Le partite di oggi, sabato 15 febbraio 2025: Lazio-Napoli in evidenza

10 0

partite del giorno sabato

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 15 febbraio 2025: in Serie A spazio pure ad Atalanta-Cagliari e a Milan-Verona, in campo pure la Serie B e i top campionati europei

Ci addentriamo sempre di più in un weekend che, come al solito, vedrà gradualmente aumentare le sfide calcistiche da giocarsi in Italia e nel resto d’Europa. A partire da quest’oggi sabato 15 febbraio saranno tantissimi gli impegni calcistici in evidenza nel nostro continente. Protagoniste, manco a dirlo, la Serie A, la Serie B, i tornei minori italiani e i principali campionati europei. Non perdiamo ulteriore tempo e procediamo a fare il punto della situazione sulle gare in programma nel nostro Paese, per poi spostare la nostra attenzione sui tornei esteri.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 15 febbraio
  4. Risultati in tempo reale del 15 febbraio

Obiettivi Scudetto, Champions e salvezza in palio in Atalanta-Cagliari e Lazio-Napoli

Partiamo dunque dalla Serie A. Tre anche questa volta gli anticipi del sabato, validi però per la 25esima giornata. Andando in ordine cronologico, il palinsesto offrirà innanzitutto due gare: quella delle 15 del Gewiss Stadium tra Atalanta e Cagliari e quella delle 18 dell’Olimpico tra Lazio e Napoli. All’orizzonte due sfide decisive sia per la parte alta che per quella bassa della classifica, visto che sul piatto ci saranno infatti altri tre punti fondamentali per inseguire i sogni Scudetto, di qualificazione alla prossima Champions League e perfino salvezza. Al primo obiettivo punteranno con decisione la squadra partenopea e quella orobica, rispettivamente prima e terza della classe e divise da appena 5 punti in classifica.

Un gap modesto che la Dea proverà ulteriormente ad accorciare anche per dimenticare la sconfitta di qualche giorno fa nell’andata del play off di Champions col Brugge, sfruttando il calendario favorevole di giornata e gli impegni proibitivi delle proprie competitors. In attesa del Derby d’Italia e del big match di domani tra Juventus e Inter, il Napoli sarà infatti chiamato ad un’ostica trasferta. E ciò sia per il momento abbastanza delicato in ottica infortuni, come testimoniato dagli infortuni di Olivera, Spinazzola e Neres, sia per lo stato di forma di una compagine, la Lazio, rientrata in piena corsa per la qualificazione alla prossima coppa campioni dopo un inizio di 2025 a rilento e apparsa piuttosto in salute nelle ultime due uscite contro Monza e Cagliari.

Due prove apparentemente semplici ma in realtà dalle mille insidie. Specie quella di due settimane fa contro i sardi, reduci invece da un inatteso 2-1 in casa del Parma, scontro diretto questo importantissimo per creare un primo rassicurante solco di più 4 sui rivali gialloblù e sulla zona rossa della classifica. Un ulteriore incentivo per affrontare senza particolari pressioni la proibitiva campagna in terra bergamasca.

I rossoneri per cancellare la sconfitta europea con il Feyenoord, il Verona per riscattare lo 0-5 contro l’Atalanta

Alle 20.45 spazio poi alla gara di San Siro tra Milan ed Hellas Verona. Mettersi alle spalle il brutto scivolone europeo con il Feyenoord e dare continuità ai recenti risultati guadagnati in campionato per prolungare la risalita in classifica. E’ questa la missione numero uno dei rossoneri, a quota 38 dopo 23 gare disputate e dunque piuttosto in ritardo rispetto a quanto prefissato la scorsa estate. Certo, il mercato di gennaio ha dato una grossa mano e resta inoltre la partita con il Bologna da recuperare, ma l’impressione è che il team di Conceiçao non abbia trovato una quadra definitiva.

