Tutti in campo prima della sosta delle nazionali. Sono davvero tantissimi gli impegni calcistici in primo piano quest’oggi domenica 1 settembre. La sessione estiva di calciomercato è terminata da poco più di 24 ore e vedremo quali frutti riuscirà a portare alle varie squadre di Serie A, Serie B, dei campionati minori del nostro Paese, così come a quelle militanti negli altri top cinque tornei continentali. Andiamo, pertanto, a fare il consueto punto della situazione sul calcio nostrano per poi compiere una panoramica più ampia su quello estero.
Indice
Partiamo dunque con la nostra analisi dalla massima serie italiana, dove è di scena un programma di ben 4 partite, valide per il terzo turno, che precederanno uno stop di due settimane causa sosta nazionali. Andando in ordine cronologico, troviamo innanzitutto i due match delle 18.30: Fiorentina-Monza e Genoa-Hellas Verona. Archiviata la qualificazione da brividi in Conference League giunta solo ai calci di rigore, la nuova Viola di Palladino si ritrova al Franchi per cercare il primo successo anche in campionato, questa volta sul campo. Appena due i punti in classifica dei toscani, partiti piuttosto a rilento in questo inizio di Serie A e reduci da due pareggi contro due neopromosse quali Parma e Venezia. Ancora peggio hanno però fatto i brianzoli di mister Nesta, fermi ancora a quota uno e ancora a caccia del primo gol in questo torneo. Ci sarà da trovare quanto prima possibile un amalgama per non essere risucchiati subito nella zona calda della graduatoria. Buone notizie per Palladino: Pongracic ha scontato la squalifica e andrà a completare con Martinez Quarta e Ranieri il terzetto di difesa. Possibile chance dal 1’ per il neo acquisto Adli a centrocampo, mentre in avanti, alle spalle dell’unica punta Kean, ci saranno Kouamé e il grande ex Colpani. 3-4-2-1, dall’altro lato, per il tecnico dei lombardi Nestra. Saranno Birindelli e Kyriakopoulos a presidiare gli esterni, mentre in attacco sono in ballottaggio per due maglie Djuric e Petagna.
Passando all’altra gara, non vuole più arrestare la propria corsa il Genoa di Gilardino, desideroso di dare seguito in quel del Ferraris al buonissimo avvio di stagione, da cui sono arrivati il pareggio casalingo con l’Inter campione d’Italia e la successiva vittoria esterna col Monza. Discorso diverso per il Verona di Zanetti: c’è da riscattare il passo falso contro la Juventus che ha seguito il trionfo contro il Napoli. Un Hellas a due facce dunque, ma con un solo obiettivo a lungo termine in mente: la permanenza nella categoria a tutti i costi. Sponda rossoblu, attenzione alla possibile linea di difesa a quattro con cambio di modulo allegato per assenza di alternative. Se così dovesse essere, Vasquez scalerebbe a sinistra con Sabelli a destra e Vogliacco e De Winter centrali, altrimenti si continuerà con la retroguardia a tre e la conferma di Martin sinistra. Dalla cintola in su pronti Badelj, Frendrup e Malinovskyi in mediana. Messias alle spalle di Vitinha e Pinamonti. Qualche dubbio in attacco invece per l’allenatore degli scaligeri Zanetti: il centravanti Tengstedt è tallonato da Mosquera ma alla fine potrebbe spuntarla.
Ultimi due match di giornata in programma poi in serata, entrambi alle 20.45: Udinese-Como e soprattutto il terzo ed ultimo big match di giornata Juventus-Roma. A quasi venti anni di distanza dall’ultima sfida lariani e bianconeri tornano ad affrontarsi al Bluenergy Stadium. Un confronto che rievoca dolci ricordi vintage, nonostante il morale ed i risultati raccolti in questo avvio di stagione dalle due compagini non siano stati proprio gli stessi. Il team bianconero è infatti partito bene, strappando nelle prime due un pari importante contro il Bologna in trasferta, e vincendo per 2-1 in casa contro la Lazio, mentre la formazione allenata da Fabregas ha trovato solo la scorsa il primo punto della nuova annata, dopo essere stata strapazzata all’esordio dalla Juventus. Capitolo formazioni. Il mister dei friulani Runjaic dovrà infatti fare a meno di Nehuen Perez, passato al Porto nelle ultime ore di mercato. Si va dunque verso la riconferma dell’undici visto con la Lazio, ma con una variazione in difesa: scaldano i motori Giannetti, Bijol e con tutta probabilità Kabasele. Terza trasferta di fila per i lariani: ok alla coppia d’attacco composta da Belotti e Cutrone, mentre a supporto dovrebbe trovare spazio il giovane ex Real Nico Paz.
