LONDRA – Mercoledì 4 ottobre, al ST. James Park di Londra, con calcio d’inizio alle ore 21, andrà in scena Newcastle–PSG, gara valida per la seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2023-2024. Le squadre fanno parte del gruppo F, uno dei più avvincenti, e la partita che vedrà scontrarsi i parigini guidati da Mbappé e gli inglesi con il neo-acquisto Tonali garantirà sicuramente spettacolo. Due squadre dal potere economico praticamente infinito, cosa che però, spesso, soprattutto per i parigini, è contata poco sul campo. Infatti, nonostante sia uno scontro che mette davanti soldi contro soldi, rimane una partita tra due club privi di storia.
NEWCASTLE: Pope N., Trippier K., Schar F., Lascelles J., Burn D., Longstaff S., Guimaraes B., Tonali S. (dal 20′ st Anderson E.), Almiron M. (dal 26′ st Murphy J.), Isak A., Gordon A.. A disposizione: Dubravka M., Karius L., Dummett P., Hall L., Livramento V., Miley J., Targett M. Allenatore: Howe E..
PARIS SG: Donnarumma G., Hakimi A., Marquinhos, Skriniar M., Hernandez L., Dembele O., Ugarte M. (dal 19′ st Vitinha), Zaire-Emery W., Kolo Muani R. (dal 12′ st Barcola B.), Ramos G., Mbappe K.. A disposizione: Navas K., Tenas A., Mukiele N., Pereira D., Ruiz F., Soler C. Allenatore: Enrique L..
Reti: al 17′ pt Almiron M. (Newcastle) , al 39′ pt Burn D. (Newcastle) , al 5′ st Longstaff S. (Newcastle) , al 45’+1 st Schar F. (Newcastle) al 11′ st Hernandez L. (Paris SG) .
Ammonizioni: al 45’+7 pt Guimaraes B. (Newcastle), al 25′ st Gordon A. (Newcastle), al 42′ st Pope N. (Newcastle) al 38′ pt Hernandez L. (Paris SG), al 42′ pt Hakimi A. (Paris SG), al 22′ st Dembele O. (Paris SG), al 35′ st Zaire-Emery W. (Paris SG).
Nella prima giornata il Newcastle ha pareggiato contro il Milan, che di certo non ha dato poche insidie alla difesa inglese, la cui intera squadra, alla vigilia, era iper favorita. Il PSG, invece, ha segnato ambo i gol nel secondo tempo, con un rigore segnato da Mbappé e un eurogol di Hakimi.
I padroni di casa stanno vivendo un buon momento in Premier League, essendo reduci da una parte da 3 vittorie consecutive, dall’altra dalla grande vittoria in coppa di Lega ai danni dei Citizens di Guardiola. Pertanto, i Magpies si approcceranno a questo match con tutte le carte in regola per far bene, soprattutto per mettere a tacere le critiche ottenute dopo la prestazione a San Siro contro il Milan, dove gli inglesi non hanno praticamente creato nessuna azione pericolosa, snaturando il proprio modo di giocare tutt’altro che difensivo. Con i parigini, la sfida è ancora più difficile, ma sappiamo bene che le difese francesi concedono molti spazi, e con i velocisti che ha, la squadra inglese può approfittarne.
Il PSG è nel mezzo di una vera e propria rivoluzione. Da quando Luis Enrique siede sulla loro panchina i risultati stentano ad arrivare, ma la rosa è stata in gran parte rinnovata e ringiovanita. Non è più, infatti, il solo Mbappé il cruccio delle difese, ma anche i nuovi arrivati Dembelé e Kolo Miani. La squadra di Enrique deve, dunque, trovare la quadra.
Portieri: Pope, Karius, Dubravka
Difensori: Trippier, Dummet, Botman, Schar, Lascelles, Targett, Livramento, Burn
Centrocampisti: Tonali, Barnes, Hail, Almiròn, Longstaff, Guimaraes
Attaccanti: Joelinton, Wilson, Gordon, Isak, Murphy, Willock
Portieri: Donnarumma, Navas, Letellier
Difensori: Hakimi, Kimpembe, Marquinhos, Hernàndez, Mendes, Mukiele, Skriniar
Centrocampisti: Ugarte, Ruiz, Danilo, Vitinha, Lee, Soler, Zaire-Emery
Attaccanti:Mbappé, Goncalo Ramos, Dembélé, Asensio, Kolo Muani, Barcola
HOWE: “Tutte le squadre possono arrivare lontano. Non c’è alcun motivo per cui il Newcastle non possa farlo. Nessuno voleva affrontare il PSG perché si vede che hanno giocato benissimo la scorsa stagione. La gara è ostile sotto il punto di vista sportivo, ma io sono invidioso dei miei giocatori, per cui spero che sarà una partita”.
ENRIQUE: “Nessuno avrebbe voluto pescare il Newcastle. Sono una squadra di altissimo livello con giocatori di elevatissima caratura. Pensano bene e hanno buone idee. Giocheranno davanti al pubblico di casa in Champions League per la prima volta dopo 26 anni. La pressione su Donnarumma? Tutti i portieri del mondo soffriranno la pressione di una squadra e di un pubblico come quello del Newcastle. Non solo Gigio, ma tutti i portieri”.
QUI LONDRA – Problemi di formazione per i padroni di casa, che non potranno schierare Joelinton, Barnes, Botma e Willock perché infortunati. Pertanto, Howe prepara la squadra con la coppia centrale formata da Schar e Lascelles. In mediana viaggia verso la conferma di Tonali e l’altro titolare inamovibile Bruno Guimaraes; Anderson e Longstaff si giocano la terza maglia. Pare, invece, obbligato il tridente con Isak in gran forma, affiancato da Almiron e Gordon.
QUI PARIGI – Probabile che Luis Enrique si affidi ancora alla difesa a tre con Skriniar al centro, in mediana spazio a Vitinha e Ruiz, affiancati da Barcola, che prenderà il posto di Mendes, e Hakimi. In attacco rimane fuori dai giochi Asensio, pertanto, Mbappè (13 gol in 8 partite) e Dembelè saranno gli esterni di Kolo Muani, in netto vantaggio su Ramos.
NEWCASTLE (4-3-3-): Pope, Trippier, Lascelles, Schar, Burn, Longstaff, Guimaraes, Anderson, Almiron, Isak, Gordon. Allenatore: Howe
PSG (3-4-3): Donnarumma, Pereira, Skriniar, Marquinhos, Hakimi, Vitinha, Ruiz, Barcola, Dembélé, Kolo Muani, Mbappé. Allenatore: Enrique
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport 4K (numero 213) e Sky Sport (numero 252) in streaming su Sky Go e NOW (solo per gli abbonati Sky) e su Mediaset Infinity.
A cura di Francesco D’Antonio
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy