di valutare tutte le situazioni possibili prima di scegliere. Si cerca un vice Cavani: il nome più gettonato è quello di David Trezeguet, che potrebbe arrivare a parametro zero. I contatti tra Bigon e Caliendo (agente del francese) sono frequenti, vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. Da non scartare la pista Maxi Lopez, altro giocatore che piace molto alla dirigenza azzurra. Da escludere il nome di Rolando Bianchi: non c’è stato nessun contatto tra Torino e Napoli. Resta poi il solito problema dei diritti d’immagine che il giocatore non vuole cedere. Difficili anche le trattative per Amauri e Caracciolo. Intanto il Napoli lavora sia per il presente che per il futuro: si cerca un giovane talento da far crescere in casa negli anni, sulle orme dei colpi Hamsik e Lavezzi. Il nome c’è: Erik Lamela. Il Napoli è seriamente interessato all’acquisto del gioiellino classe ’92 del River Plate, che potrebbe essere bloccato subito e lasciato un anno in prestito in Argentina. Piace anche Ricky Alvarez del Velez. Più difficile l’arrivo di Juan Manuel Martinez, altro attaccante argentino di proprietà del Velez Sarsfield.

POSSIBILI CESSIONI:

Iezzo: il portiere azzurro è in attesa di sapere le scelte della società. Piace a Bologna e Novara, mentre con il Torino c’è stato solo un pour parler. La priorità resta il Napoli.

Gianello: vorrebbe restare, attende una telefonata da parte del Napoli. Se non arriverà, anche lui comincerà a valutare altre ipotesi.

Cribari: ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, molto probabilmente andrà via. Piace in Italia, Europa e Brasile.

Vitale: l’imminente arrivo di Criscito gli spalanca le porte della cessione: piace a Chievo e Sampdoria. Difficile l’approdo a Torino.

Santacroce: futuro incerto, piace a Parma e Lecce.

Sosa: l’argentino lascerà Napoli. Si attende la sua cessione per ufficializzare Santana. In Argentina c’è l’ipotesi Estudiantes, improbabile la pista Boca Juniors. Piace anche al Catania di Lo Monaco, da sempre suo grande estimatore.

Maiello: verso il prestito in serie B con il Crotone in pole position.

Lucarelli: destinato a lasciare Napoli.

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]