Le partite di oggi, martedì 1 ottobre 2024: Inter-Stella Rossa e Leverkusen-Milan

71 0

partite del giorno martedi

Elenco delle partite di oggi, martedì 1 ottobre 2024: nerazzurri e rossoneri pronti ad inaugurare la 2° giornata della Coppa Campioni

Champions League, Europa League e Conference League in primo piano. Sta per prendere il via una tre giorni europea che vedrà protagoniste ben otto squadre italiane. E ciò avverrà già da quest’oggi martedì 1 ottobre, con le due milanesi che si apprestano ad inaugurare la seconda giornata della nuovissima Coppa Campioni. Competizione che, come ormai noto, è stata di fatto rivoluzionata nel format. Ricordiamo infatti che, rispetto al passato, il massimo torneo continentale ha abbandonato di fatto i canonici otto gruppi per uno singolo, in cui ogni squadra si confronterà con sette contendenti. Non solo. Riflettori puntati anche su un recupero di Serie C italiana, così come sulla FA Cup, sulla Carabao Cup e sulla Youth League, prestigiosa kermesse continentale riservata alla categoria U19.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 1° ottobre
  4. Risultati in tempo reale del 1° ottobre

La nostra analisi comincia per ordine d’importanza dalle gare valide per la nuova stagione di Champions League. Sono 36 le partecipanti alla nuovissima massima rassegna continentale per club come previsto dal nuovo regolamento. Di queste solo le prime otto accederanno agli ottavi, mentre per stabilire le sfidanti si svolgeranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo posto. A casa, invece, quelle dal 27esimo al 36esimo. Per quanto riguarda gli impegni dei team del nostro Paese, partiamo innanzitutto dalla sfida di San Siro delle 21 tra Inter e Stella Rossa. Direttore di gara sarà il fischietto tedesco Felix Zwayer.

Dopo aver ottenuto un punto prezioso all’esordio sul sempre difficile campo del Manchester City di Pep Guardiola, i nerazzurri mirano alla prima vittoria nel rivoluzionato torneo. Successo che eventualmente farebbe il paio con quello in campionato con l’Udinese e che permetterebbe al contempo di guardare con maggiore serenità al prosieguo della stagione. Non è stato infatti un primo scorcio di campionato memorabile per i meneghini, come anche testimoniato dai passi falsi con Monza e Milan. Eppure davanti al proprio pubblico si è quasi sempre dimostrata compagine estremamente coriacea quella nerazzurra: nove infatti gli incontri da cui è imbattuta.

Chance per Dumfries, in attacco Thuram-Lautaro

Una striscia che proverà ulteriormente ad allungare contro una formazione per niente irresistibile. Se è infatti vero che in patria i serbi sono stati pressoché perfetti fino a questo momento, guidando il proprio campionato con un solo pareggio e per il resto solo vittorie, non altrettanto può dirsi del cammino europeo, aperto invece nel peggiore dei modi con una sconfitta casalinga per mano del Benfica. E se a ciò si aggiunge anche il divieto di trasferta imposto ai tifosi ospiti, si capisce la portata dell’impresa a cui sarà chiamato questa sera il team di Belgrado.

Per quanto riguarda le formazioni, il tecnico dei nerazzurri Simone Inzaghi sembrerebbe orientato a concedere una chance dal 1’ a Dumfries. Pronto poi Carlos Augusto sulla sinistra. Davanti via libera al tandem Thuram-Lautaro. Dall’altro lato potrebbero rivedersi due ex conoscenze del calcio italiano: l’ex Torino Radonjic nel terzetto offensivo e l’ex milanista Krunic in mezzo al campo. Per il resto mister Milojevic dovrebbe preferire il miglior abito da sera per l’occasione. Duarte scalda dunque i motori centravanti di riferimento. Alle sue spalle la trequarti formata da Olayinka su lato destro e da Milson su quello opposto.

Rossoneri ora bene in Europa

In contemporanea, sempre alle ore 21, i riflettori saranno puntati anche sul match della BayArena tra Bayer Leverkusen e Milan. Incontro che sarà diretto dallo svizzero Sandro Schärer. Archiviato un inizio stagione piuttosto difficile, con il tecnico Fonseca messo ripetutamente sulla graticola, sembra essere finalmente ripartito il nuovo ciclo rossonero. Le affermazioni in Serie A ai danni del Venezia, dei cugini dell’Inter e del Lecce hanno ricaricato (e non poco) un ambiente che fino ad una settimana fa era in aperta contestazione. Ora però servirà far bene anche in Europa: fondamentale sarebbe infatti ottenere l’intera posta in palio per rimediare in un sol colpo al k.o. interno con il Liverpool e non compromettere da subito il discorso qualificazione. Il test odierno sarà uno dei più duri possibili, per capire se la flessione di inizio stagione è davvero alle spalle.

Hanno iniziato come avevano concluso infatti gli uomini di Xabi Alonso. Dopo l’incredibile titolo dell’anno scorso, anche l’attuale stagione è partita sotto i migliori auspici per i tedeschi, con ottime prestazioni ed una sola sconfitta rimediata fin qui contro il Lipsia. Capitolo formazioni. Solito 4-4-2 per Fonseca: Leao e Pulisic agiranno da esterni di centrocampo, mentre Morata e Abraham viaggiano ancora verso una maglia dal 1’ in attacco. Nei campioni di Germania, invece, pronti Terrier e Wirtz a supporto di Boniface. Andrich e Xhaka, poi, a formare la cerniera di centrocampo, con Grimaldo e Frimpong sulle corsie esterne. In difesa Hincapié, Tah e Tapsoba a difesa di Hradecky.