La rincorsa al quarto posto, pur possibile e alla portata dei meneghini, al momento appare fin troppo ottimistica. E ciò a prescindere dal fatto che questa sera i rossoneri si ritroveranno di fronte un ostacolo tutt’altro che insormontabile. Non se la passa infatti benissimo il Verona, ancora frastornato dallo 0-5 incassato nello scorso turno per mano dell’Atalanta. Ennesima goleada subita tra l’altro in una stagione che resta lunghissima: ci sarà infatti da lottare con le unghie e con i denti per una salvezza difficile e da conquistare probabilmente al fotofinish, nonostante le attuali tre lunghezze di margine sulla terzultima piazza del Parma.

In Serie B prosegue il duello a distanza per la disputa dei play off tra Spezia e Cremonese

Scendiamo di categoria. Prosegue anche lo spettacolo della 26esima giornata di Serie B. Cinque come al solito le gare del sabato, quattro in contemporanea alle ore 15 ed una alle 17.15, in attesa degli ultimi posticipi della domenica. Prove di fuga in vetta per il Sassuolo, pronto ad ospitare al Mapei il Brescia per inanellare il terzo successo di fila e portarsi provvisoriamente a più 8 sul Pisa secondo. Rimane poi una sfida a distanza sentitissima quella tra Spezia e Cremonese. I bianconeri faranno infatti visita al Modena per tentare di incrementare il margine di 9 punti sui grigiorossi, gap che invece i grigiorossi proveranno a ridurre in tresferta a Bari per consentire lo svolgimento dei play off al termine della regular season ed evitare la promozione diretta in massima serie dei rivali. Le sfide in chiave play out Carrarese-SalernitanaSüdtirol-Sampdoria, infine, a chiudere il tutto.

Il focus sulla Serie C e sui tornei minori italiani

Andando ancora di più di categoria, occhi puntati pure sulla 27esima giornata di Serie C. Dieci le gare in agenda nei tre gironi, con fischio d’inizio fissato tra le 15 e le 17.30. Nel Gruppo A spazio a Pergolettese-Novara, Alcione Milano-Arzignano, Pro Patria-Union Clodiense, Pro Vercelli-Triestina e a Renate-Lecco. Nel Gruppo B troveremo in palinsesto invece tre gare: Pianese-Milan Futuro, Pontedera-Carpi e Vis Pesaro-Sestri Levante. Programma ancor più scarno infine nel Girone C dove si disputeranno Benevento-Messina e Cavese-AZ Picerno.

Si giocherà inoltre in Serie ACoppa Italia Femminile, così come nel Campionato Primavera 1 con la bellezza di sei partite in risalto tra le ore 11 e le ore 15.

Cosa ci attende nel resto d’Europa e in Argentina

Concentriamoci a questo punto sui principali campionati europei, a partire dalla Premier League. Ben sette le gare in agenda e valevoli per il turno numero 25 del massimo campionato inglese. Queste le partite in primo piano tra le 13.30 e le 18.30: Leicester-Arsenal, Aston Villa-Ipswich Town, Fulham-Nottingham Forest, Manchester City-Newcastle, Southampton-Bournemouth, West Ham-Brentford e Crystal Palace-Everton.

Veniamo ora alla Bundesliga tedesca, dove invece sarà di scena la 22esima giornata. Cinque gli incontri in programma, quattro con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Bochum-Borussia Dortmund, St. Pauli-Friburgo, Stoccarda-Wolfsburg, Union Berlino-Borussia Monchengladbach ed uno, Bayer Leverkusen-Bayern Monaco, alle 18.30. Super match questo che probabilmente inciderà sulle sorti del Meisterschale, dal momento che in caso di vittoria i bavaresi porterebbero a 11 le lunghezze di distanza sulle Aspirine, ipotecando quasi definitivamente il titolo.

Breve panoramica sulla Liga spagnola. Dalle 14 alle 21 avremo come sempre in primo piano quattro gare valide per la 24esima della prima divisione iberica: in successione Leganés-Alavés, Osasuna-Real Madrid, Atletico Madrid-Celta Vigo e Villarreal-Valencia.

