Un omaggio al Boca Juniors dal Genoa CFC: la Fourth Kit 2024/25

36 0

La maglia è un omaggio al 120° anniversario del Boca Juniors del 3 aprile, sullo sfondo del centenario della canzone “Ma se ghe penso”

4° kit kombat pro genoa cfc 2024-25GENOVA – Genoa CFC e Kappa® svelano il Fourth Kit della stagione sportiva, una maglia che unisce innovazione tecnica, impatto visivo e valore simbolico. Il design celebra le radici di un sentimento popolare diffuso nella comunità genoana e nella città della lanterna: il legame affettivo con il Boca Juniors, la squadra di Buenos Aires fondata nel 1905 da emigrati genovesi e tra le più titolate nel mondo.

La maglia è un omaggio al 120° anniversario del Boca Juniors che ricorre il 3 aprile, sullo sfondo del centenario della canzone “Ma se ghe penso”, inno dei migranti partiti dai nostri porti. Il collegamento travalica il romanzo della narrazione calcistica, richiamando aspetti culturali e una ‘fratellanza’ cullata dalle ondate migratorie che, nei primi del ‘900, portarono migliaia di liguri e genovesi a insediarsi nel quartiere della Boca, nella capitale argentina e nel Paese.

A cementare ancora di più il tema in oggetto la location del Mei, Museo dell’emigrazione italiana, che con le sue esposizioni, reperti e testimonianze ha fatto da cornice all’evento di presentazione. La connessione rivive nei colori della nuova maglia: blu navy con fascia centrale e dettagli gialli, come tributo ai colori iconici del club argentino. Immancabile, sul petto, il Grifone, simbolo della genovesità e dell’orgoglio rossoblù.

Un altro richiamo è contemplato sul retro, sotto il colletto: la scritta “ZENEIXI”, versione genovese di “Xeneizes”, dal soprannome di giocatori e sostenitori del Boca nell’adattamento ispanizzante. Il colletto ispirato alla polo, firma stilistica di Kappa®, distingue la jersey dal classicismo di altre maglie, aggiungendo un dettaglio unico. Tradizioni comuni e addentellati storici sono stati valorizzati dai calciatori che hanno indossato le due maglie nel corso del tempo, da Boselli a Burdisso, da Palacio a Roncaglia e altri ancora. Per il lancio è stata realizzata una campagna fotografica e video, con storytelling coinvolgente ed elementi innovativi, nello stile adottato da Kappa® e dal club per l’introduzione dei kit di gioco.

La produzione fotografica è firmata da Sam Alexander Gregg, fotoreporter di fama internazionale, mentre il video è ideato da Gibbo e Lori con l’elaborazione di No Panic, creative partner del Genoa che dal 2013 fa parte del leggendario “Club Of Pioneers”. Parallelamente, il gruppo musicale ligure Free Shots ha composto una variazione del brano Moliendo Café che il club valorizzerà tramite attività correlate. La divisa è creata con tecnologia Kappa® Kombat™ Pro, garanzia di performance di alto livello. Il tessuto interlock con Hidro-Way Protection assicura traspirabilità e comfort, mentre la grafica embossata a caldo sui pannelli dona un effetto raffinato.

Collo e fondo manica in costina lavorata esaltano elasticità e resistenza all’usura, mantenendo un fit perfetto in qualunque condizione. Il 4 th Kit debutterà in occasione della partita Juventus-Genoa del 29 marzo ed è disponibile presso il Genoa Store di via XX Settembre 114r, sull’e-commerce ufficiale, in selezionati negozi Robe di Kappa® e online su kappa.com. Inoltre, sempre nell’ottica di collaborazione con il MEI, è attiva una promozione speciale – 5€ per l’ingresso al museo – dedicata a tutti i titolari di tessera DNA Genoa.