Il suo modulo su una difesa a 3 voluta da Zamparini, non è stato ancora assimilato, tanto da far pensare al tecnico ad un ritorno a una difesa a 4, e ha acconsetito alla partenza di Pastore e Sirigu. Se effettivamente si puo’ capire la cessione del ‘Flaco’ visto i soldi messi sul tavolo, un po’ meno comprensibile è la vendita del giovane portiere, solo 24 anni, nazionale per una somma definiamola ridicola, tranne che come riportato da tuttopalermo.net, faceva parte della trattativa Pastore. Con i soldi ricavati si è sanato il bilancio (ma il Palermo non era in regola con le nuove norme?ndr), cosa giustissima, pero’ adesso si debbono rimpiazzare i partenti, se per Sirigu sarà cosa fatta a presto con Sorrentino o Raphael Barbosa (21), più difficile sarà sostituire ‘El Flaco’, si è pensato ad una soluzione interna con Ilicic, ma fallita dopo la modesta prova con il Thun e a Zahavi soltanto pero’ belle promesse per lui. L’ideale resta un centrocampista dai piedi buoni e esperto per fare girare il centrocampo e dettare i ritmi ma Zamparini ha detto che siamo a posto cosi’ (ultimamente forse ha cambiato idea).
Il reparto più sicuro è la difesa dove abbiamo peccato l’anno scorso che con gli innesti di Cetto, Mantovani e Silvestre dà adesso più sicurezza di prima, pero’ si è complicata la situazione di Balzaretti e Cassani, il primo un campionato straordinario tale da portarlo in nazionale da Prandelli, il secondo ombre e luce, due ali che spingono molto e che diventano attaccanti aggiunti, portando scompiglio nelle aree avversarie, la difesa a ‘3’ pero’ porta loro pregiudizio e i test effettuati non hanno reso, per averli al massimo ci vuole una difesa a ‘4’ con un gioco d’attacco come quello praticato da Delio Rossi. L’attacco è il reparto più completo, attenzione a Pinilla grandissimo ma fragilino, una prima punta di peso sarebbe benvenuta nel caso che…, Amauri è il sogno irraggiungibile che farebbe felice i tifosi a lui tanto attaccati, e forse esplodere gli abbonamenti. C’è tempo per porre rimedio alle lacune, Zamparini permettendo. Un Palermo dunque che ne esce ridimensionato con una difesa, si rafforzata, ma un centrocampo senza cervello e classe. Un campionato dunque che si prevede più difficile e incerto degli altri anni per la squadra rosanero. Non lasciamoci prendere pero’ dal defetismo, l’avvenire a volte ci dà delle liete sorprese.
[Luigi Avanzati – Fonte: www.tuttopalermo.net]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy