NOVARA – Domenica 17 novembre 2024, alle ore 12.30, allo Stadio Silvio Piola, il Novara affronterà l’Union Clodiense Chioggia per il quindicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Novara, dopo la sconfitta di misura esterna 1-2 sul campo della capolista Padova, si ritrova con venti punti in classifica, a pari merito con la Virtus Verona, frutto di cinque vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte. +2 la differenza reti con quindici gol fatti e tredici subiti.
Invece l’Union Clodiense Chioggia, dopo il pareggio interno 2-2 con il Renate, si ritrova al penultimo posto in classifica con otto punti all’attivo, frutto di una vittoria, cinque pareggi ed otto sconfitte. -10 la differenza reti con tredici gol fatti e ventitré subiti. L’incontro sarà diretto da Simone Gavini di Aprilia, che sarà coadiuvato da Stefania Genoveffa Signorelli di Paola e Angelo Tomasi di Lecce, il quarto ufficiale sarà Nicolò Dorillo di Torino.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI NOVARA-UNION CLODIENSE CHIOGGIA]
Giacomo Gattuso (allenatore Novara): “Innanzitutto le difficoltà nascono dal fatto che siamo un po’ contati a centrocampo. I problemi potrebbero arrivare nel caso di cambi da dover effettuare, in tal caso saremmo proprio in emergenza. Eppoi affrontiamo una squadra che fuori casa ha mostrato la sua compattezza. Non sarà semplice trovare degli spazi, dovremo avere pazienza. Di solito si schierano con un 4-3-3 che in fase di non possesso diventa 4-5-1, ma nell’ultima partita casalinga con il Renate si sono presentati con un 4-3-1-2. Ovviamente siamo pronti ad entrambe le soluzioni. Due giorni fa benino, ma nell’allenamento di ieri si è fermato nuovamente dopo cinque minuti. Oggi e soprattutto domattina capiremo se possiamo utilizzarlo almeno a gara in corso.
Ho in mente delle soluzioni, soprattutto da adottare a partita in corso nel caso ci fossero altri problemi. Non dimentichiamo che Cancola disputerà la sua prima partita da titolare. Basso è un elemento affidabile, sta andando molto bene. Anche lui non si è allenato per un paio di giorni per dei problemi al tendine. Se sta bene lo vedremo di sicuro in campo”.
Dietro sarà premiata ancora la duttilità tattica di Cannavaro? “Lo sto impiegando un po’ come Boccia. Come braccetto che diventa terzino destro quando le circostanze lo richiedono. Mi piace cambiare e non mi piace fare sostituzioni dopo mezzora come è successo a Gorgonzola. Adrian è cresciuto molto. Anzi per la sua voglia di apprendere è in continua crescita. In queste gare vogliamo fare più punti possibili per darci la spinta verso il girone di ritorno. La cosa però che mi auguri più di tutte è quella di non perdere altri giocatori per infortunio o squalifica. Lavorare con tutta la rosa al completo è più semplice per un allenatore”.
Antonio Andreucci (allenatore Union Clodiense Chioggia): “Non ho mai parlato di sfortuna nel commentare le partite. Siamo partiti bene, abbiamo avuto anche una grande occasione per portarci sul 3-0 e invece abbiamo subito il pareggio in pieno recupero. Il Renate ha grande forza fisica e ha provato a sfruttarla con quei lanci lunghi che ci hanno messo in difficoltà e che gli ha permesso di pareggiare su un errore nostro. Gol simile a quello subito con la Feralpisalò? No, lì sono stati bravi loro, stavolta i demeriti sono nostri. I ragazzi si sono impegnati al massimo per vincere ma non ci sono riusciti, non ci resta che lavorare.
Ogni situazione va valutata in relazione alla partita, oggi la squadra ha dato tutto ed è stata punita da una mischia, dopo aver concesso davvero molto poco mentre in altre partite avevamo concesso molto di più. Il rigore su Scapin? Mi sembrava abbastanza netto ma bisogna avere il coraggio di fischiare e l’arbitro non l’ha avuto. Gli ultimi minuti tutte le squadre si chiudono, ci piacerebbe vedere una formazione sempre all’attacco ma ci sono anche gli avversari. Il Renate ha gettato nella mischia tutti gli attaccanti fisici, per mezz’ora non hanno prodotto molto ma ci hanno costretto ad abbassarci lo stesso. Dispiace perché mancava davvero poco per vincerla”.
QUI NOVARA – Giacomo Gattuso dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Bertuzzi a difesa della porta; Germano, Fabbro, Fracano e Fabbri a completare il pacchetto difensivo; Santoro, Foti e Panico in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Gatto, Anastasio e Cagnano.
QUI CHIOGGIA – Invece Antonio Andreucci dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Nardi tra i pali; Nascimento, Pasa e Barbuti a completare la retroguardia; Quaranta, Frabutti, De Biasi, Parodi e Pavan a metà campo; Jelenic e De Iulis in avanti.
NOVARA (4-3-3): Bertuzzi; Germano, Fabbro, Fracano, Fabbri; Santoro, Foti, Panico; Gatto, Anastasio, Cagnano. Allenatore: Giacomo Gattuso.
UNION CLODIENSE CHIOGGIA (3-5-2): Nardi; Nascimento, Pasa, Barbuti; Quaranta, Frabutti, De Biasi, Parodi, Pavan; Jelenic, De Iulis. Allenatore: Antonio Andreucci.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 251), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy