Gli azzurri conquistano il secondo successo nel torneo olimpico. Gara non spettacolare ma giusta concentrazione
PARIGI – Secondo successo nel torneo olimpico per la Nazionale Maschile che oggi ha superato agevolmente l’Egitto con il punteggio di 3-0 (25-15, 25-16, 25-20). La gara non è stata sicuramente molto spettacolare, ma la formazione tricolore ha affrontato l’impegno con la giusta concentrazione non sottovalutando l’avversaria e giocando come sempre una pallavolo ordinata e organizzata.
Grazie al successo odierno Giannelli e compagni fanno un passo decisivo per la qualificazione ai quarti di finale anche se per la matematica sarà necessario attendere gli altri risultati del raggruppamento. Formazione solita per l’Italia che ha schierato la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Lavia i posti 4, Galassi e Russo al centro con Balaso libero. Egitto in campo con Gaber in palleggio, Haikal opposto, Azab e Asran schiacciatori, Dola e Seoudy centrali, Reda libero.
Cronaca della partita
Primo set sostanzialmente in controllo per gli azzurri che pur dando la sensazione di non accelerare mai troppo hanno gestito abbastanza agevolmente la situazione gestendo sempre un buon margine di vantaggio fino al +10 del 25-15 conclusivo che ha garantito a Giannelli e compagni l’1-0.
Secondo set durante il quale la situazione non è cambiata, con Giannelli e compagni ancora bravi a tenere ben salda la situazione in mano riuscendo a tenere gli avversari a distanza dall’inizio al termine di un parziale che non ha offerto grandi emozioni e che si è chiuso con un netto 25-1.
Terzo set ancora senza storia e con gli azzurri davvero bravi a chiudere sul 25-20 nonostante un parziale recupero dei nordafricani nel finale, conquistando tre punti molto importanti verso la conquista dei quarti di finale prima della sfida conclusiva del raggruppamento contro la Polonia in programma sabato 3 agosto alle ore 17.
Dichiarazioni post partita
ROBERTO RUSSO: “La gara era complicata per l’orario e quindi l’approccio, ma abbiamo giocato bene e siamo stati bravi a rimanere concentrati dall’inizio alla fine. Era importante vincere e lo abbiamo fatto; ora vediamo cosa succederà in Polonia e Brasile, ma poi noi penseremo a noi e quindi all’ultima e fondamentale partita con la Polonia. Sapete che il nostro approccio è pensare a gara dopo gara, con calma e concentrazione”.
DANIELE LAVIA: “Abbiamo imposto al nostro ritmo sin da subito, ma credo che abbiamo dimostrato ancora una volta che noi ci siamo; vogliamo dire la nostra in questo torneo e non vogliamo lasciare nulla al caso. Abbiamo disputato una buona partita e ora ci concentriamo sull’ultima partita con la Polonia. Noi vogliamo andare il più lontano possibile, non ci poniamo limiti; sicuramente quella con i polacchi sarà un match che ci potrà dare importanti indicazioni su quali sono le nostre chance e il nostro valore”.
SIMONE GIANNELLI: “Rispetto a Brasile e Polonia l’Egitto ha qualcosa in meno ma quando entri in campo con la mentalità sbagliata certe partite possono rovinare tutto. Noi invece abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, senza cali di concentrazione e non sottovalutando il nostro avversario. Ora siamo sicuramente in una posizione di classifica buona, ma nulla è stato fatto. Il nostro pensiero deve andare immediatamente all’ultimo incontro con i polacchi; una partita che potrà fornirci delle buone indicazioni sul nostro livello”.
FERDINANDO DE GIORGI: “Le difficoltà maggiori erano dovute all’adattamento dovuta all’orario, ma i ragazzi sono stati bravi a mantenere alto il livello di concentrazione, costante. Noi comunque ora continueremo a lavorare su alcuni aspetti tecnici che vanno migliorati. Ora ci aspetta l’ultimo incontro con la Polonia che è davvero un’ottima squadra che di certo non scopro io”.
Tabellino
ITALIA-EGITTO: 3-0 (25-15, 25-16, 25-20)
ITALIA: Romanò 14, Lavia 14, Galassi 6, Giannelli 4, Michieletto 11, Russo 7, Balaso (L). Sbertoli. Ne: Porro, Bottolo, Sanguinetti, Bovolenta. All. De Giorgi
EGITTO: Azab 3, Asran 3, Dola 1, Seoudy 3, Gaber, Haikal 8, Reda (L). Issa 6, Elhossiny 5, Seif Abed 1, Ne: Hamada, Youssef, All. Benitez
Arbitri: Alrousi (UAE), Maroszek (POL)
Durata set: 21’, 24’, 24’ Spettatori: 9415
Italia: a 6 bs 17 mv 6 et 21
Egitto: a 0 bs 7 mv 4 et 19
Risultati e Calendario degli azzurri (Pool B)
27 luglio Italia-Brasile 3-1 (25-23, 27-25, 18-25, 25-21)
30 luglio Italia-Egitto 3-0 (25-15, 25-16, 25-20)
3 agosto Italia-Polonia ore 17