Parma-Cagliari, la diretta del 30 settembre: per due volte raggiunti prima da Man poi da Hernani trovano nel finale il gol vincente di Piccoli
PARMA – Lunedì 30 settembre allo stadio Ennio Tardini andrà in scena Parma–Cagliari, gara valida per la sesta giornata della Serie A Enilive 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 20:45. Da una parte, la formazione di Fabio Pecchia reduce dal pareggio in rimonta di Lecce (2-2) che ha permesso di interrompere una striscia di due sconfitte consecutive con Udinese (2-3) e Napoli (2-1). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Davide Nicola che vengono da tre sconfitte consecutive in campionato e dal successo casalingo in Coppa Italia con la Cremonese (1-0). I crociati, che hanno sempre segnato e subito gol in ogni partita di campionato sin qui disputata, puntano a fare un risultato importante in chiave salvezza per incrementare il proprio bottino da cinque punti in classifica (quattro in casa).
I rossoblu, invece, ancora a secco di vittorie e gol segnati in trasferta (unica rete realizzata tra le mura amiche), vanno a caccia di un pesante blitz per abbandonare l’ultimo posto della graduatoria: due i punti raccolti finora frutto di due pareggi e tre sconfitte, con il Monza penultimo che segue a tre e il Venezia terzultimo a quota quattro. Cagliari e Parma non si sfidano dallo 0-0 maturato al Tardini nella semifinale di ritorno dei play-off della Serie B 2022-2023 che hanno portato i sardi di nuovo in massima serie. Il bilancio storico tra le due squadre è in perfetto equilibrio: 26 vittorie a testa e altrettanti pareggi. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Francesco Fourneau della sezione di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Marco Ricci di Firenze e Francesco Luciani di Milano. Quarto ufficiale: Mario Perri di Roma 1. Al VAR Francesco Meraviglia di Pistoia assistito da Michael Fabbri di Ravenna.
Cronaca con tabellino della partita
RISULTATO FINALE: PARMA-CAGLIARI 2-3
SECONDO TEMPO
49' Il match finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno quattro minuti di recupero.
44' Ammonito Mohamed per proteste.
43' Ma che partitaaaaaaaa! Subito Piccoli, ben imbeccato da Gaetano, sigla con il destro la rete del nuovo vantaggio sardo! 2-3!
42' Calcio di rigore per il Parma dopo un fallo di Charpentier su Palomino: dal dischetto va Hernani, tiro rasoterra ed è goal! 2-2!
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
33' Entra Anas, esce Hainaut.
30' Marin porta il Cagliari sul 2-1 al Tardini!
28' Entrano Marin e Palomino, escono Luvumbo e Mina
26' Entra Charpentier, esce Bonny
20' Entrano Augello e Gaetano, escono Obert e Viola
19' Goal di Piccoli, anzi no: è fuorigioco.
17' Il Parma pareggia con Man dopo un'incursione in area di rigore di Coulibaly, che poi passa la palla al compagno per la zampata vincente!
16' Entra Sohm, esce Balogh.
8' Ammonito Obert per un fallo su Almqvist.
4' Ammonito Coulibaly per un fallo su Viola.
1' Si ricomincia. Entrano Coulibaly e Almqvist, escono Valeri e Mihaila
PRIMO TEMPO
46' Il primo tempo termina qui, a più tardi per la ripresa.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
36' Gli ospiti sfiorano il bis con Piccoli che, approfittando di un'incertezza di Suzuki, "spara" da posizione defilata ma beccando in pieno il palo. Peccato.
34' E questa volta il goal è buono! Segna Zortea con un'incocciata nell'area piccola dopo un'azione prolungata di sinistra e il traversone perfetto di Luvumbo!
30' Giunti alla mezz'ora, il punteggio non cambia: 0-0.
24' Ammonito Bernabé per un fallo su Viola.
16' Assist di Bonny per Hainaut, che prova il mancino ma prende l'esterno della rete.
13' Bernabè batte una punizione dal limite dell'area che però non impensierisce Piccoli.
10' Ed eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
6' Cagliari in vantaggio, anzi no! Il goal di Mina viene annullato per fuorigioco.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Si comincia
Buonasera dallo stadio Tardini dove sta per avere inizio il match tra Parma e Cagliari. Lunedì 30 settembre 2024, dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.
TABELLINO
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Balogh (dal 16' st Sohm), Osorio, Valeri; Bernabé, Hainaut (dal 33' st Anas); Man, Hernani, Mihaila; Bonny (dal 26' st Charpentier). A disp.: Chichizola, Corvi, Coulibaly, Di Chiara, Leoni, Valenti, Camara, Keita, Sohm, Almqvist, Charpentier, Anas Haj. All. Pecchia.
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Obert (dal 20' st Augello), Mina (dal 28' st Palomino), Luperto, Zortea, Adopo, Makoumbou, Zappa; Viola (dal 20' st Gaetano); Piccoli, Luvumbo (dal 28' st Marin). A disp.: Ciocci, Sherri, Augello, Deiola, Prati, Marin, Palomino, Azzi, Gaetano, Kingstone, Felici. All. Nicola.
