Diretta Novara-Trento di venerdì 18 aprile 2025: nel primo tempo a segno Maressa nel primo tempo, Donadio e Bertoncini nella ripresa
NOVARA – Venerdì 18 aprile 2025, alle ore 20.00, allo Stadio Silvio Piola, il Novara affronterà il Trento per il trentasettesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Novara, dopo il pareggio esterno 2-2 sul campo del Lumezzane, si ritrova con quarantanove punti in classifica, al netto di due punti di penalizzazione, frutto di tredici vittorie, dodici pareggi ed undici sconfitte.
6 la differenza reti con trentanove gol fatti e trentatré subiti. Invece il Trento, dopo il pareggio interno senza reti con cinquantaquattro punti in graduatoria, a pari merito con Atalanta U23, Virtus Verona e lo stesso Renate, frutto di tredici vittorie, quindici pareggi ed otto sconfitte. 6 la differenza reti con quarantaquattro gol fatti e trentotto subiti. L’incontro sarà diretto da Alessandro Recchia di Brindisi, che sarà coadiuvato da Luca Bernasso di Milano e Francesco Raccanello di Viterbo, il quarto ufficiale sarà Mirko Pelaia di Pavia.
Tabellino
NOVARA: Minelli S., Calcagni R., Bertoncini D., Lorenzini F., Agyemang G. (dal 45’+4 st Virisario A.), Maressa T. (dal 37′ st Morosini L.), Ranieri R., Basso G., Donadio C. (dal 45’+2 st Camolese N.), da Graca C. (dal 45’+3 st Valenti A.), Gerardini F. (dal 19′ st Anzolin M.). A disposizione: Akpa-Chukwu H., Anzolin M., Camolese N., Cannavaro A., Desjardins A., Di Munno A., Gagliardi L., Ganz S., Khailoti O., Morosini L., Negri E., Sibilio R., Valenti A., Virisario A.
TRENTO: Barlocco S., Di Cosmo L., Trainotti A., Cappelletti D., Falasco N., Aucelli C. (dal 25′ st Petrovic T.), Rada A., Giannotti P. (dal 14′ st Accornero F.), Disanto F. (dal 35′ st Peralta D.), Di Carmine S., Anastasia E. (dal 15′ st Sangalli M.). A disposizione: Accornero F., Barison A., Cappelli T., Ghillani A., Peralta D., Petrovic T., Sangalli M., Titi A., Tommasi M.
Reti: al 24′ pt Maressa T. (Novara) , al 22′ st Donadio C. (Novara) , al 45’+1 st Bertoncini D. (Novara) .
Ammonizioni: al 40′ st Anzolin M. (Novara) al 38′ pt Giannotti P. (Trento), al 41′ pt Di Cosmo L. (Trento).
Le dichiarazioni
Giuseppe Mascara (allenatore Novara): “Abbiamo analizzato i 90 minuti con il Lumezzane, il primo tempo è stato secondo me il migliore della stagione del Novara, soprattutto per mentalità, per come si proponevano i ragazzi e perché c’erano le giuste distanze tra i vari reparti. Per quanto riguarda la ripresa, ci sono mancate la cattiveria e la determinazione di voler portare a casa il risultato, una squadra esperta non può prendere un gol come il primo, siamo stati dei polli. L’obiettivo è quello di fare bottino pieno col Trento per rimanere dentro ai playoff.
Loro sono una buonissima squadra, un bel mix tra giovani e vecchi, messi in campo da un allenatore preparato come mister Tabbiani. I ragazzi sono tutti a disposizione, sono felicissimo di essere in difficoltà nel fare le scelte questa settimana, un allenatore vorrebbe sempre essere in questa situazione. Quello che dico sempre ai ragazzi è di divertirsi. Nel divertimento ci dev’essere volere la palla, non nascondersi, aiutarsi, soffrire e volere il risultato, perché uno lavora durante la settimana per raccogliere nel weekend“.
Luca Tabbiani (allenatore Trento): “Abbiamo raggiunto parte dell’obiettivo, adesso vorremmo completare il percorso potendo disputare almeno una gara di play-off in casa. Giocare al Briamasco davanti ai nostri tifosi sarebbe una bellissima esperienza per tutti. Abbiamo ritrovato aggressività, impatto fisico, presenza sull’uomo. Se sapremo ripeterci a Novara, potremo tornare con un risultato positivo. Sabato siamo usciti con il rammarico di non aver vinto, ma non certo con quello di non aver dato tutto. Dispiace molto perché sono ragazzi che hanno dato tanto. Sarebbe stato bello portarli fino al 4 maggio. In quelle zone di campo siamo corti.
Abbiamo avuto tanti infortuni e spesso negli stessi ruoli. Ma tutti si sono messi a disposizione, qualcuno ha giocato fuori posizione, e questo spirito ci ha permesso di restare in corsa. È una cosa che apprezzo molto. Il Novara ha cambiato sistema di gioco, ora stanno più alti e pressano di più. Sarà una partita diversa, difficile, contro una squadra che si gioca tanto come noi. Una vittoria può cambiarci la vita, ma anche una sconfitta può complicare tutto. Per questo sarà una gara aperta: loro devono entrare nei play-off, noi vogliamo consolidare la nostra posizione e guadagnarci la partita in casa. Sarà una sfida vera, intensa, da dentro o fuori”.
La presentazione del match
QUI NOVARA – Giuseppe Mascara dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Minelli a difesa della porta; Cannavaro, Bertoncini, Khailoti ed Anzolin a completare il pacchetto difensivo; Donadio, Di Munno e Basso in mediana; il tridente d’ttacco dovrebbe essere formato da Gerardini, Da Graca ed Agyeman.
QUI TRENTO – Luca Tabbiani dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Barlocco tra i pali; Di Cosmo, Trainotti, Barison e Falasco a completare la retroguardia; Aucelli, Rada e Giannotti a metà campo; Disanto, Di Carmine ed Anastasio in avanti.
Le probabili formazioni
NOVARA (4-3-3): Minelli; Cannavaro, Bertoncini, Khailoti, Anzolin; Donadio, Di Munno, Basso; Gerardini, Da Graca, Agyeman. Allenatore: Giuseppe Mascara.
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Di Cosmo, Trainotti, Barison, Falasco; Aucelli, Rada, Giannotti; Disanto, Di Carmine, Anastasio. Allenatore: Luca Tabbiani.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.