La partita Padova – Mantova di Lunedì 8 Gennaio 2024 in diretta: in vantaggio dopo 29 minuti con Redolfi, dilaga nella ripresa con Fiori, Galuppini, Bragantini e Wieser. +7 il vantaggio sulla seconda adesso
PADOVA – Allo stadio Euganeo di Padova, andrà in scena lunedi 8 gennaio 2024, la sfida tra Padova – Mantova, valida per la giornata 18 di serie C del girone A; il calcio di inizio è previsto alle 20:30. In questa sfida si affronteranno le prime due della classe del girone A, rispettivamente il Mantova primo in classifica a quota 47 punti e il Padova secondo, a quota 43; nota di merito per il Padova di mister Torrente è il fatto di non aver ancora perso in questa stagione 2023-2024. Curiosità: confrontando la forza offensiva delle due squadre, il Mantova ha segnato 36 gol (condividendo la prima e la seconda posizione nella competizione) mentre il Padova ha segnato 31 gol (terza posizione nella competizione).
Cronaca della partita
1° TEMPO
Fasi di studio in questi primi minuti di gioco, partenza aggressiva del Padova che proverà a sfruttare il fattore campo per avvicinarsi alla vetta. Prima conclusione di Galuppini dal limite dell’area con il mancino, blocca Donnarumma. Al 8′ Galuppini mette in mezzo un interessante pallone a mezz’altezza, buon intervento in anticipo del portiere ad allontanare la minaccia. Il giocatore ha avuto bisogno dell’intervento dello staff sanitario perchè si è scontrato fortuitamente con Belli. Al quarto d’ora su primo angolo per gli ospiti, Burrai sul secondo palo per Brignani ma di testa colpisce a lato. Contropiede Mantova al 18′ con Fiori che conclude in area sul primo palo ma trova l’ottima opposizione di Donnarumma con una mano.
Al 28′ Mantova in vantaggio: su una punizione dalla destra di Burrai a centro area Redolfi trova lo spazio per colpire di testa da due passi alla destra di Donnarumma. Proteste da parte dei giocatori del Padova che reclamavano una spinta del giocatore. Al 35′ Mensah si invola sul filo del fuorigioco e crossa basso per Trimboli, ottimo tempo di anticipo su Capelli ma conclusione a lato per il disturbo di quest’ultimo regolare. Sugli sviluppi di un corner sul secondo palo ottima chiusura di Redolfi sulla conclusione ravvicinata di Varas. Dalla distanza Belli al 42′ ma alza troppo la mira dopo una percussione centrale. Dopo 2 minuti di recupero si chiude il primo tempo con il vantaggio degli ospiti per 1-0.
2° TEMPO
Si riparte con il secondo tempo del match. Dopo appena 3 minuti nervoso Delli Carri punito con il giallo. Raddoppio del Mantova al 6′: palla in area per Fiori, abile a spostarsi la palla sul destro e a piazzare un diagonale chirurgico alla sinistra di Donnarumma. 4° centro personale per il giocatore classe 2003. Palombi e Tordini per Bortolussi per Capelli le mosse di Torrente. Il neo acquisto Tordini al 12′ ci prova con un piazzato quasi dal limite che impegna severamente Festa. Al 20′ giallo a Trimboli, in ritardo nell’intervento su Radrezza. Giallo anche a Festa, per lui ripresa del gioco troppo lenta punita. Al 23′ il Mantova cala il tris con Galuppini: spunto personale del giocatore che punta l’avversario e in area pesca l’angolino destro a fin di palo.
Al 29′ Monachello rileva Mensah mentre Bragantini prende il posto di Galuppini. Nel Padova Kirwan subentra a Delli Carri e Favale a Villa. Al 31′ giallo per un trattenuta di Varas. Ci prova su punizione quasi dal limite Favale al 35′ ma la sfera sorvola la traversa. Completa i cambi il Mantova con Bani e Bombagi per Fiori e Muroni. Stesso discorso per il Padova con Bianchi per Varas. Al 36′ giallo a Perrotta intervenuto fallosamente su Monachello in contropiede. Dopo 5 minuti di recupero si chiude il match con il netto successo per 3-0 del Mantova sul Padova allungando in classifica a +7. Nel recupero arriva anche il poker degli ospiti: palla persa da Radrezza, Bragantini riceve un tocco delizioso di Wieser e conclusione da due passi a incrociare sul palo più lontano. Allo scadere gloria anche per Wieser che raccoglie un rinvio corto errato di Perrotta a centro area e da due passi infila con un diagonale lo sconsolato Donnarumma. Dopo 6 minuti di recupero si chiude il match con il successo sontuoso del Mantova a Padova e primo ko stagionale per la squadra di Torrente.
Tabellino
PADOVA: Donnarumma A., Belli F., Delli Carri F. (dal 31′ st Kirwan N.), Perrotta M., Capelli A. (dal 10′ st Tordini M.), Fusi P., Radrezza I., Varas K. (dal 38′ st Bianchi N.), Villa L. (dal 31′ st Favale G.), Liguori M., Bortolussi M. (dal 9′ st Palombi S.). A disposizione: Mangiaracina P., Zanellati A., Calabrese B., Caporello E., Crescenzi L., De Marchi M., Dezi J., Granata A., Grosu D.
MANTOVA: Festa M., Radaelli N., Brignani F., Redolfi A., Panizzi E., Trimboli S. (dal 24′ st Wieser D.), Burrai S., Muroni M. (dal 37′ st Bani C.), Galuppini F. (dal 29′ st Bragantini D.), Mensah D. (dal 29′ st Monachello G.), Fiori A. (dal 37′ st Bombagi F.). A disposizione: Napoli A., Sonzogni L., Argint G., Cavalli T., Celesia C., Debenedetti A., Fedel G., Giacomelli S., Maggioni T.
Reti: al 29′ pt Redolfi A. (Mantova) , al 6′ st Fiori A. (Mantova) , al 23′ st Galuppini F. (Mantova) , al 45’+3 st Bragantini D. (Mantova) , al 45’+5 st Wieser D. (Mantova) .
Ammonizioni: al 3′ st Delli Carri F. (Padova), al 31′ st Varas K. (Padova), al 41′ st Perrotta M. (Padova) al 20′ st Trimboli S. (Mantova), al 22′ st Festa M. (Mantova).
Le formazioni ufficiali di Padova – Mantova
I convocati del Padova
Portieri: 1 Donnarumma, 22 Mangiaracina, 99 Zanellati
Difensori: 4 Belli, 25 Calabrese, 13 Crescenzi, 2 Delli Carri, 30 Favale, 23 Granata, 28 Grosu, 26 Kirwan, 3 Perrotta, 14 Villa
Centrocampisti: 15 Bianchi, 17 Capelli, 35 Caporello, 11 Dezi, 8 Fusi, 10 Radrezza, 7 Varas
Attaccanti: 20 Bortolussi, 9 De Marchi, 21 Liguori, 19 Palombi, 90 Tordini
I convocati del Mantova
Portieri: 1. Festa Marco, 12. Sonzogni Luca, 22. Napoli Alessio
Difensori: 4. Celesia Christian, 5. Redolfi Alex, 13. Brignani Fabrizio, 16. Cavalli Tommaso, 17. Radaelli Nicolò, 23. Panizzi Erik, 27. Maggioni Tommaso
Centrocampisti: 6. Bani Cristiano, 8. Burrai Salvatore, 10. Wieser David,,20. Fedel Giacomo, 21. Trimboli Simone, 24. Argint Gabriele, 28. Muroni Mattia
Attaccanti: 7. Mensah Davis, 9. Debenedetti Alessandro, 11. Fiori Antonio, 14. Galuppini Francesco, 19. Bombagi Francesco, 30. Bragantini Davide, 45. Monachello Gaetano, 90. Giacomelli Stefano
Presentazione della partita
QUI PADOVA – La squadra di casa vorrà continuare a proteggere il record di imbattibilità e a fare punti, per fare questo dovrà affidarsi ai suoi uomini migliori, quali ad esempio Bortolussi che è l’attuale capocannoniere della squadra. Il mister Torrente, dunque, scenderà in campo con il 3-5-2, con in porta Antonio Donnarumma, difesa composta da Belli, Perrotta e Delli Carri, i cinque di centrocampo dovrebbero essere Radrezza, Fusi, Varas, Villa e Capelli, la coppia d’attacco invece Liguori e Bortolussi. Indisponibili: S. Russini. A disposizione: Mangiaracina, Zanellati A, Calabrese B, Granata A, Crescenzi, Toldo A.
QUI MANTOVA – La squadra di mister Possanzini, attuale capolista del girone, sta vivendo uno splendido momento di forma chiudendo il girone di andata da campione d’inverno, con uno score fin qui di 15 vittorie 2 pareggi e 2 sconfitte, in caso di vittoria contro i padroni di casa del Padova, salirebbe a quota 50 punti in 20 giornate, record assoluto per i ritmi della serie C. Il mantova dovrebbe scendere in campo con un 4-3-3, con in porta Fedel, difesa a quattro da sinistra a destra, con Panizzi, Brignani, Redolfi, Redaelli, a centrocampo ci saranno Bani, Muroni e Trimboli, mentre il tridente d’attacco sarà composto da Fiori, Mensah e Galuppini. A disposizione: Sonzogni, Bragantini, Castellani, Celesia, Napoli A.
Probabili formazioni di Padova – Mantova
PADOVA (3-5-2): A. Donnarumma; Belli, Perrotta, Delli Carri; Capelli, Radrezza, Fusi, Varas, Villa; Liguori, Bortolussi. Allenatore: Torrente.
MANTOVA (4-3-3): Fedel; Panizzi, Brignani, Redolfi, Redaelli; Bani, Muroni, Trimboli; Fiori, Mensah, Galuppini. Allenatore: Possanzini
Dove vedere la partita in TV e streaming
SKY: La partita sarà trasmessa in chiaro in tv su Sky Sport Calcio e attraverso il servizio streaming su Sky GO, disponibile per smartphone e tablet.
NOW: La partita potrà essere seguita anche attraverso l’app NOW, messa a disposizione da Sky.
RAI: Disponibile in chiaro su Rai Sport al canale 58 del digitale terrestre e su Rai Play.