‘Saturday night’ pure in Ligue 1 francese. Tre in questo caso i match in programma e valevoli per il 22esimo turno: alle 17 spazio a Olympique Marsiglia-St. Etienne, mentre alle 19 e alle 21 a Monaco-Nantes e a Tolosa-Paris Saint Germain.

Terminiamo disamina europea con l’Olanda e il turno numero 23 di Eredivisie. Tre gli cinque incontri in programma dalle 12.15 alle 20: PSV Eindhoven-Utrecht, Breda-Feyenoord Willem II-Groningen.

Accenno in conclusione di rubrica, come prevedibile, alle partite ufficiali per squadre di club sudamericane. Nella notte e in tarda serata si scenderà ancora in campo per la giornata numero 6 della Fase Apertura della Primera Divisiòn argentina. Cinque i match da disputarsi tra le 00.00 e le 23.15 italiane: Banfield-Boca Juniors, Aldovisi-Estudiantes, Defensa y Justicia-Barracas Central, Central Cordoba-Belgrano e Independiente Rivadavia-Tigre.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

15:00

18:00

20:45

BUNDESLIGA

18:30

LIGUE 1

21:05

PREMIER LEAGUE

13:30

16:00

LIGA

16:15

18:30

SERIE B

15:00

17:15

LEGA PRO

15:00

17:30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 15 febbraio 2025

ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Bylis – AF Elbasani 13:30
Egnatia – Partizani 13:30
Din. Tirana – Vllaznia 16:30

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Khaleej – Al-Taawon 14:35
Al-Raed – Al Feiha 16:30
Al Wehda – Al-Ittihad FC 18:30

ARGENTINA TORNEO BETANO – APERTURA
Banfield – Boca Juniors 00:00
Aldosivi – Estudiantes 21:00
Defensa y Justicia – Barracas Central 21:00
Central Cordoba – Belgrano 23:15
Ind. Rivadavia – Tigre 23:15

AUSTRALIA A-LEAGUE
Melbourne City – Perth Glory 07:00
Western United – Auckland FC 08:00
Adelaide United – Newcastle Jets 09:35

AUSTRALIA E OCEANIA OFC CHAMPIONS LEAGUE – PRELIMINARI
Vaipuna (Sam) – Tupapa (Coi) 02:00

AUSTRIA BUNDESLIGA
BW Linz – Altach 17:00
Salzburg – Tirol 17:00
Wolfsberger – Sturm Graz 17:00

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Sumqayit – Zira 16:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Leuven – Dender 16:00
Anversa – Kortrijk 18:15
St. Truiden – Club Brugge 20:45

BOLIVIA TORNEO AMISTOSO DE VERANO
The Strongest – Universitario de Vinto 00:00
Tomayapo – Wilstermann 22:30

BULGARIA PARVA LIGA
Krumovgrad – Cherno More 11:30
Spartak Varna – Botev Plovdiv 14:00
Hebar – Levski 16:30

CILE LIGA DE PRIMERA
Deportes Iquique – Coquimbo 01:00
O’Higgins – Huachipato 22:00
Palestino – Cobresal 22:00

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Dep. Cali – Bucaramanga 01:30
America De Cali – Santa Fe 22:00

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Liberia – Zeledon 02:00

CROAZIA HNL
Istra 1961 – Hajduk Split 15:00
Din. Zagabria – Gorica 17:30

ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
Manta – Barcellona SC 01:00
Aucas – Tecnico U. 20:00
Libertad – Ind. del Valle 22:30

FRANCIA LIGUE 1
Marsiglia – St. Etienne 17:00
Monaco – Nantes 19:00
Tolosa – PSG 21:05

FRANCIA LIGUE 2
Dunkerque – Paris FC 14:00
Guingamp – Metz 20:00

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Braunschweig – Darmstadt 13:00
Elversberg – Furth 13:00
Kaiserslautern – Hannover 13:00
Dusseldorf – Hertha 20:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Bochum – Dortmund 15:30
St. Pauli – Friburgo 15:30
Stoccarda – Wolfsburg 15:30
Union Berlino – Monchengladbach 15:30
Leverkusen – Bayern 18:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Freiburg D – Colonia D 12:00
SGS Essen D – Jena D 14:00

GIAPPONE J1 LEAGUE
Avispa Fukuoka – Kashiwa 06:00
Kobe – Urawa 06:00
Okayama – Kyoto 06:00
Yokohama FC – Tokyo 06:00
Yokohama M. – Albirex Niigata 06:00
Kawasaki – Nagoya 07:00
Shonan – Kashima 07:00

GRECIA SUPER LEAGUE
OFI Crete – Asteras T. 16:00
AEK – Atromitos 19:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Municipal – Comunicaciones 22:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Cardiff – Bristol City 13:30
Oxford Utd – Portsmouth 13:30
Preston – Burnley 13:30
Blackburn – Plymouth 16:00
Hull – Norwich 16:00
Luton – Sheffield Utd 16:00
Middlesbrough – Watford 16:00
Millwall – West Brom 16:00
Sheffield Wed – Coventry 16:00
Stoke – Swansea 16:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Leicester – Arsenal 13:30
Aston Villa – Ipswich 16:00
Fulham – Nottingham 16:00
Manchester City – Newcastle 16:00
Southampton – Bournemouth 16:00
West Ham – Brentford 16:00
Crystal Palace – Everton 18:30

IRLANDA PREMIER DIVISION
Sligo Rovers – Waterford 20:45

ISRAELE LIGAT HA’AL
H. Beer Sheva – Ironi Tiberias 14:00
M. Petach Tikva – Netanya 16:30
Hapoel Hadera – Kiryat Shmona 17:15
Maccabi Bnei Raina – Ashdod 17:15
H. Haifa – B. Jerusalem 18:30

ITALIA COPPA ITALIA FEMMINILE
Sassuolo D – Roma D 12:30

ITALIA PRIMAVERA 1
Lazio U20 – Atalanta U20 11:00
Lecce U20 – Cremonese U20 11:00
Udinese U20 – Inter U20 11:00
Fiorentina U20 – Cagliari U20 13:00
Milan U20 – Sassuolo U20 13:00
Monza U20 – Empoli U20 15:00
Sampdoria U20 – Roma U20 15:00

ITALIA PRIMAVERA 2
Ascoli U19 – Bari U19 11:00
Palermo U19 – Ternana U19 11:00
Salernitana U19 – Spezia U19 11:00
Südtirol U19 – Entella U19 11:00
Crotone U19 – Avellino U19 11:30
Pescara U19 – Benevento U19 11:30
Napoli U19 – Pisa U19 12:00
Brescia U19 – Renate U19 14:30
Como U19 – Spal U19 14:30
Cosenza U19 – Perugia U19 14:30
FeralpiSalò U19 – AlbinoLeffe U19 14:30
Frosinone U19 – Monopoli U19 14:30
Parma U19 – Padova U19 14:30
Reggiana U19 – Cittadella U19 14:30
Vicenza U19 – Modena U19 14:30
Venezia U19 – Pro Vercelli U19 15:30

ITALIA SERIE A
Atalanta – Cagliari 15:00
Lazio – Napoli 18:00
Milan – Verona 20:45

ITALIA SERIE B
Carrarese – Salernitana 15:00
Modena – Spezia 15:00
Sassuolo – Brescia 15:00
Südtirol – Sampdoria 15:00
Bari – Cremonese 17:15

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Alcione Milano – Arzignano 15:00
Pergolettese – Novara 15:00
Pro Patria – Union Clodiense 15:00
Pro Vercelli – Triestina 15:00
Renate – Lecco 17:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Pianese – Milan U23 15:00
Pontedera – Carpi 17:30
Vis Pesaro – Sestri Levante 17:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Benevento – ACR Messina 15:00
Cavese – Picerno 17:30

