L'arbitro svizzero Massimo Busacca ha perso le staffe. Durante l'incontro di coppa svizzera Baden-Young Boys, il direttore di gara internazionale dell'ultima finale di Champions League tra Barcellona e Manchester United, ha risposto agli insulti dei tifosi ospiti mostrando loro il dito medio.
"Se è successo veramente, è stata una reazione umana. Mi dispiace e chiedo scusa, ma sono stato offeso e provocato dal primo minuto. Non ho mai visto tanta esasperazione fin dall'inizio di una partita, una maleducazione inaccettabile per qualsiasi sportivo. È un vero peccato che sia io a dovermi giustificare, perché sono stato insultato gratuitamente dal primo minuto, senza che si fosse verificato qualche episodio contestabile. Il campo di Baden è molto piccolo, i tifosi dello Young Boys erano praticamente sul terreno e a un certo punto ho perso le staffe. È triste e brutto quello che sto vivendo, vorrei che tutto questo servisse una volta per tutte a prendere dei provvedimenti verso chi non ha rispetto dei giocatori e degli arbitri. Basta con questa aggressività gratuita".
Lo Young Boys ha poi vinto 3-1 in rimonta, ma le polemiche sul gesto di Busacca non si sono ancora placate. L'episodio è ora al vaglio della commissione elvetica degli arbitri, che non esclude provvedimenti: "La situazione è nuova anche per noi, dovremmo discuterne internamente e decidere come procedere", ha fatto sapere la commissione arbitri svizzera. - articolo letto 229 volte