A margine della presentazione del nuovo Liceo sportivo delle Scuole Manzoni, il rossoblu Cesare Natali ha parlato con la stampa in vista della difficile trasferta di Firenze: “Non andremo al Franchi per fare la vittima sacrificale, vogliamo migliorare la nostra classifica che purtroppo è deficitaria” – sono le parole del difensore – “Sarà una partita complicata, la Fiorentina è una delle squadre che gioca meglio quest’anno. Nell’ultima gara contro un avversario forte come la Juventus abbiamo messo in campo lo spirito giusto, siamo rimasti in partita fino al novantesimo e cercheremo di fare la stessa cosa anche domenica”.
Nella scorsa stagione, Cesare Natali si infortunò gravemente al ginocchio proprio contro la Fiorentina che è anche la sua ex squadra: “Spero che dal punto di vista personale questa volta vada nettamente meglio” – afferma il bergamasco – “Mi fa sempre piacere tornare a Firenze perché ho vissuto tre anni importanti però i ricordi, in questo momento delicato, non sono la cosa più importante: abbiamo assolutamente bisogno di andare lì per fare punti”.
I punti infatti servono come l’aria. Il Bologna è penultimo in classifica e molte delle altre concorrenti per la salvezza stanno viaggiando a tutto gas: “É vero che stanno correndo ma il gruppo è abbastanza compatto e vicino, ovviamente è chiaro che più passano le giornate di campionato più è difficile riagganciare la zona tranquilla” – sottolinea Natali – “Abbiamo bisogno di vittorie, i pareggi non sono risultati che ti permettono di prendere boccate d’ossigeno. Probabilmente Firenze non è la trasferta più indicata per provare a vincere ma noi dobbiamo avere la consapevolezza che possiamo giocarcela con tutti per ottenere i tre punti”.
A pesare sono anche i gol subiti, il Bologna è infatti la seconda peggior difesa del campionato insieme al Catania: “E’ vero che abbiamo un passivo ampio legato soprattutto a qualche partita nel dettaglio come Roma e Verona ma anche la Fiorentina, ad esempio, ha subito venti gol” – dichiara Natali – “Non è un campionato semplice e noi dobbiamo sicuramente migliorare questo aspetto. Se siamo penultimi abbiamo delle responsabilità, dobbiamo toglierci dalla testa qualsiasi alibi e pensare solo a fare il massimo nel nostro lavoro”.
Per Natali è comunque sbagliato colpevolizzare un reparto solo, per lui la responsabilità è dell’intera squadra: “Quando una squadra non funziona è perché tutti sbagliano, noi dobbiamo chiaramente migliorare sotto tutti i punti di vista” – afferma il difensore – “Abbiamo bisogno di più continuità di gioco durante le partite, avere più forza nel momento in cui dobbiamo difendere il risultato e più coraggio nella fase offensiva”.
A Firenze, Natali & Co. si troveranno di fronte grandi giocatori come Rossi e Cuadrado mentre nel Bologna mancherà a centrocampo il vice-capitano Perez: “Gli attaccanti della Fiorentina sono di grande livello, dobbiamo cercare di limitarli perché qualsiasi avversario contro di loro va in difficoltà” – sottolinea il numero 14 rossoblu – “Noi dobbiamo essere bravi a rimanere concentrati su noi stessi e fare uscire il nostro potenziale, ogni singolo giocatore cercherà di esprimersi al meglio perché la prestazione del singolo aumenta quella del collettivo. Cercheremo di fare la migliore partita possibile, sono sicuro che ce la giocheremo come contro la Juventus”.
[Greta De Cupertinis – Fonte: www.zerocinquantuno.it]