Empoli in Serie B. I toscani perdono 2-0 allo stadio Barbera mentre in contemporanea il Crotone batte l’Empoli e per gli uomini di Martusciello non c’é nulla da fare. Sono costretti a lasciare la massima categoria. Un disastroso finale di campionato ha segnato il destino di questa squadra, che si é fatta rimontare gli otto punti di vantaggio che aveva sulla zona retrocessione. I gol che hanno deciso la partita e sono stati messi a segno nell’ultimo quarto d’ora da Nestorovski e Bruno Enrique. A nulla é valsa la rete di Krunic. Poca esultanza, per rispetto dell’avversario. E un “arrivederci” nel campionato cadetto.
TABELLINO
PALERMO (3-5-2): Fulignati; Cionek; Gonzalez; Goldaniga; Rispoli; Ruggiero (60′ Bruno Enrique); Jajalo (73′ Balogh), Chochev; Aleesami Diamanti (81′ Lo Faso) Nestorovski. A disposizione: Posavec, Marson, Trajkovski, Silva, Sallai, Sunjic, Giuliano, Morganella.Allenatore: Diego Bortoluzzi.
EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini; Bellusci, Costa; Pasqual; Krunic;Diousse; Croce; Zajc (60′ Pucciarelli) Thiam; Maccarone (58′ Marilungo) A disposizione: Pugliesi; Meli; Zambelli; Dimarco; Veseli; Cosic; Barba; Tello; Jose Mauri; Mchedlidze; Pucciarelli.
Arbitro: Nicola Rizzoli della sezione di Bologna
Assistenti: Riccardo Di Fiore – Alessandro Giallatini
Quarto ufficiale: Gianmattia Tasso
Arbitri addizionali: Michael Fabbri – Claudio Gavillucci
Reti: al 30′ st Nestorovski, al 38′ st Bruno Enrique, al 41′ st Krunic
Ammonizioni: Bellusci, Alesaami, Dioussé, Diamanti, Chochev
Recupero: nessun minuto nel primo tempo+4′ nel secondo tempo
Tutto pronto allo stadio Barbera per questi ultimi 90′ di gioco. Per i padroni di casa sono il congedo dalla massima categoria. Per gli ospiti significano una lotta serrata col Crotone per rimanerci. Sono state comunicate le formazioni ufficiali. Bortoluzzi fa scendere in capo da titolare il giovanissimo Ruggiero e davanti schiera Diamanti a supporto dell’unica punta Nestorovski. Martusciello manda in campo Zajc, con Thiam a fianco di Maccarone.
PALERMO – Domenica 28 Maggio alle ore 20.45, allo stadio Barbera, si disputa Palermo–Empoli, gara valevole per la 38ma e ultima giornata del Campionato di Serie A. Ma soprattutto gara fondamentale per la permanenza dei toscani nella massima categoria. Quando mancano soltanto ’90 minuti al fischio finale del campionato 2016/2017, la squadra di Martusciello ha un solo punto di vantaggio sui pitagorici, impegnati in casa contro la Lazio. Proviene dalla sconfitta interna rimediata dall’Atalanta e non può schierare la miglior formazione per via delle decisioni del Giudice Sportivo e di alcuni infortuni. Gioca, però, contro un Palermo che é ormai maticamente retroceso anche se i rosanero, come sono soliti fare, non concederanno sconti fino all’ultimo secondo.
Palermo-Empoli, i precedenti
Sono solamente cinque i precedenti al Barbera tra le due compagini, con il bilancio di un solo successo per i padroni di casa, due pareggi e due affermazioni degli ospiti.
La gara di andata finì 1-0 per l’Empoli. Il gol decisivo fu messo a segno dall’ex Maccarone.
Palermo-Empoli, le probabili formazioni
Bortoluzzi dovrà fare a meno degli infortunati Rajkovic, Gazzi, Embalo e Vitiello, assenti ormai da qualche settimana. Via libera al modulo 3-5-1-1 con Fulignati tra i pali e difesa a tre formata da Cionek, Gonzalez e Goldaniga. A centrocampo il trio Bruno Enrique, Jajalo, Ruggiero con Rispolie Alesaami sulle fasce. Unica punta Nestorovski, supportata da Diamanti, preferito a Sallai.
Martusciello non potrà contare sugli squalificati Buchel e El Khaddouri e su Skorupski, assente per un grave problema familiare. Probabile il 4-3-1-2, con Pelagotti in porta, protetto da una difesa composta dalla coppia centrale Bellusci-Costa e da Laurini (in ballottaggio con Laurini, ma al momento in vantaggio) e Pasqual sulle fasce. Dioussè in cabina di regia con Tello (preferito a Mauri e Zajc) ad agire sulla sua destra e Croce a sinistra. Krunic dietro la coppia di attacco formata da Thiam e Pucciarelli. Maccarone dovrebbe partire, invece, dalla panchina.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO: Fulignati; Cionek, Goldaniga, Gonzalez; Rispoli, B. Henrique, Jajalo, Ruggiero, Alesaami, Diamanti; Nestorovski. A disposizione: Posavec, Marson, Andelkovic, Sunjic; Morganella; Giuliano; Chochev, Balogh, Trajkovski, Lo Faso; Stefan Silva, Sallai Allenatore: Diego Bortoluzzi.
EMPOLI (4-3-1-2) – Pelagotti, Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Tello, Diousse, Croce; Krunic, Thiam, Pucciarelli. A disposizione: Pugliesi, Cosic, Dimarco, Zambelli, Barba, Veseli, J. Mauri, Zajc, Jacupovic, Mchedlidze, Maccarone, Marilungo. Allenatore: Martusciello.
Arbitro: Nicola Rizzoli della sezione di Bologna
Assistenti: Di Fiore-Giallatini
Quarto Uomo: Tasso
Addizionali:Fabbri-Gavillucci
Stadio: Barbera di Palermo