NIZZA – Domenica 1º ottobre 2023 alle ore 15.00 presso l’Allianz Riviera, andrà in scena la gara fra Nizza e Brest, match valido per la 7ª giornata della Ligue 1. Uno scontro ai vertici della classifica, che vede il Brest in prima posizione con un solo punto di distacco dal Nizza, attualmente secondo a 12 punti. Scenario abbastanza curioso, dato che nella scorsa stagione nessuna delle due squadre era riuscita a posizionarsi fra le prime otto in lista. I padroni di casa ci arrivano con grandi presupposti, imbattuti in questo campionato, hanno vinto 3 delle loro partite pareggiandone altrettante, con una condizione fisica degna del loro piazzamento che gli ha permesso di avere la meglio sui due colossi della Ligue 1, PSG e Monaco. Una squadra ben bilanciata quella del Nizza, che può contare su un giocatore importante come Terem Moffi, centravanti classe ’99 che si è dimostrato all’altezza del ruolo che ricopre, autore di due assist e tre gol, due dei quali decisivi contro il PSG.
Gli ospiti dovranno invece cercare di difendere il primo posto, consapevoli di quanto realizzato fin ora con le loro 4 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta in casa del Marsiglia. Delle gesta eroiche a detta del tecnico che in più occasioni ha elogiato i suoi durante le conferenze stampa, sottolineandone il lavoro retrostante. Si prospetta dunque una gara molto combattuta fra due squadre dal grande potenziale tecnico, la cui eventuale vittoria farebbe sicuramente comodo ad entrambe in vista di una futura lotta per un posto ai vertici del Campionato francese. A dirigere la gara sarà Roiman Lissorgue, assistito da Ludovic Reyes, Valentin Evrard e da Azzedin Souifi in veste di quarto ufficiale.
NIZZA: Bulka M., Atal Y. (dal 23′ st Lotomba J.), Todibo J. (dal 23′ st Rosario P.), Dante, Bard M., Sanson M. (dal 23′ st Boudaoui H.), Ndayishimiye Y., Thuram K., Laborde G. (dal 29′ st Bouanani B.), Moffi T. (dal 38′ st Guessand E.), Boga J.. A disposizione: Sirigu S., Balde A., Claude-Maurice A., Perraud R. Allenatore: Farioli F..
BREST: Bizot M., Lala K., Chardonnet B., Brassier L., Locko B., Lees-Melou P., Magnetti H. (dal 23′ st Martin J.), Del Castillo R. (dal 43′ st Le Cardinal J.), Camara M. (dal 29′ st Doumbia K.), Le Douaron J. (dal 44′ st Camblan A.), Mounie S. (dal 30′ st Satriano M.). A disposizione: Coudert G., Amavi J., Lebeau A., Pereira Lage M. Allenatore: Roy E..
Reti: –
Ammonizioni: al 15′ st Atal Y. (Nizza) al 5′ pt Mounie S. (Brest), al 34′ pt Camara M. (Brest), al 17′ st Chardonnet B. (Brest).
Situazione davvero complicata per il Nizza, che ha vissuto momenti davvero difficili a causa di un gesto infelice di un suo giocatore che ha messo a repentaglio la propria vita. Fortunatamente i soccorsi hanno sventato ogni pericolo mettendo il ragazzo in salvo, ma la dirigenza è ovviamente provata al riguardo e per questo ha immediatamente interrotto ogni attività, dedicando ogni attenzione al proprio tesserato. Padroni di casa che partono favoriti per via della stabilità dimostrata in queste ultime giornate rispetto alla propria rivale. I bookmaker quotano la loro vittoria a 1.73 mentre quella del Brest a 4.50 e il pareggio a 3.70
A seguito di quanto accaduto in casa Nizza, Farioli, all’apertura della conferenza, si è dapprima congratulato con la squadra e tutto il suo staff per le cure e le attenzioni mostrate da ognuno verso il giocatore in questione, che rimarrà giustamente a riposo. Si è poi soffermato sull’importanza del match e su quanto si aspetta dalla squadra, con un Brest in ottima forma, in grado di mettere in difficoltà chiunque con la sua idea di gioco e la sua compattezza in fase difensiva. Allo stesso modo, l’allenatore del Brest alla sua conferenza ha esordito con un messaggio rivolto alla società del Nizza e a tutti i suoi componenti, mostrando loro solidarietà in vista di quanto accaduto.
QUI NIZZA – in vista del match di domenica, Farioli dovrebbe riconfermare gli undici di partenza della scorsa giornata, con Bulka in porta, Bard, Dante, Todibo e Lotomba a dirigere la difesa e con Thuram, Ndayishimiye e Sanson a dirigere la manovra. In avanti il tridente composto da Moffi, Diop e Laborde. Non potrà invece far affidamento su Claude Maurice e su Mendy, attualmente in ripresa dagli infortuni.
QUI BREST – ospiti che scenderanno in campo con il classico 4-3-3 composto da Bizot tra i pali, Lala, Chardonnet, Brassier e Locko in difesa, Camara, Lees-Melou e Magnetti a centrocampo e con Le Douaron, Satriano e Del Castillo in avanti.
NIZZA (4-3-3): Bulka; Lotomba, Todibo, Dante, Bard; Sanso, Ndayishimiye, Thuram; Laborde, Moffi, Diop. Allenatore: Francesco Farioli
BREST (4-3-3): Bizot; Lala, Chardonnet, Brassier, Locko; Lees Melou, Magnetti; De Castillo, Kamara, Le Douaron; Satriano. Allenatore: Eric Roy
A cura di Antonio Chiappinelli
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy