Padova-Novara 2-1: i biancorossi costruiscono il successo nel primo tempo

117 0

Padova Novara cronaca diretta live risultato tempo reale

Diretta Padova-Novara di Lunedì 11 Novembre 2024: dopo undici minuti Bortolussi sblocca il risultato, raddoppio di Capelli al 44esimo

Padova – Lunedì 11 Novembre 2024, alle ore 20:30, sarà disputata la partita PadovaNovara, valida per la quattordicesima giornata del Girone A della Serie C. Il match, che si disputerà allo stadio Euganeo di Padova, sarà diretto dal fischietto Filippo Colaninno della sezione di Nola, assieme agli assistenti Alberto Rinaldi (Pisa) e Emanuele Bracaccini (Macerata), quarto uomo Alessandro Colelli (Ostia Lido).

Il Padova capolista arriva a questo posticipo della quattordicesima giornata con la sola intenzione di consolidare la vetta della classifica, cercando di riportarsi di nuovo lontano dal Vicenza ora è distante quattro punti. La marcia trionfale dei biancoscudati che li ha portati in fuga ha avuto la sua ultima tappa a Crema, dove si sono imposti per due a uno sulla Pergolettese ottenendo l’undicesima vittoria stagionale e confermando la sua solidità. Infatti, le certezze sono nel reparto difensivo: il solito trio dietro composto da Belli, Delli Carri e Perrotta sarà sicuramente il punto di partenza assieme al portiere Fortin.

Il Novara di Gattuso è atteso da un vero e proprio esame di maturità: l’ultima vittoria casalinga con il Caldiero ha fatto registrare il settimo risultato utile consecutivo, e i piemontesi cercano i tre punti che li porterebbero in piena zona play off. La chiara vittoria sui veronesi ha confermato l’ottimo momento del Novara, evidenziando come il 3-5-2 flessibile di Gattuso e la confermata coppia d’attacco Ongaro – Morosini, vero motore della formazione piemontese, dai quali non si potrà fare a meno nella difficile sfida contro la capolista.

Nel testa a testa i padroni di casa, come evidenziato hanno un ruolino di marcia formidabile: ha ottenuto 11 vittorie e 2 pareggi in 13 partite, con appena 5 gol subiti. Anche i piemontesi approcciano benissimo a questa gara: dopo due pareggi con Vicenza e Giana Erminio, la scorsa vittoria contro il Caldiero ha riportato i tre punti in casa piemontese. I precedenti incontri tra le due squadre vedono pendere la bilancia nettamente a favore del Padova: tre vittorie nelle ultime quattro gare con un solo successo del Novara. I bookmakers vedono, dunque, favoriti i padroni di casa, con quote alte e simili per il pareggio e la vittoria degli ospiti.

Tabellino

PADOVA: Fortin M., Belli F., Delli Carri F., Perrotta M., Capelli A. (dal 40′ st Kirwan N.), Crisetig L., Fusi P. (dal 22′ st Cretella C.), Villa L., Russini S. (dal 22′ st Bianchi N.), Valente N. (dal 22′ st Liguori M.), Bortolussi M.. A disposizione: Carniello M., Voltan M., Beccaro A., Bianchi N., Broh J., Crescenzi L., Cretella C., Faedo C., Favale G., Granata A., Kirwan N., Liguori M., Montrone A., Targa A., Varas K.

NOVARA: Minelli S., Lorenzini F., Lancini E., Cannavaro A., Ghiringhelli L. (dal 21′ st Ganz S.), Basso G., Ranieri R. (dal 21′ st Cancola D.), Agyemang G., Manseri K. (dal 10′ st Morosini L.), Ongaro E., Donadio C.. A disposizione: Desjardins A., Negri E., Brkic M., Cancola D., Ganz S., Gerardini F., Khailoti O., Koblar L., Migliardi F., Morosini L., Riccardi D.

Reti: al 11′ pt Bortolussi M. (Padova) , al 44′ pt Capelli A. (Padova) , al 30′ st Lorenzini F. (Novara) .

Ammonizioni: al 38′ pt Fusi P. (Padova), al 17′ st Perrotta M. (Padova), al 44′ st Kirwan N. (Padova) al 18′ st Ranieri R. (Novara), al 27′ st Lorenzini F. (Novara), al 28′ st Lancini E. (Novara).

Le formazioni ufficiali di Padova-Novara

PADOVA: 1 Fortin, 2 Dellicarri, 4 Belli, 5 Perrotta, 6 Crisetig (C), 8 Fusi, 10 Russini, 14 Villa, 17 Capelli, 19 Valente, 20 Bortolussi. A disposizione: 12 Voltan, 22 Carniello, 7 Varas, 11 Cretella, 13 Crescenzi, 15 Bianchi, 21 Liguori, 23 Granata, 26 Kirwan, 29 Broh, 30 Favale, 37 Montrone, 72 Faedo, 73 Targa, 99 Beccaro. Allenatore: Matteo Andreoletti

NOVARA: 1 Minello, 10 Donadio, 13 Ongaro, 21 Ranieri (C), 24 Ghiringhelli, 26 Lorenzini, 28 Cannavaro, 70 Manseri, 72 Agyemang, 79 Lancini, 99 Basso. A disposizione: 12 Negri, 31 Desjardins, 3 Migliardi, 4 Cancola, 6 Riccardi, 7 Gerardini, 9 Brkic, 15 Khailoti, 23 Morosini, 44 Koblar, 90 Ganz. Allenatore: Giacomo Gattuso

I convocati del Padova

Portieri: 22 Carniello, 1 Fortin, 12 Voltan

Difensori: 4 Belli, 13 Crescenzi, 2 Delli Carri, 72 Faedo, 30 Favale, 23 Granata, 26 Kirwan, 5 Perrotta, 73 Targa, 14 Villa

Centrocampisti: 15 Bianchi, 29 Broh, 17 Capelli, 11 Cretella, 6 Crisetig, 8 Fusi, 19 Valente, 7 Varas

Attaccanti: 99 Beccaro, 20 Bortolussi, 21 Liguori, 37 Montrone, 10 Russini

I convocati del Novara

Portieri: Desjardins, Minelli, Negri

Difensori: Agyemang, Cannavaro, Ghiringhelli, Khailoti, Koblar, Lancini, Lorenzini, Migliardi, Riccardi

Centrocampisti: Basso, Cancola, Ranieri

Attaccanti: Brkic, Donadio, Ganz, Gerardini, Manseri, Morosini, Ongaro

Presentazione della partita

QUI PADOVA – Il Padova è a caccia della dodicesima vittoria in quattordici giornate che ritoccherebbe ancora la miglior partenza di sempre in campionato nella storia del Padova. La formazione di Andreoletti si sta dimostrando la vera ammazza campionato, e potrebbe ri-allungare ancora a più sette sul Vicenza. La vittoria contro la Pergolettese è arrivata al termine di una gara senza storia: l’ottima organizzazione difensiva, che ha portato a subire solo cinque reti ed avare la miglior difesa del campionato; e l’incisività sulle palle inattive, come nel caso del gol di Delli Carri sono due delle armi a disposizione della formazione veneta.

Per la gara contro il Novara sarà sicuramente ancora assente Spagnoli: il centravanti si era fermato per una ricaduta dopo aver provato a forzare i tempi per il rientro dal lieve stiramento, sarà tenuto fuori per precauzione. Confermatissimi Fortin tra i pali, il solito trio dietro composto da Belli, Delli Carri e Perrotta, ed in mediana la coppia composta da Fusi e Crisetig, sugli esterni Kirwan e Favale in lotta con Capelli e Villa. Altre possibili rotazioni in vista: Liguori potrebbe ritornare titolare e anche Valente a scapito di Varas e dovrebbe esserci dietro Bortolussi.

QUI NOVARA – Il Novara proverà a dar filo da torcere alla capolista: il campionato dei piemontesi è sicuramente migliore se paragonato a quello dell’anno scorso, quando si è rischiata di retrocedere in Serie D. La compagine di Gattuso sta dimostrando a tutti di valere la zona playoff che potrebbe riagguantare in caso di risultato positivo, ma per cercare un salto di qualità e magari proporsi al podio nel girone servirebbe un colpo grosso. La vittoria nel precedente derby col Caldiero Terme è arrivata in modo abbastanza netto, confermando che la squadra è compatta e con ottime qualità individuali soprattutto nel reparto offensivo e sulle corsie esterne.

Per il match odierno Gattuso è alle prese con l’infortunio di Calcagni, fuori un mese per stiramento, oltre allo squalificato Bertoncini e di Di Munno alle prese con il problema alla schiena. Gattuso pronto a sistemare in difesa Cannavaro, Khailoti e Lancini, sulle fasce potrebbero agire Agyemang. In mediana Ranieri, Cancola e Basso assieme sulle fasce potrebbero agire Agyemang e Donadio, in avanti i confermatissimi Morosini e Ongaro.

Probabili formazioni di Padova – Novara

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta, Kirwan, Fusi, Crisetig, Favale, Liguori, Valente, Bortolussi. Allenatore: Andreoletti.

NOVARA (3-5-2): Minelli; Khailoti, Lancini, Cannavaro; Donadio, Calcagni, Ranieri, Basso, Agyemang; Ongaro, Morosini. Allenatore: Gattuso.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Padova – Novara, valida per la giornata 14 del campionato Serie C, Girone A , verrà trasmessa su Sky, canale 202, e gli utenti potranno vederla anche sui dispositivi con Sky. La partita sarà visibile anche su Now Tv.

A cura di Francesco Casella