Nazionale, Olanda-Italia 1-1: Verratti salva gli Azzurri allo scadere

216 0

Un passo indietro. Non basta il gol nel finale di Verratti per riqualificare la prestazione di un’Italia decisamente mediocre per 80 minuti. Gara da dimenticare per Prandelli e i suoi ragazzi che tornano a casa con un pareggio ottenuto solo grazie agli ottimi interventi di Buffon e all’insperato gol di Verratti. Doveva essere la serata di El Shaarawy e Balotelli, del 4-3-3 a trazione anteriore. Invece, la sfida dell’Amsterdam Arena ha avuto ben altri protagonisti.

Dopo una partenza in sordina, i padroni di casa cominciano a rendersi pericolosi con continue discese sulla corsia destra. In costante difficoltà Santos che in nessun modo riesce ad arginare Lens – protagonista assoluto della gara – e i suoi compagni. L’ala destra del Psv Eindhoven, dopo aver impegnato Buffon in due circostanze, colpisce alla terza occasione dopo un delizioso dribbling su Astori.

E l’Italia? Nulla o quasi. Affidata a due lanci di Pirlo e a due verticalizzazioni di Candreva che, comunque, non impegneranno un Krul mai chiamato in causa nei primi 80 minuti. Prandelli in panchina prova a incitare i suoi, cerca di dare indicazioni che, però, non hanno seguito. E’ così che il ct azzurro nella ripresa rivoluziona la rosa: in campo prima Diamanti e Florenzi, poi Osvaldo, Verratti ed El Shaarawy.

Cambiano gli uomini ma non cambia la sostanza, almeno fino a dieci minuti dalla fine. Coi i nuovi attaccanti in campo Prandelli decide di cambiare anche modulo passando dal 4-3-3 al 4-3-1-2. Il risultato è un’Italia decisamente più pericolosa nel finale. Capace di impegnare Krul con gli inserimenti di Osvaldo e di batterlo a tempo scaduto con la conclusione vincente di Verratti. Il gol del regista del Psg è servito per evitare la sesta sconfitta consecutive in amichevole, per regalare agli azzurri un pareggio prestigioso. Il bel gioco, però, è ancora un miraggio.

TABELLINO:

Olanda (4-3-3): Krul; Janmaat (40′ st van Rhijn), de Vrijm, Martins Indi, Blind; Strootman, Maher, Clasie (46′ De Guzman); Lens, Van Persie (46′ Robben), Ola John (15′ st Kuyt). A disp.: Vermeer, Mathijsen, Vlaar, Van Ginkel. All. Van Gaal

Italia (4-3-3): Buffon; Abate, Barzagli (74′ Ranocchia), Astori, Santon; De Rossi (62′ Verratti), Pirlo (46′ Florenzi), Montolivo, Candreva (46′ Diamanti), Balotelli (62′ Osvaldo), El Shaarawy (71′ Gilardino). A disp.: De Sanctis, Peluso, Gastaldello, Nocerino, Giaccherini, Sirigu. All. Prandelli

Arbitro: Cakir (Tur)

Reti: 33′ Lens (O), 47′ st Verratti (I)

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]