Reti: 34' pt Zortea, 17' st Man, 30' st Marin, 42' st Hernani (rig.), 43' st Piccoli
Ammoniti: Bernabè, Coulibaly, Obert, Mohamed
Recupero: 1' pt, 4' st
Le formazioni ufficiali di Parma – Cagliari
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Balogh, Osorio, Valeri; Bernabé, Hainaut; Man, Hernani, Mihaila; Bonny. A disposizione: Chichizola, Corvi, Coulibaly, Di Chiara, Leoni, Valenti, Camara, Keita, Sohm, Almqvist, Charpentier, Anas Haj. Allenatore: Pecchia.
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Obert, Mina, Luperto, Zortea, Adopo, Makoumbou, Zappa; Viola; Piccoli, Luvumbo. A disposizione: Ciocci, Sherri, Augello, Deiola, Prati, Marin, Palomino, Azzi, Gaetano, Kingstone, Felici. Allenatore: Nicola.
Le parole di Fabio Pecchia
“Incontreremo una squadra molto esperta, con grande fisicità e un allenatore preparato, al di là del momento. Dietro questa partita c’è tanto, ma vale tre punti come le altre. Vogliamo giocarla al massimo delle nostre potenzialità. Dobbiamo affidarci alle nostre prerogative, passare attraverso le nostre giocate di qualità per andare a cercare il gol con velocità. Dovremo adeguarci alle pieghe diverse della gara, sapercela giocare al loro stesso livello. Se saremo bravi a essere più aggressivi del loro palleggio possono andare in difficoltà. Ci saranno momenti in cui non riusciremo a gestire la palla a terra, dobbiamo avere la capacità di andare a scontri, duelli e fare lavoro sporco”.
Le parole di Davide Nicola
“Il Parma è una squadra costruita molto bene e che lavora insieme da tre anni, con esterni di valore, ma noi in questo ritiro ci siamo concentrati sullo sviluppare le nostre idee. A noi preme concentrarci su noi stessi per far sì che anche gli avversari si preoccupino del Cagliari. Io sono convinto che anche dal punto di vista delle valutazioni la produzione di gioco che stiamo avendo sia sotto gli occhi di tutti, con valori riscontrabili in qualsiasi piattaforma. Quindi la strada è giusta e io non mi preoccupo di questo. Il Parma, così come noi, è in grado di poter fare la fase difensiva abbassando il baricentro, e lì dovremo essere bravi a velocizzare con la giusta capacità di intesa immediata e con pochi tocchi”.
I convocati del Cagliari
Portieri: Giuseppe Ciocci, Simone Scuffet, Alen Sherri;
Difensori: Tommaso Augello, Paulo Azzi, Sebastiano Luperto, Yerry Mina, Adam Obert, José Luis Palomino, Gabriele Zappa, Nadir Zortea;
Centrocampisti: Michel Adopo, Alessandro Deiola, Mattia Felici, Gianluca Gaetano, Antoine Makoumbou, Razvan Marin, Matteo Prati, Nicolas Viola;
Attaccanti: Zito Luvumbo, Kingstone Mutandwa, Roberto Piccoli.
I convocati del Parma
Portieri: 1 Chichizola, 40 Corvi, 31 Suzuki.
Difensori: 4 Balogh, 26 Coulibaly, 15 Delprato, 77 Di Chiara, 46 Leoni, 3 Osorio, 5 Valenti, 14 Valeri.
Centrocampisti: 10 Bernabé, 23 Camara, 20 Hainaut, 27 Hernani, 16 Keita, 19 Sohm.
Attaccanti: 11 Almqvist, 13 Bonny, 9 Charpentier, 61 Haj, 98 Man, 28 Mihăilă.
Presentazione del match
QUI PARMA – Indisponibili Benedyczak, Circati, Estevez e Kowalski oltre allo squalificato Cancellieri tra le fila dei crociati. Tra i pali Suzuki, nel cuore della difesa Balogh e Osorio con Delprato e Coulibaly ai lati. Sulla mediana prenderanno posto Bernabè ed Hernani con Man, Sohm e Mihaila che agiranno alle spalle di Bonny.
QUI CAGLIARI – Mister Nicola dovrà fare a meno di Wieteska, Pavoletti, Jankto e Lapadula. A difesa di Scuffet ci saranno Zappa, Mina e Luperto. Sulle corsie esterne Zortea a destra e Augello a sinistra con Deiola e Marin in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Luvumbo e Piccoli supportato da Gaetano.
Le probabili formazioni di Parma-Cagliari
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Balogh, Osorio, Coulibaly; Bernabè, Hernani; Man, Sohm, Mihaila; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Deiola, Marin, Augello; Gaetano; Luvumbo, Piccoli. Allenatore: Davide Nicola
Dove vedere la partita in diretta tv e streaming
La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva sul canale 20 del digitale terrestre. Sarà possibile vedere il match anche su Mediaset Infinity, app dell’emittente televisiva disponibile su tutti i dispositivi mobile.