Parigi 2024, il podio olimpico del beach volley femminile

49 0

beach volley

Medaglia d’oro per le brasiliane Ana Patricia-Duda, superate le canadesi 2-1 in finale, terzo posto per le svizzere

PARIGI – Serata spettacolare per il beach volley femminile a Parigi. Alle ore 21 hanno aperto le australiane Artacho-Clancy nella sfida per il 3° e 4° posto con le svizzere Huberli-Brunne. 2-0 secco delle elvetiche che hanno mostrato di avere una marcia in più in particolare nel secondo set vinto 21-15 dopo il primo più equilibrato finito 21-17.

Decisamente più combattuta la finale per il 1° e 2° posto tra le brasiliane Ana Patricia-Duda e le canadesi Humana Paredes-Wilkerson. I pronostici della vigilia sono stati inizialmente rovesciati da quest’ultime capaci di mandare a vuoto in più occasioni il muro di Ana Patricia e conducendo per larghi tratti il gioco fino al 16-12. Quindi è uscita fuori la potenza della brasiliane che hanno ridotto lo svantaggio fino a effettuare il primo sorpasso sul 19-18. Punto su punto è proseguito il primo set vinto per il rotto della cuffia dalla coppia verdeoro per 26-24.

Equilibrio fin dai primi passaggi per il secondo set che ha visto un cambio di rotta dopo il sorpasso 11-10 e punteggio via via più largo per le canadesi brave a sfruttare un momento di appannamento delle avversarie. Nel terzo set si è vista subito la maggior esperienza delle brasiliane che hanno fatto il primo allungo decisivo sul 10-5, divario che è rimasto sostanzialmente intatto fino al 15-10 finale. Gara molto intensa con tanti giochi di seconda ma che probabilmente le canadesi hanno perso in quel primo set per tratti dominato.