ITALIA SERIE D – GIRONE C
Cjarlins Muzane – Brian Lignano 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE E
Flaminia – Trestina 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE F
Termoli – Isernia 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE G
Real Monterotondo – Savoia 14:30

MAROCCO BOTOLA PRO
Tanger – Safi 16:00
FUS Rabat – FAR Rabat 18:00
Raja Casablanca – Jeunesse Sportive Soualem 20:00

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Tepatitlan de Morelos – Tapatio 02:00
Zacatecas Mineros – Tampico Madero 02:00

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Club America – Necaxa 04:00
Mazatlan FC – Santos Laguna 04:00
Tijuana – Juarez 04:00

OLANDA EREDIVISIE
PSV – Utrecht 16:30
Breda – Feyenoord 18:45
Willem II – Groningen 21:00

PARAGUAY COPA DE PRIMERA – APERTURA
Nacional Asuncion – Guarani 22:15

PERU LIGA 1 – APERTURA
AD Tarma – Grau 19:00
Alianza Atl. – A. Lima 21:30

POLONIA EKSTRAKLASA
Slask – Widzew Lodz 14:45
Gornik Zabrze – Radomiak Radom 17:30
Legia – Puszcza 20:15

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Moreirense – Casa Pia 16:30
Nacional – Estoril 18:00
Santa Clara – Benfica 19:00
Sporting – Arouca 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Sigma Olomouc – Pardubice 13:30
Ceske Budejovice – Jablonec 16:00
Slovacko – Dukla Praga 16:00
Karvina – Sparta Praga 19:00

ROMANIA SUPERLIGA
Petrolul – UTA Arad 14:00
Din. Bucuresti – Farul Constanta 19:00

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Faetano – Pennarossa 15:00
Fiorentino – Tre Fiori 15:00
Folgore – Juvenes/Dogana 15:00
San Giovanni – San Marino Academy U22 15:00

SCOZIA PREMIERSHIP
Celtic – Dundee Utd 16:00
Dundee FC – Aberdeen 16:00
Kilmarnock – St. Johnstone 16:00
Motherwell – Ross County 16:00

SERBIA SUPER LIGA
IMT Novi Beograd – Sp. Subotica 13:00
Partizan – OFK Belgrado 14:00
Napredak – Stella Rossa 15:00

SLOVACCHIA NIKE LIGA
Kosice – Banska Bystrica 15:30
Podbrezova – Trencin 15:30
Slovan Bratislava – Michalovce 16:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Maribor – Bravo 15:00

SPAGNA LALIGA
Leganes – Alaves 14:00
Osasuna – Real Madrid 16:15
Atl. Madrid – Celta Vigo 18:30
Villarreal – Valencia 21:00

SPAGNA LALIGA2
Castellon – Eibar 14:00
Cartagena – Malaga 16:15
Racing Santander – Cadice 18:30
Tenerife – Cordoba 21:00

SUD COREA K LEAGUE 1
Pohang – Daejeon 05:00
Jeju SK – Seoul 07:30
Gwangju – Suwon FC 08:30

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Lugano – Luzern 18:00
Sion – Zurigo 18:00
Winterthur – Young Boys 20:30

TURCHIA SUPER LIG
Gaziantep – Sivasspor 11:30
Basaksehir – Bodrumspor 14:00
Besiktas – Trabzonspor 17:00

UNGHERIA OTP BANK LIGA
Kecskemeti – MTK Budapest 14:30
DVTK – Nyiregyhaza 17:00
Debrecen – Puskas Academy 19:30

URUGUAY LIGA AUF URUGUAYA – APERTURA
Wanderers – Liverpool M. 01:15
Danubio – Cerro Largo 21:00
Penarol – Boston River 23:30

VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA
Universidad Central – Estudiantes M. 00:00
Rayo Zuliano – Dep. Tachira 20:30
Carabobo – Yaracuyanos 22:45

VIETNAM V.LEAGUE 1
Song Lam Nghe An – Hai Phong 12:00
Cong An Ha Noi – Quang Nam 13:15