Le partite di oggi, giovedì 1 febbraio 2024: in campo Real Madrid e United

88 0

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 1 febbraio 2024: in Liga i Blancos fanno visita al Getafe, termina il turno infrasettimanale di Premier League

Calcio spagnolo e inglese in primo piano in questo giovedì 1 febbraio. In attesa che riprendano il proprio corso nel weekend la Coppa d’Africa e quella d’Asia, oltre alle partite di Serie A ed ai campionati minori del nostro Paese, nei top 5 campionati europei si giocano 3 soli match: 1 di Liga spagnola e 2 di Premier League.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 1° febbraio
  4. Risultati in tempo reale del 1° febbraio

Partendo dalla penisola iberica, ricordiamo che alle ore 21 si affrontano Getafe e Real Madrid in una partita valida per il recupero della 20esima giornata, non disputatasi integralmente a causa della Supercoppa nazionale, contesa in Arabia nella seconda decade di gennaio. Derby dell’area metropolitana di Madrid per gli uomini di Ancelotti, secondi in graduatoria, impegnati in casa di una squadra molto pericolosa e ottimamente allenata da mister Bordalas. Gli Azulones devono però fare attenzione allo stato di forma dei propri rivali. Il bilancio dei blancos nel primo mese del 2024 recita, infatti, 6 vittorie in Liga (nelle ultime due sono arrivati due successi in rimonta e discussi contro Almeria e Las Palmas) ed una sconfitta, in Coppa del Re contro l’Atletico Madrid, ai supplementari. In campionato, a tal proposito, è sfida aperta alla sorpresa Girona. Il Real, con una vittoria in questo turno di recupero, potrebbe recuperare due punti di vantaggio sui rivali e piazzarsi momentaneamente in testa alla classifica. Il Getafe è, invece, decimo con 29 punti, grazie al successo in casa di lunedì contro il Granada. Tra le mura amiche sono 21 punti i punti conquistati, indice inequivocabile che la squadra si trova più a proprio agio a giocare dinnanzi al pubblico amico. Nel mese di gennaio ha disputato inoltre due partite in Coppa del Re e nell’ultima è stata eliminata dal Siviglia.

In Premier League si chiude invece il turno infrasettimanale con due incontri validi per la 22esima del massimo campionato inglese. Alle 20.30 va in scena West HamBournemouth, alle 21 e 15 WolverhamptonManchester United.

Analizzando la prima sfida, i padroni di casa, in piena zona Europa League, sono desiderosi di interrompere una serie di quattro partite senza vittoria in tutte le competizioni. L’ultimo trionfo quello in casa dell’Arsenal per 0-2 lo scorso 28 dicembre. Da quel momento per gli Hammers solo due punti in campionato, l’ultimo ottenuto a seguito del pareggio per 2-2 con lo Sheffield United, prima della sorprendente uscita dalla coppa nazionale per mano del modesto Bristol, squadra di seconda divisione. Escluse le pesanti sconfitte in Premier con Tottenham e Liverpool, il Bournemouth vive un ottimo periodo di forma al contrario dei rivali. + 7 sulla zona retrocessione con l’ottava vittoria nelle ultime 11 partite in tutti i tornei che è arrivata in Fa Cup una settimana fa, grazie al 5-0 con cui con cui i Cherries hanno demolito lo Swansea City e passato il turno.

Chiude il quadro di giornata in Inghilterra lo scontro tra Wolves e Red Devils. I padroni di casa navigano a metà classifica: undicesimo posto con 29 punti, a più tredici sulla zona retrocessione, e obiettivo primario di centrare una salvezza tranquilla. La squadra Gary O’Neil ha però mantenuto finora in stagione un rendimento piuttosto ondivago. Nell’ultimo turno di campionato è arrivato il pareggio per 0-0 in casa del Brighton, mentre è reduce dalla qualificazione al quinto turno di FA Cup grazie alla vittoria sul West Bromwich di domenica. 3 i punti in classifica che separano dai propri rivali odierni lo United, che vuole tornare a lottare per i vertici dopo diverse stagioni fin troppo deludenti. Andamento sinora decisamente negativo in Premier per la squadra di Ten Hag, ottava con 32 punti, a undici lunghezze dal quarto posto e a meno sedici dal primato. Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio per 2-2 in casa contro il Tottenham, mentre meglio è andata in coppa nazionale grazie al successo e conseguente qualificazione ai danni del modesto Newport County, club di quarta serie.

Da segnalare, infine, che si disputano due match in Jupiler League, il massimo campionato belga. Alle 20.30 vanno in scena in contemporanea St. Truiden-Gent e KV Mechelen-Anderlecht, partita che potrebbe permettere alla squadra di Bruxelles, attualmente seconda, di recuperare terreno ed accorciare in graduatoria sulla capolista Royale Unione SG.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

PREMIER LEAGUE

21.15

LIGA

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 1° febbraio 2024

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Racing Club – Tigre 00:00
Barracas Central – River Plate 01:30
Boca Juniors – Sarmiento Junin 23:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
KV Mechelen – Anderlecht 20:30
St. Truiden – Gent 20:30

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Millonarios – Alianza 00:10
Tolima – America De Cali 02:20
Envigado – Chico 22:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Zacapa – Deportivo Achuapa 02:00
Comunicaciones – Coban Imperial 04:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Motagua – Victoria 00:00
Olancho – Real Espana 02:00
Marathon – Genesis 22:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
West Ham – Bournemouth 20:30
Wolves – Manchester Utd 21:15

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Atlante – Alebrijes Oaxaca 00:05
Dorados – Venados 02:05
Correcaminos – Cancun 04:05

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Pachuca – Atlas 02:00
U.N.A.M. – Necaxa 04:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Trinidad e Tobago U20 – Giamaica U20 21:00

SPAGNA LALIGA
Getafe – Real Madrid 21:00

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Lausanne Ouchy – Luzern 20:30

URUGUAY SUPERCOPPA
Liverpool M. – Defensor Sp. 00:30

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo