Le partite di oggi, mercoledì 10 aprile 2024: Atletico-Dortmund e PSG-Barça

87 0

partite del giorno mercoledi

Elenco delle partite previste per oggi, mercoledì 10 aprile 2024: terminano i quarti di andata di Champions League, si disputa un recupero di Serie C e continua il turno infrasettimanale di Championship inglese

E’ un mercoledì 10 aprile che, dopo quelli di ieri, propone gli ultimi due quarti di finale di andata della Champions League. Tutto ciò prima degli incontri di ritorno, in programma la prossima settimana. Non solo. Scende in campo anche la Serie C, con un recupero del girone A, e attenzioni rivolte anche alla Football League Championship, dove finisce il turno infrasettimanale cominciato nella giornata di ieri.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 10 aprile
  4. Risultati in tempo reale del 10 aprile

La nostra analisi parte, come al solito, dalla Champions e dal primo dei due match in agenda, Atletico Madrid-Borussia Dortmund, in scena alle ore 21 al Cívitas Metropolitano. Una sfida di prestigio e molto importante sia per gli spagnoli che per i tedeschi, capaci di eliminare negli ottavi di finale della competizione rispettivamente l’Inter (k.o a San Siro per 1-0 all’andata, successo ai rigori in Spagna), e PSV Eindhoven (2-0 a Dortmund, 1-1 in Olanda). Piuttosto accentuate le difficoltà nei propri campionati delle due compagini. Una stagione fatta più di bassi che di alti, con il quarto posto come proprio massimo obiettivo. Si capisce pertanto l’irripetibilità dell’opportunità capitata: quella di dare un senso ad un’annata finora avara di particolari emozioni. Sono quattro i precedenti nella massima rassegna continentale per le compagini. Due giocati nel lontano 1996 e altrettanti nel 2018, con due successi a testa. La partita di quest’oggi rappresenta però in ogni caso un unicum. Atletico e Borussia, infatti, si erano sempre affrontate nell’ambito della fase a gironi e mai in uno stadio così avanzato del torneo.

Nell’altro incontro in programma abbiamo, invece, Paris Saint Germain-Barcellona, calcio d’inizio al Parco dei Principi sempre alle ore 21. Chi passa il turno incrocerà in semifinale la vincente della sfida precedentemente esaminata. I padroni di casa si presentano a questo appuntamento dopo aver avuto la meglio sulla Real Sociedad nel turno precedente, grazie a due affermazioni tra andata e ritorno. I blaugrana, invece, hanno regolato nel doppio confronto il Napoli, alla luce del 3-1 casalingo successivo al pareggio maturato allo Stadio Maradona. Se in Ligue 1 i parigini sono ormai vicinissimi a portare a casa il decimo Scudetto in dodici anni, non si può dire la stessa cosa per la Coppa dei Campioni. La vittoria dell’ambitissimo trofeo rappresenta una sorta di chimera per i rossoblu. Al netto infatti dei trionfi raccolti e di tutte le spese faraoniche nell’ultimo decennio, soltanto una volta, nel 2020, hanno raggiunto il traguardo della finale, quest’ultima poi persa di misura contro il Bayern Monaco. Dall’altro lato, percorso in campionato non così brillante per gli ospiti, secondo in Liga e ormai a distanze siderali dal Real Madrid capolista. L’Europa che conta rappresenta, quindi, l’ultima chance di togliersi una soddisfazione nella stagione in corso, nonostante l’impresa appaia piuttosto ardua. Attenzione però allo stato di forma degli uomini di Xavi: questi ultimi arrivano all’impegno riposati per la pausa del campionato nello scorso week end. Ciò a causa della finale di Copa del Rey, andata in scena lo scorso sabato e vinta dall’Athletic Bilbao.

Veniamo ora all’Italia e alla Serie C. In programma un match da recuperare del girone A valido per la 34esima giornata. Alle 18 riflettori puntati su Pro Sesto-L.R. Vicenza, interrotto lo scorso 30 marzo dal direttore di gara al 55′, sul risultato di 1-0 per i padroni di casa, visto il violentissimo nubifragio abbattutosi sullo stadio Breda. Si ripartirà pertanto dal minuto di sospensione. I biancorossi vogliono ottenere dall’incontro l’intera posta in palio per consolidare il terzo posto in classifica, che varrebbe alla fine della regular season l’accesso alla fase nazionale dei play off. Partita da ultima spiaggia, invece, per i lombardi, desiderosi di ottenere i tre punti, per allontanarsi il più possibile dalla zona calda della classifica ed evitare l’ultimo posto in griglia play out.

Trasferiamoci ora in Inghilterra, dove, come anticipato, si conclude il turno infrasettimanale di Championship iniziato ieri. Tra le 20.45 e le 21 sono 6 le sfide in agenda per il turno numero 42 della competizione: Birmingham-Cardiff, Bristol City-Blackburn, Hull City-Middlesbrough, Ipswich Town-Watford, Swansea-Stoke City, West Bromwich-Rotherham.

Passiamo al continente americano. Segnaliamo, per concludere la rassegna, che nella notte è di scena un ricco palinsesto di partite in Sud America. Si gioca in Argentina, Brasile, oltre che in Copa Libertadores e Copa Sudamericana. Si riparte con la giornata 2 delle fasi a gironi di entrambe le massime manifestazioni continentali per club.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

21.00

SERIE C

18.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 10 aprile 2024

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Barracas Central – San Miguel 22:00

CINA SUPER LEAGUE
Qingdao West Coast – Tianjin Jinmen Tiger 13:00
Cangzhou – Changchun Yatai 13:35
Chengdu Rongcheng – Zhejiang Professional 13:35
Meizhou Hakka – Qingdao Hainiu 14:00

COLOMBIA COPA COLOMBIA
Fortaleza – Once Caldas 01:00
Pereira – Leones 03:00
Envigado – Quindio 23:00
Huila – Real Cartagena 23:00
Llaneros – Jaguares de Cordoba 23:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Atl. Madrid – Dortmund 21:00
PSG – Barcellona 21:00

GIAPPONE J1 LEAGUE
Yokohama M. – G-Osaka 12:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Municipal – Malacateco 20:30

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Birmingham – Cardiff 20:45
Bristol City – Blackburn 20:45
Hull – Middlesbrough 20:45
Ipswich – Watford 20:45
Swansea – Stoke 21:00
West Brom – Rotherham 21:00

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Pro Sesto – L.R. Vicenza 1-0 (Da finire) 18:00

LITUANIA A LYGA
Banga – Suduva 17:00
Siauliai FA – FK Panevezys 17:00
Kauno Zalgiris – Dziugas Telsiai 18:00
Zalgiris – Transinvest 19:00

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Cancun – Dorados 03:05
Atletico La Paz – Venados 05:05

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Giordania U23 – Vietnam U23 21:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Matagalpa – Jalapa 23:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS CUP
Tigres – Columbus Crew 02:45
Club America – New England Revolution 04:30

SCOZIA PREMIERSHIP
Dundee FC – Rangers 21:00

SERBIA COPPA DI SERBIA
Partizan – Vozdovac 15:00
Cukaricki – Vojvodina 17:00
Stella Rossa – Vrsac 19:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Celje – Bravo 14:45
Domzale – Rogaska 16:45
O. Ljubljana – Radomlje 18:45

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – FASE A GIRONI
Estudiantes (Arg) – The Strongest (Bol) 00:00
Gremio (Bra) – Huachipato (Chi) 00:00
Fluminense (Bra) – Colo Colo (Chi) 02:00
Libertad (Par) – Dep. Tachira (Ven) 02:00
Junior (Col) – U. de Deportes (Per) 04:00

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – FASE A GIRONI
Argentinos Jrs (Arg) – Racing Montevideo (Uru) 00:00
Corinthians (Bra) – Nacional Asuncion (Par) 00:00
Boca Juniors (Arg) – Sportivo Trinidense (Par) 02:00
Athletico-PR (Bra) – Rayo Zuliano (Ven) 02:30
Danubio (Uru) – Ameliano (Par) 02:30

USA USL CHAMPIONSHIP
Charleston – Louisville City 01:00