Le partite di oggi, martedì 10 dicembre 2024: Atalanta-Real e Leverkusen-Inter

50 0

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 10 dicembre 2024: punti decisivi in palio nella sesta giornata di Champions League, spazio pure alla Youth League

Ultima tre giorni europea del 2024 e solito fitto palinsesto di partite che vedrà ben due squadre italiane rubare la scena quest’oggi martedì 10 dicembre. Sarà infatti una giornata decisamente all’insegna della Champions League: mancano appena tre giornate al termine della fase a gruppo unico della principale manifestazione continentale per club e tutto sembra ancora in discussione in chiave passaggio del turno. Tutto ciò, ovviamente, senza trascurare il calcio giovanile e le gare di Youth League, kermesse riservata alla categoria U19.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 10 dicembre
  4. Risultati in tempo reale del 10 dicembre

La nostra analisi comincia per ordine d’importanza dalle gare valide per il sesto turno di Champions League. Ricordiamo sempre che sono 36 le partecipanti alla nuovissima fase a girone unico della rassegna continentale. Di queste solo le prime otto accederanno agli ottavi, mentre per stabilire le sfidanti si svolgeranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo posto. A casa, invece, quelle piazzatesi dal 27esimo al 36esimo.

la Dea con i favori del pronostico, gara da ultima spiaggia per il Real

Per quanto riguarda gli impegni dei team del nostro Paese, saranno, come anticipato, due le gare in evidenza, entrambe in contemporanea alle ore 21. Partiamo innanzitutto dalla sfida del Gewiss Stadium che metterà di fronte Atalanta e Real Madrid e che sarà diretto dal fischietto polacco Szymon Marciniak. Vero e proprio re-match della finale di Supercoppa Europea andata in scena lo scorso agosto e vinta per 2-0 dal Real. Occhio però agli stati di forma perché l’Atalanta sembra oggi di tutt’altra pasta rispetto a quanto fatto vedere in estate. Sembra inarrestabile infatti in questa stagione la corsa della banda Gasperini, sia in Italia che in Europa: se da un lato in Serie A è arrivata nel weekend la nona vittoria consecutiva, vittima questa volta il Milan, che la consacra di diritto tra le pretendenti al titolo, dall’altro anche in Champions le cose stanno andando più che bene.

La Dea, con undici punti raccolti nelle scorse cinque uscite, è di fatto tra le sole tre squadre imbattute di quest’edizione. Si capisce pertanto che un eventuale successo in serata potrebbe essere decisivo per avvicinare il passaggio diretto agli ottavi di finale. A partire incredibilmente favoriti sono proprio i nerazzurri, visto il momento molto complicato vissuto dal Real e il 24° posto in classifica che pone a serio rischio il futuro nella competizione. Per i Blancos saranno dunque assolutamente vietati altri passi falsi di qui in avanti, ma non sarà affatto semplice.

Sono davvero tante le defezioni con cui dovrà fare i conti mister Ancelotti, tra cui anche quella di Bellingham, uscito per infortunio nell’ultimo turno di Liga: al suo posto giocherà Ceballos. In avanti, a ridosso di Mbappé, si candidano per una maglia dal 1’ Brahim Diaz e Arda Guler. Formazione tipo, invece, per Gasperini. Via libera al terzetto difensivo formato da Hien, Djimsiti e Kolašinac. Sulle fasce agiranno ancora una volta Bellanova e Ruggeri, ma attenzione a Zappacosta che dovrebbe ritornare almeno tra i convocati. Retegui intoccabile al centro dell’attacco.

Nerazzurri in terra tedesca per blindare gli ottavi

Sempre alle ore 21, i riflettori saranno puntati anche alla BayArena su Bayer Leverkusen-Inter, incontro affidato all’arbitro sloveno Slavko Vinčić. Squadre nerazzurre scatenate in questa edizione della Champions. Come per l’Atalanta, anche il cammino dei meneghini è stato fin qui pressoché perfetto. Termometro dato dal secondo posto occupato in classifica a quota 13 (davanti c’è solo il Liverpool), dalle zero sconfitte e dagli zero gol subiti.

Numeri da top club e una marcia assolutamente trionfale con vista sempre più chiara e definita sugli ottavi di finale diretti, con l’ufficialità potrebbe addirittura arrivare al termine del prossimo turno: ormai è solo una questione di tempo. Anche un pari potrebbe andare bene in terra tedesca, e ciò considerato anche il valore degli avversari. Dopo aver dominato e vinto il campionato nella scorsa stagione, in questa il Bayer si sta finalmente facendo valere tra le big d’Europa. I 10 punti raccolti finora e la sesta piazza in graduatoria sono dati più che espliciti. Ai meneghini servirà pertanto l’abito migliore per evitare di ritrovarsi in tasca con un risultato negativo: chiedere per informazioni al Milan, tra le vittime delle Aspirine in queste prime cinque giornate.

Per questo motivo Simone Inzaghi dovrebbe affidarsi alle certezze, ad eccezione di Pavard, ancora out per infortunio, con Bisseck pronto a rilevare il suo posto. Unico ballottaggio quello tra Dumfries e Darmian per il ruolo di esterno. Solito 3-4-3, sull’altra sponda, per mister Xabi Alonso. A centrocampo, da destra a sinistra, scaldano i motori per una maglia Frimpong, Andrich, Xhaka e Grimaldo. Conferme per Wirtz e Palacios nel tridente con l’ex Samp e Roma Schick.

Il resto del programma di UCL

Per quanto riguarda le altre partite in programma, la quinta giornata metterà a disposizione degli amanti del calcio internazionali tanti altri match di spessore. Alle 18.45 si disputeranno Dinamo Zagabria-Celtic e Girona-Liverpool, mentre la parte più corposa del programma andrà in scena alle ore 21 con i seguenti incontri: Brest-PSV Eindhoven, Club Brugge-Sporting CP, RB LIpsia-Aston Villa, Salisburgo-Paris Saint Germain e Shakhtar Donetsk-Bayern Monaco.

Breve focus pure sul calcio giovanile. Quinta giornata della fase a girone unico in atto anche in UEFA Youth League. Come per i più grandi, protagoniste nel primo pomeriggio saranno l’Inter e l’Atalanta U19 che se la vedranno in trasferta e a domicilio rispettivamente contro Bayer Leverkusen e Real Madrid.

Capitolo conclusivo della nostra rassegna dedicato come sempre al calcio sudamericano. Nella notte e in tarda serata si scenderà in campo in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove la giornata numero 26 di Primera Divisiòn si concluderà con gli ultimi due match in programma alle 01.30 italiane: Huracàn-Platense e Independiente-Atletico Tucumàn.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

18:45

21:00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 10 dicembre 2024

ARGENTINA TORNEO BETANO
Huracan – Platense 01:30
Independiente – Atl. Tucuman 01:30

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Independiente – Universitario de Vinto 00:30
SA Bulo Bulo – Bolivar 20:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PRIMA FASE
Din. Zagabria – Celtic 18:45
Girona – Liverpool 18:45
Atalanta – Real Madrid 21:00
Brest – PSV 21:00
Club Brugge – Sporting 21:00
Leverkusen – Inter 21:00
RB Lipsia – Aston Villa 21:00
Salzburg – PSG 21:00
Shakhtar – Bayern 21:00

EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF VINCENTI
Manchester Utd U19 – Alkmaar U19 20:00

EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PRIMA FASE
Girona U19 – Liverpool U19 12:00
Shakhtar U19 – Bayern U19 12:00
Din. Zagabria U19 – Celtic U19 13:00
Brest U19 – PSV U19 14:00
Leverkusen U19 – Inter U19 14:00
Club Brugge U19 – Sporting U19 15:30
Salzburg U19 – PSG U19 15:30
Atalanta U19 – Real Madrid U19 16:00
RB Lipsia U19 – Aston Villa U19 16:00

GALLES CYMRU PREMIER
Barry – Cardiff Metropolitan 20:45

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Arnett Gardens – Harbour View 01:45

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Burnley – Derby 20:45
Luton – Stoke 20:45
Plymouth – Swansea 20:45
Portsmouth – Norwich 20:45
Sheffield Wed – Blackburn 20:45
Sunderland – Bristol City 20:45
Leeds – Middlesbrough 21:00

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Chadormalu – Aluminium Arak 15:00
Esteghlal Khuzestan – Zob Ahan 15:00

SUDAFRICA PREMIERSHIP
Mamelodi – Chippa United Posticipata
Orlando – Golden Arrows Posticipata
Stellenbosch – Royal AM Posticipata