La partita Olanda – Francia di Venerdì 21 giugno 2024 in diretta: formazioni e cronaca con tabellino in tempo reale. Dove vedere in tv e streaming la gara valida per la seconda giornata della fase a gironi dei Campionati Europei
LIPSIA – Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 21, alla Red Bull di Lipsia, l’Olanda affronterà la Francia per la seconda giornata del Girone D dei Campionati Europei.
Indice
- Cronaca con tabellino della partita
- Le formazioni ufficiali
- Le parole degli allenatori
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove seguire la partita in tv e streaming
- Euro 2024, Olanda: convocati e probabile formazione
- Euro 2024, Francia: convocati e probabile formazione
Di fronte due squadre che nella prima giornata della fase a gironi hanno vinto ( l’Olanda contro la Polonia e la Francia contro l’Austria) e che, quindi, lottano per chiudere al primo posto. Due squadre che hanno già condiviso il percorso di qualificazione. A spuntarla fu la Francia con 22 punti, frutto di sette vittorie e un pareggio, ventinove gol fatti e tre subiti. Alle sue spalle si qualificò l’Olanda. Il suo percorso racconta di sei partite vinte e due perse, diciassette gol fatti e sette subiti. Prima nel Girone B era arrivata proprio la Francia.
L’ultimo confronto risale allo scorso 13 ottobre, quando, nel percorso di qualificazione, si impose la Francia per 1-2. Anche questa volta i transalpini vengono dati favoriti, con il segno “2” quotato mediamente 2.35. A dirigere il match sarà l’inglese Taylor.
Cronaca con tabellino della partita
RISULTATO FINALE: OLANDA-FRANCIA 0-0
SECONDO TEMPO
50' La partita termina qui: è il primo match di questi europei a concludersi senza reti. Grazie per averci seguito, alla prossima!
45' Ci saranno cinque minuti di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
34' Entra Weghorst, esce Depay.
30' Entrano Giroud e Coman, escono Thuram e Dembelé
27' Tre cambi tra gli Orange. Escono Simons, Schouten e Frimpong; entrano Geertruida, Veerman e Wijnaldum
23' Olanda in vantaggio, anzi no! Il goal di Simons viene annullato per fuorigioco!
20' Thuram di tacco imbecca Griezmann, ma Verbruggen si oppone e salva! Che spreco!
15' Si fa sotto Thuram con un gran destro dal limite, ma il pallone è out.
9' Assegnata una punizione dopo che Simon è stato atterrato da Dembelé. Va a battete Depay, ma il suo tentativo si infrange sulla barriera.
1' Si riparte. Nessun cambio è stato effettuato nel frattempo.
PRIMO TEMPO
46' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa
45' Ci sarà un minuto di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
35' Stasera sta vincendo la noia. Nessuna delle due squadre fa troppo male all'altra.
31' Ammonito Schouten per un fallo su Griezmann.
28' Thuram in area mira all'incrocio, ma senza riuscire a centrare il sette.
20' Partita finora noiosa, con pochi guizzi. Il livello è alto e c'è paura di perdere: il risultato è una gara più tattica che spettacolare
15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.
14' Assist di Thuram per Rabiot, servito proprio davanti alla porta con un gran tacco, ma lo juventino anziché tirare passa a Griezmann, buttando alle ortiche un'occasionissima.
10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
2' Subito l'Olanda sfiora il goal: Frimpong si invola, contrastato da Theo Hernández, e prova un destro in diagonale verso il palo più lontano ma Maignan riesce a spedire in calcio d'angolo. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.
1' Si comincia
Buonasera a tutti e benvenuti alla gara tra Olanda e Francia. Venerdì 21 giugno dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 il commento in diretta della partita.
TABELLINO
OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten (dal 27' st Veerman); Frimpong (dal 27' st Wijnaldum), Simons (dal 27' st Geertruida), Gakpo; Depay (dal 34' st Weghorst). A disp.: Geertruida, Veerman, Wijnaldum, Weghorst. Ct. Koeman
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernández; Tchouameni, Kanté, Rabiot; Dembélé (dal 30' st Coman), Thuram (dal 30' st Giroud), Griezmann. A disp.: Giroud, Coman. Ct. Deschamps
Ammoniti: Schouten
Recupero: 1' pt, 5' st
Le formazioni ufficiali di Olanda – Francia
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké; Schouten, Simons, Reijnders; Fripong Depay, Gakpo. A disposizione: Bijlow, Flekken, Geertruida, De Ligt, Wijnaldum, Weghorst, Van de Ven, Veerman, Blind, Malen, Brobbey, Maatsen, Zirkzee, Bergwijn, Gravenberch. CT: Koeman
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernández; Tchouameni, Kanté, Rabiot; Dembélé, Thuram, Griezmann. A disposizione: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Camavinga, Giroud, Mbappé, Kolo Muani, Zaire-Emery, Fofana, Coman, Clauss, Konaté, Barcola. CT: Deschamps
Le parole degli allenatori
Ronald Koeman, Ct Paesi Bassi
“Se avessimo sfruttato le nostre occasioni, avremmo detto di essere allo stesso livello della Germania. Non aver sfruttato alcune occasioni ha complicato le cose, ma poi fortunatamente abbiamo segnato il secondo gol. Quindi, anche se la prestazione non è stata buona al 100%, il risultato finale ha aumentato la nostra fiducia”.
Didier Deschamps, Ct Francia
“Abbiamo qualità e talento, ma vale anche per tante altre squadre. Ai massimi livelli bisogna essere solidi e lavorare tutti insieme. Stasera lo abbiamo fatto e parlo sia dei titolari che di quelli che sono entrati dalla panchina. Tutti stanno crescendo e c’è un denominatore comune: l’intensità atletica è ai massimi livelli”.
La presentazione del match
COME ARRIVA L’OLANDA – Koeman dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Verbruggen in porta e con una difesa a quattro formata da Dumfries, De Vrij, Van Dijk e Akè. In mezzo al campo Rejinders, Schouten e Veerman. Tridente offensivo composto da Xavi Simons, Depay e Gakpo.
COME ARRIVA LA FRANCIA – Deschamps dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Maignan in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Saliba e Upamecano e sulle fasce da Koundé e Theo Hernandez. In mediana Griezmann, Kanté e Rabiot. Assente Mbappé per infortunio, l’attacco sarà affidato a Dembélé, Thuram e Barcola.
Le probabili formazioni di Olanda – Francia
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Veerman; Xavi Simons, Depay, Gakpo. CT: Koeman
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernández; Griezmann, Kanté, Rabiot; Dembélé, Thuram, Barcola. CT: Deschamps
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno (canale 201 satellite), Sky Sport Calcio (canale 202 satellite), Sky Sport 4K (canale 213 satellite) e Sky Sport (canale 251 satellite) . In streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo e NOW.