Suggestiva sfida tra Arsenal e PSG

Tra le altre partite in programma spazio alle 18.45 anche a RB Salisburgo-Brest e Stoccarda-Sparta Praga. Situazione diversa alle 21, quando si giocheranno altri cinque incontri in aggiunta ai due precedentemente citati: Barcellona-Young Boys, Borussia Dortmund-Celtic, PSV Eindhoven-Sporting, Slovan Bratislava-Manchester City, ma soprattutto il match di cartello di giornata in terra inglese tra l’Arsenal, reduce dal pari a reti bianche del Gewiss Stadium con l’Atalanta, e i campioni di Francia del Paris Saint Germain.

Spostiamoci dunque velocemente in Italia. Attenzioni rivolte anche a Pro Patria-Novara delle 18.30, recupero valido per la quinta giornata del Girone A di Serie C. Si tratta di un match in origine programmato per lo scorso 20 settembre e poi rinviato a causa della tragica scomparsa di Christian Argurio, ds del team ospite.

Tra FA Cup e Youth League

Breve parentesi sul calcio internazionale. Riprendono in giornata sia l’FA Cup che la Carabao Cup, rispettivamente secondo e terzo trofeo nazionale inglese. Alla prima kermesse prendono parte le 92 squadre professionistiche affiliate alla Premier League e alla English Football League. E ciò a differenza della FA Cup, che vedrà impegnate per ora solo squadre non professionistiche. Si gioca in gara secca. Tra gli incontri in palinsesto spicca in particolare quello delle 20.45 tra Newcastle e Wimbledon.

Focus a questo punto sul calcio giovanile. Protagonista in giornata sarà anche la seconda giornata della UEFA Youth League. In attesa delle partite dei più grandi, alle 14 toccherà al Milan U19 sfidare in trasferta i pari età Bayer Leverkusen, mentre poco dopo, alle 16.30, in campo ci andrà l’Inter contro la Stella Rossa.

Capitolo conclusivo della nostra rassegna dedicato come sempre al calcio nord e sudamericano. Nella notte e in tarda serata spazio alla solita ricca agenda di partite: si scende in campo in Canada, in Cile, in Uruguay, in Brasile, in Argentina, oltre che in molti altri campionati panamericani.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

21.00

SERIE C

18.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 1° ottobre 2024

ALGERIA LIGUE 1
JS Kabylie – MC Alger 19:00

ARGENTINA TORNEO BETANO
Argentinos Jrs – Atl. Tucuman 00:00
Racing Club – Platense 02:00
Lanus – Gimnasia L.P. 02:15
Tigre – Independiente 23:30

ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE
Central Coast Mariners (Aus) – Buriram (Tha) 10:00
Kawasaki (Jpn) – Gwangju (Kor) 12:00
Pohang (Kor) – Shanghai Port (Chn) 12:00
Johor DT (Mys) – Shanghai Shenhua (Chn) 14:00
Al-Gharafa (Qat) – Al-Ain (Uae) 20:00
Al-Hilal (Sau) – Al Shorta (Irq) 20:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Always Ready – Royal Pari Posticipata
Santa Cruz – Nacional Potosi 21:00

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
Valour – Pacific FC 02:00

CILE PRIMERA DIVISIÓN
A. Italiano – O’Higgins 01:30

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Sporting San Jose – Puntarenas FC 03:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PRIMA FASE
Salzburg – Brest 18:45
Stoccarda – Sparta Praga 18:45
Arsenal – PSG 21:00
Barcellona – Young Boys 21:00
Dortmund – Celtic 21:00
Inter – Stella Rossa 21:00
Leverkusen – Milan 21:00
PSV – Sporting 21:00
Slovan Bratislava – Manchester City 21:00

EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF VINCENTI
TNS U19 – Zalgiris U19 20:00

EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PRIMA FASE
Stuttgart U19 – Sparta Praga U19 12:30
Leverkusen U19 – Milan U19 14:00
PSV U19 – Sporting U19 14:00
Salzburg U19 – Brest U19 14:00
Slovan Bratislava U19 – Manchester City U19 14:00
Inter U19 – Stella Rossa U19 14:30
Arsenal U19 – PSG U19 16:00
Barcellona U19 – Young Boys U19 16:00
Dortmund U19 – Celtic U19 16:00

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Chapelton – Montego Bay 00:00
Portmore – Tivoli 02:30

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Burnley – Plymouth 20:45
Cardiff – Millwall 20:45
Coventry – Blackburn 20:45
Luton – Oxford Utd 20:45
Norwich – Leeds 20:45
QPR – Hull 20:45
Sunderland – Derby 20:45
West Brom – Middlesbrough 21:00

INGHILTERRA EFL CUP
Newcastle – Wimbledon 20:45

ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
Fuglafjordur – Toftir 1-3 (Da finire)

ISRAELE LIGAT HA’AL
B. Jerusalem – M. Haifa 18:30

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Pro Patria – Novara 18:30

LITUANIA A LYGA
FK Panevezys – Transinvest 17:00

PARAGUAY COPA PARAGUAY
Sportivo Iteno – Sp. Carapegua 23:00

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – FASE A GIRONI
Kazan – F. Voronezh 15:15
Lok. Mosca – Orenburg 17:30
Pari NN – CSKA Mosca 19:45

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Penarol – Racing Montevideo 01:00