Champions League ancora assoluta protagonista quest’oggi mercoledì 11 dicembre. Dopo le sfide di ieri di Inter e Atalanta, saranno altre tre le italiane impegnate nella sesta giornata della fase a gruppo unico della prestigiosa kermesse e anche in questo caso saranno in palio punti vitali in chiave passaggio del turno. Non solo. In attesa delle gare di domani di Lazio e Roma, occhio pure ad un anticipo di Europa League, così come a due recuperi, uno valido per la Serie C e l’altro per la Serie D. Tutto ciò senza dimenticare la Champions League femminile e la Youth League.
Indice
La nostra analisi prende dunque il via per ordine d’importanza dalle gare valide per il sesto turno di Champions League. Ricordiamo sempre che sono 36 le partecipanti alla nuovissima fase a girone unico della rassegna continentale. Di queste solo le prime otto accederanno agli ottavi, mentre per stabilire le sfidanti si svolgeranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo posto. A casa, invece, quelle piazzatesi dal 27esimo al 36esimo.
Per quanto riguarda gli impegni dei team del nostro Paese, saranno tre le gare in evidenza, tutte in contemporanea alle ore 21. Partiamo innanzitutto dal match del da Luz, diretto dal fischietto Radu Petrescu, che metterà di fronte Benfica e Bologna. Mancano ormai soltanto tre giornate al termine della fase a girone unico, ma l’avventura in Champions dei felsinei sembra ormai giunta al capolinea. Se infatti in campionato le cose non stanno andando affatto male, diverso è il discorso per la Coppa Campioni: il solo punto conquistato fin qui – peraltro all’esordio contro i modesti ucraini dello Shakhtar – suona di fatto come una condanna per i rossoblù, ormai costretti a non poter più commettere passi falsi per sperare in una rincorsa ai play off che si fa sempre più difficile.
Lo scoglio da superare per agguantare la prima vittoria stagionale nella competizione europea sarà infatti di quelli quasi insormontabili. E’ infatti davvero buono il periodo di forma dei portoghesi del Benfica, come testimoniano le ultime quattro partite portate a casa in tutte le competizioni e il -1 dall’ottavo posto che garantirebbe la fase finale senza dover passare dai sempre insidiosi spareggi.
Nel calcio però si sa, mai dire mai, ed è per questo che l’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano giocherà le ultime carte, affidandosi al suo undici migliore. Unico dubbio quello riguardante il ruolo di ala destra: con l’assenza di Orsolini, il tecnico rossoblù potrebbe schierare dal 1′ Iling-Junior o, in alternativa, Dominguez, con Ndoye spostato a destra in quest’ultimo caso. Dall’altra parte certezze in campo anche per mister Lage, che sulla trequarti, alle spalle di Pavlidis, lancerà il trio formato da Akturkoglu, Kocku e Di Maria.
Passiamo poi alla gara dell’Allianz Stadium, dove invece si disputerà il big match di giornata Juventus-Manchester City. Un incontro quello arbitrato dal francese Clement Turpin di vitale importanza per entrambe le compagini. A dispetto dei pronostici estivi, a confronto ci saranno due squadre di fatto obbligate a giocarsi le residue speranze di accedere per la porta principale agli ottavi di finale. Missione che si presenta molto difficile in realtà, vista la coabitazione in classifica a quota 8. Un bottino che ad oggi sarebbe addirittura insufficiente per finire tra le prime 16, cosa che garantirebbe quantomeno di essere testa di serie nel sorteggio play off. Se infatti per i bianconeri, reduci dall’ennesimo pari in campionato col Bologna, i tre punti mancano dalla vittoria esterna sul Lipsia dello scorso 2 ottobre, ancora peggio sono stati capaci di fare i Citizens.
