Diretta Novara-Triestina di sabato 14 dicembre 2024: formazioni e tabellino. Dove vedere in tv e streaming la partita di Serie C
NOVARA – Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 15.00, allo stadio Silvio Piola, il Novara affronterà la Triestina per il diciannovesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Novara, dopo il successo esterno 1-3 sul Trento, si ritrova con ventotto punti in classifica, a pari merito con il Renate, frutto di sette vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte. +6 la differenza reti con venti gol realizzati e quattordici subiti.
Invece la Triestina, dopo il successo interno 2-0 sui L.R. Vicenza, si ritrova al penultimo posto in graduatoria con dieci punti all’attivo, frutto di due vittorie, cinque pareggi ed undici sconfitte. -11 la differenza reti con tredici gol fatti e ventiquattro subiti. L’incontro sarà diretto da Lorenzo Maccarini di Arezzo, che sarà coadiuvato da Alessandro Antonio Boggiani di Monza e Marco Pilleri di Cagliari, il quarto ufficiale sarà Davide Cerea di Bergamo.
Tabellino in tempo reale
[AGGIORNA LA DIRETTA DI NOVARA-TRIESTINA]
TRIESTINA: Roos K. (Portiere), Germano U., Struna Al., Frare D., Tonetto M., Vallocchia A. (dal 43' st Krollis R.), Correia O., Embalo Sambu B. (dal 35' st Jonsson K.), D'Urso C. (dal 19' st El Azrak R.), Vertainen E. (dal 43' st Kiyine S.), Olivieri M.. A disposizione: Attys C., Bianconi A., Bijleveld T., Diakite M. (Portiere), El Azrak R., Jonsson K., Kiyine S., Krollis R., Moretti A., Mutavcic M., Vicario J., Voca I.
Reti: al 24' st Basso G. (Novara) , al 31' st Agyemang G. (Novara) al 12' st Olivieri M. (Triestina) , al 28' st Olivieri M. (Triestina) , al 45'+3 st El Azrak R. (Triestina) .
Ammonizioni: al 41' pt Lorenzini F. (Novara), al 37' st Cannavaro A. (Novara), al 39' st Basso G. (Novara) al 9' st Tonetto M. (Triestina), al 13' st Olivieri M. (Triestina), al 20' st El Azrak R. (Triestina).
Espulsioni: al 11' st Lorenzini F. (Novara).
Le dichiarazioni
Giacomo Gattuso (allenatore Novara): “La Triestina non è quella che dice la classifica o quella di qualche settimana fa, è una squadra che prima di iniziare il campionato tutti davano tra le favorite per vincere, che ha allestito una rosa molto forte spendendo tantissimo ed è allenata da un allenatore fortissimo. Ci aspetterà quindi una partita molto complicata. Dal ritorno di Tesser la squadra ha ripreso ad avere un’identità forte, basta vedere gli ultimi risultati. Noi cercheremo come stiamo facendo da un po’ di tempo di dare il meglio di noi stessi. Non ci siamo dimenticati delle due partite della scorsa stagione, soprattutto quella di ritorno dove a pochi minuti dalla fine eravamo praticamente salvi. Potete immaginare il nostro umore al fischio finale e la settimana seguente. In quel periodo sportivamente negativo abbiamo costruito una mentalità forte. Siamo sempre in un momento di emergenza a livello numerico, speriamo di superarlo presto“.
Attilio Tesser (allenatore Triestina): “Non so se ci sia stato un ulteriore step a livello di fiducia ed autostima, l’importante è che non si torni indietro, poi se siamo quelli di una settimana fa a me andrebbe bene. L’importante è non compiere passi a ritroso quanto a mentalità, determinazione, fiducia, consapevoli che c’è da lottare tantissimo e che se da un lato nell’ultima gara abbiamo fatto qualcosa di bello, dall’altro nel concreto non abbiamo fatto niente. Quel qualcosa di buono ci deve però dare fiducia, non presunzione, con grande umiltà bisogna andare avanti”.
In Piemonte, secondo l’allenatore alabardato, “ci aspetta una partita importante e impegnativa, voglio vedere che la squadra c’è, che abbia quella mentalità che ha dimostrato a Padova non mollando mai e che ha migliorato anche nel gioco contro il Vicenza, soffrendo quando c’era da soffrire e dimostrando di voler portare a casa il risultato fino in fondo. Ecco, voglio vedere quello spirito. Provo sempre emozioni particolari nel tornare a Novara, la gente mi ha sempre dimostrato grande affetto, su quel campo sono state fatte delle cose impensabili partendo dalla Lega Pro e ritrovandosi dopo due anni in Serie A, sono stati quindi anni indimenticabili ed è sempre un piacere tornare.
Ma al di là di questo domani c’è una partita da giocare e troveremo di fronte una squadra molto forte, tutti giocatori bravi di categoria con qualche individualità di livello, un mister bravo che riesce a far abbinare al suo gruppo intensità e copertura del campo fatta bene. Stanno facendo bene, hanno vinto a Trento interrompendo una striscia positiva che durava in pratica da tutto il girone, sono sesti in classifica e hanno un valore tecnico superiore a quello dello scorso anno. Struna e Vertainen sono rimasti fermi un paio di giorni ad inizio settimana ma sono rientrati in gruppo e sono disponibili, i ventitré portati in ritiro una settimana fa sono tutti arruolabili e saranno gli stessi anche in vista della gara di domani, per gli altri ragazzi infortunati servirà un po’ più di tempo”.
La presentazione del match
QUI NOVARA – Giacomo Gattuso dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Minelli a difesa della porta; Bertoncini, Lorenzini, Lancini ed Agyemang a completare il pacchetto difensivo; Ghiringhelli, Ranieri e Basso in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Morosini, Ongaro e Donadio.
QUI TRIESTE – Invece Attilio Tesser dovrebbe rispodere con il 4-3-1-2 con Roos tra i pali; Germano, Frare, Bianconi e Tonetto a completare la retroguardia; Braima, Correia e Vallocchia a metà campo; D’Urso dietro alle due punte Olivieri e Vertainen.
Le probabili formazioni di Novara-Triestina
NOVARA (4-3-3): Minelli; Bertoncini, Lorenzini, Lancini, Agyemang; Ghiringhelli, Ranieri, Basso; Morosini, Ongaro, Donadio. Allenatore: Giacomo Gattuso.
PRO VERCELLI (4-3-1-2): Roos; Germano, Frare, Bianconi, Tonetto; Braima, Correia, Vallocchia; D’Urso; Olivieri, Vertainen. Allenatore: Attilio Tesser.
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 254), su Sky Go e Now Tv.