La Roma è una corazzata che non fa sconti a nessuno. Puo’ andare in vantaggio ed invece va sotto di un gol. Ma nella ripresa mette subito in piedi la gara e poi la perla di Totti e la velocità di Gervinho fanno il resto. Ora si vola verso il derby a velocità massima.
PRIMO TEMPO
La scende in campo al Tardini alla ricerca della terza vittoria consecutiva in campionato che la farebbe volare in testa alla classifica accanto al Napoli. Garcia sceglie Ljajic nel tridente d’attacco accanto a Totti e Florenzi. Roma comincia subito all’attacco. Brutta palla persa di Felipe a centrocampo: Totti lancia Ljajic che prova a servire l’accorrente Strootman, ma la difesa del Parma si chiude e non concede il tiro al centrocampista olandese. Al 10’ occasione per il Parma: Cassano sulla destra serve in profondità Gobbi, che crossa di prima al centro: la palla taglia tutta l’area, Biabiany per pochi centimetri non trova la deviazione decisiva. Al 13’ Totti palla al piede serve Florenzi sulla destra: il prodotto del vivaio della Roma sfrutta la sovrapposizione di Maicon per tentare il tiro, Lucarelli però respinge la conclusione. Al 19’ conclusione al volo di Totti da lontano, Mirante è chiamato ad una parata in tuffo. La Roma c’è e fa la partita. Al 20’ Roma vicino al vantaggio: Pjanic serve Maicon in corsa dentro l’area in posizione diagonale ma la botta del terzino brasiliano finisce sull’esterno della rete. Al 23’ ci prova Pjanic da una distanza notevole ed il pallone finisce alto. Al 24’ brividi per difesa giallorossa: su corner battuto da Cassano, sponda di Parolo e Biabiany sono davanti alla porta spedisce alto sulla traversa. Al 26’ gran palla rubata a centrocampo da Strootman e contropiede della Roma con qualche rimpallo favorevole al Parma e la conclusione dell’azione in calcio d’angolo. I ritmi della gara sono alti. La Roma non si ferma e al 32’ Totti prova con un diagonale a sorprendere Mirante, ma il portiere del Parma è abile a trattenere il potente destro del capitano della Roma ed evitare l’eventuale tap in di Florenzi. Al 34’ ci prova il Parma con una conclusione da lontano di Amauri parata a terra da De Sanctis. Al 39’ il Parma passa in vantaggio: cross dentro l’area da parte di Cassani e Biabiany anticipando Castan con un colpo di testa insacca nell’angolo basso alla sinistra di De Sanctis 1-0. Nulla da segnalare poi fino al termine di un bellissimo primo tempo.
SECONDO TEMPO
Roma che pareggia subito. Pjanic serve un pallone a giro per Florenzi che batte Mirante sul primo palo 1-1. Anche il secondo tempo è divertente ed il Parma sfiora il secondo gol con una conclusione da lontano di Marchionni che Amauri devia senza volerlo fuori. Al 8’ primo cambio Roma: fuori Ljajic dentro Gervinho. Al 15’ cross al centro di Marchionni per Amauri, pronto però Benatia a respingere di testa nonostante la carica della punta brasiliana. Al 23’ anche il Prma cambia: fuori Amauri dentro Okaka. Per la Roma Garcia toglie Florenzi ed inserisce Marquinho. Al 25’ vantaggio della Roma: Francesco Totti al suo primo gol di questa stagione! Assist geniale di Strootman, grande stop e destro imprendibile 1-2. Al 30’ ovazione per Totti che lascia il campo per far posto a Borriello. Al 33’ punizione di Pjanic che spaventa Mirante costretto a parare accanto al palo sinistro. Il Parma ci prova e al 37’ Okaka prova la conclusione che deviata finisce in angolo. Sul cross Cassano batte a rete ma Borriello salva sulla linea. All’85’ rigore per la Roma: Gervinho va in velocità entra i area e Cassani lo deve atterrare. Batte Strootman che firma l’1-3. La squadra di Garcia controlla fino alla fine e raggiunge il Napoli in vetta alla classifica. Arrivare al derby maglio di così non si poteva chiedere.
[Massimo Limiti – Fonte: www.vocegiallorossa.it]