La cartina al tornasole è data dall’incredibile serie negativa di sei sconfitte e due pareggi nelle ultime nove, tra cui spicca la clamorosa rimonta casalinga incassata nello scorso turno di Champions per mano del Feyenoord, sotto 3-0 all’Etihad, e capace di strappare al fotofinish un incredibile 3-3. Attenzione dunque perché un ulteriore risultato negativo potrebbe dar vita a scenari impensabili fino a qualche settimana fa.
Capitolo formazioni. Non arrivano buone notizie dall’infermeria per mister Thiago Motta che, dopo il k.o di Cambiaso, potrebbe spostare Danilo a sinistra e affidare la fascia destra a Savona. Possibile panchina per Weah: al suo posto si prepara Mbangula, salvatore dei suoi nella sfida di sabato scorso col Bologna. Defezioni importanti poi anche per mister Guardiola. Rodri, Stones e Kovacic sono sempre ai box per infortunio, e sono in forse pure Akanji e Foden. A centrocampo spazio a Bernardo Silva, Nunes e De Bruyne. Davanti ok al tridente formato da Doku, Haaland e Grealish.
L’ampia panoramica sulle italiane si esaurisce con la sfida di San Siro tra Milan e Stella Rossa, che sarà diretta dal fischietto spagnolo Gil Manzano. Archiviato il brutto k.o Bergamo contro l’Atalanta che ha messo probabilmente la parola fine ai sogni Scudetto, i rossoneri si rituffano nella massima competizione continentale dove avranno un’occasione irripetibile di allungare la classifica e di agganciare i primi otto posti. Dopo un inizio a dir poco stentato e zero punti conquistati nelle prime due, sono state tre le vittorie poi conquistate in successione in altrettante partite, di cui una di assoluto prestigio contro il Real Madrid campione in carica. Un cammino trionfale valso per ora la 16esima piazza, a -1 dalla qualificazione diretta alla fase finale, che dovrebbe proseguire salvo clamorosi imprevisti. E ciò perché la sfida di stasera, almeno sulla carta, non dovrebbe presentare grosse insidie.
Al netto del sonoro 5-1 rifilato allo Stoccarda nell’ultimo turno, non è stato infatti per nulla all’altezza il percorso in Champions della squadra serba, la quale avrà come unico imperativo quello di portare a casa le ultime tre per tenere vivo il sogno di rientrare almeno fra le prime 24 del torneo. Un traguardo ad oggi quasi impensabile, ma anche in questo caso è meglio non dare nulla per scontato. Per quanto riguarda le formazioni, c’è grande apprensione in casa rossonera per l’infortunio occorso Pulisic, il cui 2024 potrebbe essere finito qui. Al suo posto scalda dunque i motori Chukwueze e via libera al rilancio di Loftus-Cheek come trequartista alle spalle di Alvaro Morata. Dall’altro lato l’allenatore Milojevic si affiderà a centrocampo a Rade Krunic, grande ex dell’appuntamento. Solo panchina iniziale per l’ex Torino Radonjic.
Passando al resto delle gare in agenda, alle 18.45 i riflettori puntati anche su Atletico Madrid-Slovan Bratislava e su Lilla-Sturm Graz, mentre alle 21 su Borussia Dortmund-Barcellona, Arsenal-Monaco, Feyenoord-Sparta Praga e su Stoccarda-Young Boys.
Non solo Champions. In palinsesto, alle 16.30, troviamo anche un anticipo di Europa League, Fenerbahce-Athletic Bilbao, partita volta ad inaugurare la giornata numero sei della nuova edizione della seconda kermesse continentale per prestigio, in attesa della tornata di partite che vedrà coinvolte Roma e Lazio nella giornata di domani.
Venendo ora al calcio italiano, segnaliamo inoltre che in giornata si disputeranno due recuperi. Alle 14.30 di scena avremo sia Atalanta U23-Union Clodiense, match valido per la 17esima giornata del Girone A di Serie C, in programma lo scorso 30 novembre e rinviato per accertata impraticabilità del campo a causa della nebbia, sia Cjarlins Muzane-Adriese, gara di Serie D Girone C che riprenderà dal 24’ del primo tempo dopo la tragedia per la scomparsa del direttore generale degli ospiti Sante Longato, colto da un grave malore in tribuna.
Protagonisti di giornata saranno tuttavia pure alcuni club femminili. Aspettando la sfida della Juventus di domani, a rubare la scena nel frattempo sarà la quinta giornata della fase a gruppi della Women’s Champions League con la Roma che alle 18.45 affronterà in trasferta le tedesche del Wolfsburg in un vero e proprio incontro spartiacque per la seconda piazza del Gruppo A. Raggruppamento in cui sono inserite pure Galatasaray e Lione, a loro volta in campo allo stesso orario del match delle giallorosse.
Breve parentesi pure sul calcio giovanile. In chiusura c’è pure il sesto turno della UEFA Youth League, kermesse riservata alle formazioni under 19. E anche qui, come per il programma degli adulti, si disputeranno Benfica-Bologna, Juventus-Manchester City e Milan Stella-Rossa, gare il cui fischio d’inizio sarà fissato rispettivamente per le 12 e per le 14.
Salto oltreoceano e solito focus finale, rivolto alle partite per squadre di club sudamericane. Nella notte e in tarda serata si scenderà in campo in Colombia, in Messico, in Brasile e in Argentina, oltre che in diversi campionati panamericani.
CHAMPIONS LEAGUE
18:45
21:00
SERIE C
14:30
WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE
18:45
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
The Strongest – Tomayapo 00:00
Oriente Petrolero – Always Ready 01:30
Santa Cruz – Blooming 20:00
COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA – PLAY OFFS
Saprissa – San Carlos 03:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – FEMMINILE – FASE A GIRONI
Galatasaray D – Lyon D 18:45
Wolfsburg D – Roma D 18:45
Celtic D – Real Madrid D 21:00
Chelsea D – Twente D 21:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PRIMA FASE
Atl. Madrid – Slovan Bratislava 18:45
Lilla – Sturm Graz 18:45
Arsenal – Monaco 21:00
Benfica – Bologna 21:00
Dortmund – Barcellona 21:00
Feyenoord – Sparta Praga 21:00
Juventus – Manchester City 21:00
Milan – Stella Rossa 21:00
Stoccarda – Young Boys 21:00
EUROPA EUROPA LEAGUE – PRIMA FASE
Fenerbahce – Ath. Bilbao 16:30
EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF VINCENTI
Olympiakos U19 – Trencin U19 12:00
Trabzonspor U19 – Sarajevo U19 12:00
Zagreb U19 – F. Constanta U19 12:00
2 Korriku U19 – Din. Kiev U19 16:00
SK Rapid U19 – Basilea U19 17:00
Midtjylland U19 – Legia U19 18:00
Sassuolo U19 – Betis U19 18:00
Hoffenheim U19 – Auxerre U19 19:00
EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PRIMA FASE
Benfica U19 – Bologna U19 12:00
Lilla U19 – Sturm Graz U19 13:00
Arsenal U19 – Monaco U19 14:00
Atl. Madrid U19 – Slovan Bratislava U19 14:00
Juventus U19 – Manchester City U19 14:00
Milan U19 – Stella Rossa U19 14:00
Feyenoord U19 – Sparta Praga U19 15:00
Stuttgart U19 – Young Boys U19 15:00
Dortmund U19 – Barcellona U19 16:00
INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Cardiff – Preston 20:45
Hull – Watford 20:45
Millwall – Sheffield Utd 20:45
QPR – Oxford Utd 20:45
West Brom – Coventry 21:00
IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Malavan – Persepolis 13:45
ITALIA SERIE C – GIRONE A
Atalanta U23 – Union Clodiense 14:30
ITALIA SERIE D – GIRONE C
Cjarlins Muzane – Adriese 14:30 (Da finire parziale 0-0)
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Togo – Ghana 17:00
MONDO FIFA INTERCONTINENTAL CUP
Botafogo RJ – Pachuca 18:00
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy