La diciassettesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie B 2018-19. I voti dei calciatori e i bonus/malus per giocare al fantacalcio: gol, ammonizioni, espulsioni
PALERMO – La trentaseiesima giornata del campionato di Serie B si apre con il pareggio tra Palermo e Spezia: alla doppietta di Maggiore i rosanero rispondono con Jajalo e Moreo. In virtù di questo risultato e grazie al gol di Dessena il Brescia batte l’Ascoli e ritorna in Serie A a distanza di otto anni dall’ultima volta. Non ne approfitta invece il Lecce, che cade sotto i colpi del Padova, fanalino di coda del torneo: sotto di due reti con Baraye e Cappelletti, a nulla vale la rete di Mancosu dal dischetto. La Cremonese vince in rimonta contro il Carpi ed entra in zona playoff, scavalcando Perugia e Cittadella, che nello scontro diretto non vanno oltre lo 0-0: a Rolando rispondono Piccolo e Montaldo.
Nelle parti basse della classifica importante successo del Livorno in casa del Verona: i granata passano in doppio vantaggio con Giannetti, Dawidowicz a fine primo tempo accorcia le distanze dal dischetto, Murilo ripristina il distacco e a nulla serve il goldi Laribi perchè la rimonta non viene completata. Tre punti d’oro per il Foggia, che, però al momentro è ancora virtualmente retrocesso, contro la Salernitana: in doppio vantaggio con Deli e Greco, i pugliesi si fanno parzialmente rimontare da Jajalo, ma ci pensa Iemmello a suggellare il risultato. Il Crotone,in dieci uomini, batte di misura il Benevento ed è matematicamente salvo: gol decisivo di Simy a inizio ripresa. Finisce in parità tra Cosenza e Venezia: Tutino risponde Bocalon.
TUTTE LE PAGELLE DELLA GIORNATA
Mercoledì 1° maggio
12.30
Palermo – Spezia (tabellino)
Carpi – Cremonese (tabellino)
Cosenza – Venezia (tabellino)
Crotone – Benevento (tabellino)
Foggia – Salernitana (tabellino)
Padova – Lecce (tabellino)
Perugia – Cittadella (tabellino)
Verona – Livorno (tabellino)
Brescia – Ascoli (tabellino)