Cerca infine conferme, esaminando la gara dell’Allianz Stadium, la Juventus di Thiago Motta, attualmente capolista solitaria del campionato con 6 punti raccolti in due gare ai danni di Como ed Hellas Verona. Sicuramente è ancora presto per vedere realmente la mano del nuovo allenatore, ma l’atteggiamento no, quello è molto ben visibile. Da superare però questa volta ci sarà il primo test probante della nuova stagione. Scoglio che permetterà di misurare le reali ambizioni del club bianconero, tra le regine dell’ultimo mercato estivo. Ci sarà da superare infatti l’ostacolo Roma, squadra arrabbiata e a caccia di un risultato positivo dopo aver pareggiato per 0-0 a Cagliari nel primo turno, ed essere stata sconfitta a sorpresa dall’Empoli all’Olimpico una settimana fa. Parentesi formazioni con Thiago Motta che si appresta a lanciare in campo gli ultimi arrivi: primo gettone da titolare in maglia Juventus per Douglas Luiz, in vantaggio su Fagioli per fare coppia con Locatelli. Prima presenza in assoluto per il nuovo acquisto Nico Gonzalez, dovrà attendere invece Koopmeiners. Dall’altra parte De Rossi orientato a schierare nuovamente il duo argentino Soulé-Dybala alle spalle di Dovbyk. Cristante dovrebbe stazionare da mezzala destra. Scalpita Baldanzi.
Scendiamo di categoria. Prosegue anche la Serie B e la quarta giornata iniziata nella giornata di ieri. Altri cinque i match in agenda, tutti in simultanea alle ore 20.30. Riflettori puntati innanzitutto su Spezia-Cesena, due protagoniste di questo avvio di stagione, stazionanti nelle zone nobili rispettivamente con sei e cinque punti. Ritorno al Barbera poi contro il Cosenza per il Palermo: nel mirino dei rosanero la prima vittoria di questa edizione di B. Impegno casalingo anche per il Catanzaro che ospita al “Ceravolo” la matricola Carrarese. Mantova-Salernitana e Frosinone-Juve Stabia a completare il quadro.
Andiamo ancora più giù di categoria. In attesa dei restanti posticipi previsti per domani, continua anche la seconda giornata della nuova stagione di Serie C, la 66esima edizione della terza serie del calcio italiano. Nove le gare in programma, tutte in palinsesto tra le 18 e le 20.45. Per il Girone A largo a Caldiero Terme-Padova, Lumezzane-Pro Vercelli, Novara-Atalanta U23, Pergolettese L.R. Vicenza e Trento-Lecco. Due quindi le sfide valide per il Gruppo B: Milan U23-Carpi e Pescara-Torres. Capitolo conclusivo sul Girone C dove anche qui si disputano due incontri: Potenza-Turris e Trapani-AZ Picerno.
Si gioca inoltre nel campionato Primavera 1 con Empoli-Lecce e Udinese-Juventus in programma alle ore 11, Atalanta-Lazio alle 14.30 e Torino-Fiorentina ed Hellas Verona-Cagliari alle 16.30.
Terminate le gare da prendere in analisi nei campionati minori italiani, passiamo ora alla disamina delle partite dei principali tornei continentali. Partiamo dalla Premier League. Solo tre i match volti a completare la terza giornata del massimo campionato inglese, ma uno è di assoluto livello. Oltre a Chelsea-Crystal Palace e Newcastle-Tottenham delle 14.30, alle 17 arriva uno dei piatti forti del calcio britannico: all’Old Trafford Manchester United e Liverpool si contenderanno i tre punti in una delle rivalità più intense e accese d’oltremanica e d’Europa. Da una parte i Red Devils, autori di un avvio altalenante con una vittoria ed una sconfitta all’attivo. Dall’altra i Reds di Arne Slot sono invece a punteggio pieno alla luce dei successi su Brentford e Ipswich Town, ambedue superate con un doppio 2-0.
Parentesi Germania e Bundesliga, dove invece toccherà al Bayern Monaco scendere in campo all’Allianz Arena contro il Friburgo alle 17.30 in una delle due partite conclusive del turno numero due del massimo campionato tedesco. L’altra è Heidenheim-Augusta, il cui fischio d’inizio è fissato poco prima, per le 15.30.
Sguardo ora alla Liga. Si conclude il terzo turno del massimo campionato spagnolo con cinque match in palinsesto dalle 17 alle 21.30: Alaves-Las Palmas, Osasuna-Celta Vigo, Siviglia-Girona, Getafe-Real Sociedad e Real Madrid-Betis.
Salto ora in Francia e in Ligue 1. Anche qui sono cinque le gare volte a chiudere dalle 15 alle 20.45 la terza giornata della nuova annata: Monaco-Lens, Angers-Nizza, Le Havre-Auxerre, Reims-Rennes e Lilla-Paris Saint Germain.
Capitolo Eredivisie. Anche in questo caso si esaurisce il turno numero quattro del massimo campionato olandese con quattro incontri in agenda alle 12.15, alle 14.30 e alle 16.45: Utrecht-Twente, Zwolle-Heracles e PSV Eindhoven-G.A. Eagles.
Parte conclusiva della nostra rassegna in cui ci occupiamo come sempre di partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il consueto ricco palinsesto di partite: si scende in campo negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove dalle 02.00 alle 22.00 italiane sono di scena Boca Juniors-Rosario, Huracàn-Tigre, Platense-San Lorenzo e Independiente-River Plate, gare anche queste valevoli per il turno numero tredici di Primera Divisiòn.
SERIE A
18.30
20.45
LIGUE 1
20.45
BUNDESLIGA
17.30
LIGA
21.30
SERIE B
20.30
SERIE C
18.00
20.45
ALBANIA SUPER LEAGUE
Din. Tirana – AF Elbasani 20:00
Tirana – Egnatia 20:00
ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Boca Juniors – Rosario 02:00
Huracan – Tigre 19:30
Platense – San Lorenzo 19:30
Independiente – River Plate 22:00
ARMENIA PREMIER LEAGUE
Pyunik – Shirak 14:30
AUSTRIA BUNDESLIGA
Altach – Austria Vienna 17:00
LASK – Wolfsberger 17:00
SK Rapid – Salzburg 17:00
AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Zira – Qarabag 18:45
BELGIO JUPILER LEAGUE
Club Brugge – Cercle Brugge 13:30
Gent – Anversa 16:00
Royale Union SG – Anderlecht 18:30
Kortrijk – St. Truiden 19:15
BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Isloch – Slutsk 14:30
Dnepr Mogilev – BATE 16:30
Zhodino – Din. Minsk Posticipata
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Santa Cruz – Royal Pari 21:00
BRASILE SERIE A
Botafogo RJ – Fortaleza 02:00
Cruzeiro – Atletico GO 16:00
Gremio – Atletico-MG 16:00
Corinthians – Flamengo 21:00
Athletico-PR – Palmeiras 23:30
Bragantino – Bahia 23:30
Fluminense – Sao Paulo 23:30
Juventude – Internacional 23:30
Vitoria – Vasco 23:30
BULGARIA PARVA LIGA
Lok. Plovdiv – Lok. Sofia 16:00
Hebar – Beroe 18:15
Ludogorets – Cherno More 20:30
CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
Atl. Ottawa – Vancouver FC 01:00
CILE COPPA DEL CILE
Presidente Ibanez – HuachipatoQualificato 18:00
CILE PRIMERA DIVISIÓN
Everton – U. Espanola 02:00
Palestino – Nublense 18:30
Cobreloa – Colo Colo 21:00
Copiapo – Cobresal 23:30
COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Chico – Fortaleza 03:00
Bucaramanga – Tolima 22:00
Envigado – Aguilas Posticipata
Ind. Medellin – Alianza Posticipata
La Equidad – America De Cali Posticipata
CROAZIA HNL
Lok. Zagreb – Varazdin 18:15
Rijeka – Din. Zagabria 20:45
DANIMARCA SUPERLIGA
FC Copenhagen – Brondby 14:00
Sonderjyske – Viborg 14:00
Silkeborg – Midtjylland 16:00
Randers – Aalborg 18:00
ESTONIA MEISTRILIIGA
Nomme Utd – Kuressaare 13:30
Kalju – Paide 16:00
Tallinna Kalev – Parnu JK Vaprus 18:00
FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA
Ekenas – SJK 15:00
Gnistan – Ilves 15:00
Haka – Lahti 15:00
KuPS – Inter Turku 15:00
Mariehamn – Oulu 15:00
VPS – HJK 15:00
FRANCIA LIGUE 1
Monaco – Lens 15:00
Angers – Nizza 17:00
Le Havre – Auxerre 17:00
Reims – Rennes 17:00
Lilla – PSG 20:45
GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Braunschweig – Karlsruher 13:30
Paderborn – Ulm 13:30
Schalke – Colonia 13:30
GERMANIA BUNDESLIGA
Heidenheim – Augusta 15:30
Bayern – Friburgo 17:30
GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
SGS Essen D – Hoffenheim D 14:00
RB Lipsia D – Colonia D 18:30
GIAPPONE J1 LEAGUE
Sapporo – Kawasaki 07:00
Avispa Fukuoka – Kobe 12:00
GRECIA SUPER LEAGUE
Levadiakos – AEK 18:00
Volos – OFI Crete 18:30
Atromitos – PAOK 19:30
Athens Kallithea – Panathinaikos 21:00
HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Olancho – Genesis 01:15
Real Sociedad – Victoria 03:30
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Sheffield Utd – Watford 16:00
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Chelsea – Crystal Palace 14:30
Newcastle – Tottenham 14:30
Manchester Utd – Liverpool 17:00
IRLANDA PREMIER DIVISION
Bohemians – Shamrock Rovers 12:30
St. Patricks – Drogheda 19:00
ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
Klaksvik – Skala Itrottarfelag 16:00
ISRAELE LIGAT HA’AL
H. Beer Sheva – Sakhnin 19:00
M. Petach Tikva – M. Tel Aviv 19:15
ITALIA PRIMAVERA 1
Empoli U20 – Lecce U20 11:00
Udinese U20 – Juventus U20 11:00
Atalanta U20 – Lazio U20 14:30
Torino U20 – Fiorentina U20 16:30
Verona U20 – Cagliari U20 16:30
ITALIA SERIE A
Fiorentina – Monza 18:30
Genoa – Verona 18:30
Juventus – Roma 20:45
Udinese – Como 20:45
ITALIA SERIE A FEMMINILE
Sassuolo D – Juventus D 18:00
Como D – Milan D 20:30
ITALIA SERIE B
Catanzaro – Carrarese 20:30
Frosinone – Juve Stabia 20:30
Mantova – Salernitana 20:30
Palermo – Cosenza 20:30
Spezia – Cesena 20:30
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Caldiero Terme – Padova 18:00
Lumezzane – Pro Vercelli 18:00
Novara – Atalanta U23 18:00
Pergolettese – L.R. Vicenza 18:00
Trento – Lecco 18:00
ITALIA SERIE C – GIRONE B
Milan U23 – Carpi 18:00
Pescara – Torres 20:45
ITALIA SERIE C – GIRONE C
Potenza – Turris 18:00
Trapani – Picerno 20:45
KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Kairat Almaty – FC Astana 15:00
Zhetysu – Turan 15:00
Shakhter K. – Zhenis 17:00
LETTONIA VIRSLIGA
Jelgava – BFC Daugavpils 13:00
FK Liepaja – Tukums 2000 16:00
LITUANIA A LYGA
Siauliai FA – Hegelmann 13:00
Zalgiris – Banga 15:00
Dziugas Telsiai – Dainava Alytus 15:50
FK Panevezys – Suduva 17:00
MESSICO LIGA MX – APERTURA
Pachuca – Queretaro 01:00
Guadalajara – Juarez 01:00
Monterrey – Toluca 03:00
Cruz Azul – Club America 05:10
MONDO MONDIALI U20 – FEMMINILE
Brasile U20 D – Figi U20 D 01:00
Colombia U20 D – Australia U20 D 01:00
Germania U20 D – Venezuela U20 D 22:00
Spagna U20 D – USA U20 D 22:00
NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Ocotal – Ferretti 03:00
Jalapa – Esteli Posticipata
NORVEGIA ELITESERIEN
HamKam – Sandefjord 17:00
Kristiansund – Haugesund 17:00
Rosenborg – Molde 17:00
Strömsgodset – Bodo/Glimt 17:00
Tromsø – Viking 17:00
Brann – Sarpsborg 08 19:15
OLANDA EREDIVISIE
Utrecht – Twente 12:15
Zwolle – Heracles 14:30
PSV – G.A. Eagles 16:45
PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Guarani – Cerro Porteno 01:00
Olimpia Asuncion – 2 de Mayo 22:30
PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Union Comercio – Grau 20:00
POLONIA EKSTRAKLASA
Gornik Zabrze – Lechia 12:15
Legia – Motor Lublin 14:45
Pogon Szczecin – Slask 17:30
Jagiellonia – Widzew Lodz 20:15
PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Nacional – Farense 16:30
Rio Ave – Arouca 19:00
Gil Vicente – Braga 21:30
Guimaraes – Famalicao 21:30
REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Karvina – Dukla Praga 14:30
Sigma Olomouc – Ostrava 14:30
Slavia Praga – Pardubice 17:00
Teplice – Mlada Boleslav 17:00
Liberec – Plzen 20:00
ROMANIA LIGA 1
Botosani – Petrolul 15:30
Farul Constanta – CFR Cluj 17:45
FCSB – UTA Arad 20:30
RUSSIA PREMIER LEAGUE
Orenburg – Din. Mosca 14:00
Samara – Dynamo Makhachkala 16:30
Lok. Mosca – Krasnodar 18:45
FK Rostov – F. Voronezh 19:00
SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Tre Penne – La Fiorita 15:00
Virtus – San Giovanni 15:00
SCOZIA PREMIERSHIP
Celtic – Rangers 13:30
Hearts – Dundee Utd 16:00
Kilmarnock – Hibernian 16:00
SERBIA SUPER LIGA
Radnicki 1923 – Stella Rossa 19:00
TSC – Mladost 19:00
Partizan – Vojvodina 21:05
SLOVACCHIA NIKE LIGA
Slovan Bratislava – Zilina 15:30
Trnava – Ruzomberok 18:00
SLOVENIA PRVA LIGA
Maribor – Primorje 17:30
Koper – Celje 20:15
O. Ljubljana – Mura 20:15
SPAGNA LALIGA
Alaves – Las Palmas 17:00
Osasuna – Celta Vigo 17:00
Siviglia – Girona 19:00
Getafe – Real Sociedad 19:15
Real Madrid – Betis 21:30
SPAGNA LALIGA2
Burgos CF – Castellon 17:00
La Coruna – Racing Club Ferrol 17:00
Eldense – Cartagena 19:00
Mirandes – Saragozza 19:00
SUD COREA K LEAGUE 1
Jeju – Gimcheon Sangmu 11:00
Daejeon – Gwangju 12:00
Gangwon – Suwon FC 12:00
Jeonbuk – Seoul 12:00
SVEZIA ALLSVENSKAN
Brommapojkarna – Elfsborg 14:00
Malmo FF – Djurgarden 14:00
Göteborg – Hammarby 16:30
Norrkoping – Hacken 16:30
SVIZZERA SUPER LEAGUE
Winterthur – Servette 14:15
Lugano – St. Gallen 16:30
Zurigo – Luzern 16:30
TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Bizertin – Monastir 17:30
Gabes – CS Sfaxien 17:30
Jeunesse Sportive – Gafsa 17:30
Zarzis – Stade Tunisien 17:30
TURCHIA SUPER LIG
Basaksehir – Antalyaspor 18:15
Eyupspor – Trabzonspor 18:15
Besiktas – Sivasspor 20:45
Hatayspor – Samsunspor 20:45
UCRAINA PREMIER LEAGUE
Veres-Rivne – Livyi Bereg 12:00
Dyn. Kyiv – LNZ Cherkasy 14:30
Kryvbas – Shakhtar 17:00
UNGHERIA OTP BANK LIGA
Kecskemeti – Ujpest 15:00
Paks – Puskas Academy 17:30
Ferencvaros – Nyiregyhaza 19:45
USA MLS
Charlotte – Atlanta Utd 01:30
Cincinnati – CF Montreal 01:30
Columbus Crew – New York City 01:30
New York Red Bulls – Philadelphia Union 01:30
Orlando City – Nashville SC 01:30
Toronto FC – DC United 01:30
Austin FC – Vancouver Whitecaps 02:30
Chicago Fire – Inter Miami 02:30
FC Dallas – Colorado Rapids 02:30
Real Salt Lake – New England Revolution 03:30
Los Angeles FC – Houston Dynamo 04:30
Portland Timbers – Seattle Sounders 04:30
San Jose Earthquakes – Minnesota 04:30
St. Louis City – Los Angeles Galaxy 20:45
USA USL CHAMPIONSHIP
Oakland Roots – New Mexico 00:00
Detroit – Hartford Athletic 01:00
Indy Eleven – Pittsburgh 01:00
Miami FC – Monterey Bay 01:00
Loudoun – Phoenix Rising 01:30
North Carolina – Louisville City 01:30
Rhode Island – Birmingham 01:30
San Antonio – Charleston 03:00
Orange County SC – Las Vegas Lights 04:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy