Bari e Cagliari, storia di pareggi e di grandi firme
Vivo o morto. O x. Se inizierà ad esser vivo, o se continuerà pericolosamente ad esser morto il suo campionato, il Cagliari lo scoprirà domani sera al San Nicola. Anche se spesso, molto spesso, tra Bari e rossoblu in Puglia è venuta fuori una X. Ben 10 pareggi su 18 precedenti, con 6 vittorie per il Bari e solo due per i sardi.
Memorabile la vittoria dell’aprile 1990, una delle ultime partite nello Stadio Della Vittoria. Iniziò malissimo per i biancorossi, con il gol di Fonseca al 2’. Ma sessanta secondi dopo, arrivò il pareggio di Terracenere, e poi fu show nel secondo tempo con le reti di Joao Paulo, Maiellaro, Soda. 4-1, era un grande Bari.
Questo Bari, curiosamente, è reduce proprio da un 4-1 interno, contro l’Atalanta. E’ però forte di un altro precedente molto positivo, targato stagione ’95-’96, ancora in serie A. Un 3-0 firmato da gente niente male: Kenneth Andersson, Protti, Guerrero. L’ultimo Bari-Cagliari in A è anche l’ultima gioia pugliese, il 2 aprile del 2000. Il rigore di Daniel Andersson, per l’ 1-0 finale, contribuì in maniera forse determinante alla retrocessione dei sardi.
Poi, serie B, e gli ultimi due precedenti a Bari sono due 0-0, tanto per rimpolpare la statistica dei pareggi. Per scovare una vittoria del Cagliari a Bari, bisogna invece risalire al 1986-87.
Una curiosità, estesa anche alle partite in Sardegna: in ben 36 precedenti tra le due squadre, la vittoria più larga del Cagliari sui galletti è solo un 2-0, tra l’altro nell’anno dello scudetto per i rossoblu. Una statistica che però, siamo certi, da queste parti nessuno ha voglia di ritoccare. - articolo letto 347 volte