Nascar Whelen Euro Series, Max Lanza sul podio in Repubblica Ceca

90 0
max lanza
Max Lanza – credit: NASCAR Whelen Euro Series

Ottimo weekend per la Camaro #88 by Wakala, con Lanza protagonista del Challenger Trophy e Roberto Benedetti che conquista il successo nel Legend Trophy

MOST – E’ iniziata decisamente nel migliore dei modi la seconda parte di stagione per la Camaro #88 di Max Lanza e Roberto Benedetti nella NASCAR Whelen Euro Series. Davanti agli oltre 30mila appassionati che hanno riempito il tracciato di Most, in Repubblica Ceca, Max Lanza ha conquistato il secondo posto nel Trofeo Challenger al termine di un weekend in decisa crescita, mentre Roberto Benedetti è stato autentico mattatore del fine settimana ceco, chiuso con una vittoria e un secondo posto nel trofeo Legend.

Il calore del grande pubblico ha avvolto i piloti della Camaro #88 sin dal giovedì, quando Max Lanza e Roberto Benedetti hanno portato tutto lo spettacolo della NASCAR europea tra le vie del centro di Most, per la gioia dei tanti turisti e appassionati che hanno approfittato dell’occasione per scoprire la vettura e conoscere i piloti.

Nellla divisione EuroNASCAR PRO, Max Lanza ha iniziato al meglio il weekend, conquistando il secondo posto nel Trofeo Challenger in entrambe le sessioni di prove libere. Un buon inizio che faceva ben sperare per la qualifica, ma le bizze del meteo con continui scrosci di pioggia hanno portato la Camaro #88 solo in nona fila. “In campionati così vivaci e competitivi quando parti dietro può sempre capitare qualcosa, e infatti in Gara 1 sono stato coinvolto in un contatto al primo giro che ha danneggiato il posteriore della mia #88. Non ho potuto far altro che stringere i denti e ho provato a portare a casa quanti più punti possibile” ha commentato Max Lanza, ora terzo nella graduatoria assoluta del Trofeo Challenger ad appena due punti dalla medaglia argento. “Gara 2 è stata molto complicata, con asfalto umido e gomma da asciutto abbiamo fatto gli straordinari per rimanere in pista! Abbiamo azzardato la scelta delle gomme e ha pagato: abbiamo conquistato un ottimo secondo posto di classe in gara!”.

Roberto Benedetti è stato invece autentico mattatore della classifica Legend in EroNASCAR 2 per tutto il weekend. Dopo aver fatto segnare ottimi tempi in qualifica, il pilota romano ha centrato un’ottima settima posizione in qualifica per poi andare a centrare la vittoria di classe in Gara 1 grazie ad uno straordinario arrivo in Top10. Benedetti si è molto ben difeso anche nella difficilissima Gara 2, corsa sotto una pioggia torrenziale che ha creato non pochi grattacapi ai piloti. Il pilota della Camaro 88 è nuovamente entrato nella Top10 assoluta, grazie ad un ottavo posto che è valso la medaglia d’argento nel Trofeo Legend.

Ora tutto lo spettacolo della NASCAR Whelen Euro Series si sposta in Germania fra due settimane, sul tracciato di Oschersleben, novità assoluta per il campionato e tutti i suoi protagonisti.